Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Convenienza auto elettriche con bollette ballerine

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #136
    Originally posted by luciocabrio View Post

    Boh non ne so nulla. Ma mi pare ci sono delle batterie che accumulano l'energia di giorno così la usi quando ti pare. Altrimenti avere i pannelli che fanno solo di giorno è una mezza cagata per chi lavora ad esempio
    Si puoi fare così ma visti i costi senza incentivi per ammortizzare non conviene

    Come ho scritto sopra dipenderà anche dalla nuova normativa visto che con lo scambio sul posto, che praticamente era un accumulo virtuale, non conveniva avere powerwall.

    Comment


    • Font Size
      #137
      Originally posted by Carlito27 View Post

      Dipende, se l'auto è in ricarica quando c'è il sole si XD.
      Comunque fino a quando c'è lo scambio sul posto sarà comunque conveniente anche ricaricare di notte, poi sarà un po' diverso e sinceramente non ho capito bene tutta la storia della nuova normativa.
      Dovrebbe intervenire sull'argomento chi ha il solare e se si è informato.
      Scusa l'ignoranza, di cosa si tratta?

      Comment


      • Font Size
        #138
        Originally posted by matteocali View Post

        Scusa l'ignoranza, di cosa si tratta?
        Non avendo il solare non ho dati precisi ma come ho scritto funziona quasi come una powerwall virtuale.
        Il servizio di Scambio sul Posto è una particolare forma di autoconsumo in sito che consente di compensare l’energia elettrica prodotta e immessa in rete in un certo momento con quella prelevata e consumata in un momento differente da quello in cui avviene la produzione.

        Nello Scambio sul Posto si utilizza quindi il sistema elettrico quale strumento per l’immagazzinamento virtuale dell’energia elettrica prodotta ma non contestualmente autoconsumata. Condizione necessaria per l’erogazione del servizio è la presenza di impianti per il consumo e per la produzione di energia elettrica sottesi a un unico punto di connessione con la rete pubblica.
        Se non sbaglio comunque ci sono dei limiti sul rimborso ma è comunque conveniente rispetto alla vendita con i prezzi PUN

        Comment


        • Font Size
          #139
          Grazie.

          Un giorno mi deciderò; per ora continuo a ricaricare a 32A a spese dell'azienda dove lavoro

          Comment


          • Font Size
            #140
            il grosso problema che le batterie costano ancora carissime e nonostante i costi attuali dell'energia ammortizzarle non e' facile, anche lo scambio sul posto che io so tutto quello che produci in più praticamente lo regali alla rete, infatti conviene dimensionare l'impianto in base ai propri consumi e utilizzarli tutti(il più lo regali) il vantaggio pero' e che fai una differenza sul prodotto e utilizzato quindi ne puoi utilizzare anche quando i pannelli non producono.

            Comment


            • Font Size
              #141
              scena di oggi in un qualsiasi Lidl della Brianza... 3 Zoe per 2 colonnine... il terzo ha aspettato mezz'ora (solo perchè era pensionato...)


              Comment


              • Font Size
                #142
                Beh ma è progresso

                Comment


                • Font Size
                  #143
                  Dunque... ai prezzi attuali fare il pieno ai supercharger per una Tesla di media taglia costa 50 euro ... con i quali si comprerebbero circa 30 litri di gasolio, che con una Bmw 320D sono sufficienti per 500-600 km guidando normale, gli stessi che si farebbero con la Tesla (forse ma foooorse...). Senza supercharger si paga meno, ma si aspetta di più ... a trovare colonnine, e pure libere magari l'ideale è caricare a casa propria di notte, ma bisogna avere casa indipendente e la necessaria infrastruttura, quindi investire qualcosa prima e avere qualche fastidio.
                  Quindi oggi chi sceglie elettrico lo fa per non inquinare e per viaggiare nel silenzio, e per far questo accetta qualche scomodità ... secondo me a questi prezzi l'elettrico si ferma, e mi pare stia già succedendo.

                  p.s. di fronte al mio ufficio c'è stata per anni una stazione elettrica GRATUITA, fornita dal comune e dagli sponsor ... 4 mesi fa qualcuno gli ha dato una martellata e hanno messo il cartello "FUORI USO PER VANDALISMO"... nello stesso periodo hanno installato a 50 m una colonnina EnelX a pagamento ... si accettano scommesse per chi è stato

                  Comment


                  • Font Size
                    #144
                    con gli investimenti fatti dalle case auto, se il mercato elettrico si ferma a causa dei prezzi energetici schizzati in alto per la guerra, non mi meraviglierei di una colletta tra i costruttori per pagare qualcuno e far fuori Putin

                    Comment


                    • Font Size
                      #145
                      Originally posted by filotto View Post
                      Dunque... ai prezzi attuali fare il pieno ai supercharger per una Tesla di media taglia costa 50 euro ... con i quali si comprerebbero circa 30 litri di gasolio, che con una Bmw 320D sono sufficienti per 500-600 km guidando normale, gli stessi che si farebbero con la Tesla (forse ma foooorse...). Senza supercharger si paga meno, ma si aspetta di più ... a trovare colonnine, e pure libere magari l'ideale è caricare a casa propria di notte, ma bisogna avere casa indipendente e la necessaria infrastruttura, quindi investire qualcosa prima e avere qualche fastidio.
                      Quindi oggi chi sceglie elettrico lo fa per non inquinare e per viaggiare nel silenzio, e per far questo accetta qualche scomodità ... secondo me a questi prezzi l'elettrico si ferma, e mi pare stia già succedendo.

                      p.s. di fronte al mio ufficio c'è stata per anni una stazione elettrica GRATUITA, fornita dal comune e dagli sponsor ... 4 mesi fa qualcuno gli ha dato una martellata e hanno messo il cartello "FUORI USO PER VANDALISMO"... nello stesso periodo hanno installato a 50 m una colonnina EnelX a pagamento ... si accettano scommesse per chi è stato
                      Si ma una 320d non fa lo 0/100 in 4 secondi come una model 3. Questo ti rispondono
                      La Tesla poi non paga il bollo e nemmeno i parcheggi strisce blu

                      Comment


                      • Font Size
                        #146
                        Originally posted by filotto View Post
                        con gli investimenti fatti dalle case auto, se il mercato elettrico si ferma a causa dei prezzi energetici schizzati in alto per la guerra, non mi meraviglierei di una colletta tra i costruttori per pagare qualcuno e far fuori Putin
                        Ma più che Putin occorrerebbe una strage ad Amsterdam ... e magari anche a Washington

                        Comment


                        • Font Size
                          #147
                          Originally posted by Andy96 View Post

                          Si ma una 320d non fa lo 0/100 in 4 secondi come una model 3. Questo ti rispondono
                          La Tesla poi non paga il bollo e nemmeno i parcheggi strisce blu
                          mah guarda le case si sono trovate in mezzo, affogare nelle sanzioni o spendere in elettrificazione... ci sono case che non è che ci credano così tanto e bisogna poi vedere se gli investimenti sono i loro o di qualche esterno...

                          io più che per ecologia credo che chi ha preso elettrico lo fa per "economia": con tesla hai 400cv e 0 bollo, niet superbollo (anche se per come è fatta la legge anche alcune "ibride" molto cavallate lo erano).. con le piccole superato l'ostacolo acquisto ci sono dei profili per cui conviene..

                          però diciamocelo , se il cliente comprasse in base al suo profilo di utilizzo tanti diesel non esisterebbero, soprattutto in città e per piccole percorrenze

                          lasciamo liberi di scegliere i clienti senza distorcere il mercato e vediamo quante 320d vendono e quanti 3.0L
                          Last edited by Racing_34; 01-10-22, 09:32.

                          Comment


                          • Font Size
                            #148
                            Ma io sono sempre stato per la libertà di scelta, eh.

                            Sono gli altri che vogliono impormi cosa acquistare.

                            Per il mio uso, un'auto elettrica sarebbe perfetta. Ma resta sempre il dubbio della durata delle batterie nel tempo.
                            La mia ha attualmente 14 anni e mezzo. Vero che nel corso del tempo ho pagato i tagliandi, ma continua a funzionare come sempre e mi garantisce la stessa funzione di un'auto nuova.

                            Un pacco batterie, dopo 8/10 anni è da cambiare e se costa come mezza auto, la scelta è ovvia. Cambiarla...alla faccia del green.
                            Per questo, tra un po' non avremo più un'auto di proprietà ma andremo di noleggio stile monopattino elettrico.

                            https://www.weforum.org/agenda/2016/...-of-transport/

                            Saranno talmente fuori dalla portata economica delle persone normali, che solo i più abbienti potranno avere la loro auto personale.

                            Già adesso, tra pandemia e "guerra", una panda base ti costa quasi il doppio di 5/6 anni fa...

                            Comment


                            • Font Size
                              #149
                              Originally posted by Andy96 View Post

                              Per il mio uso, un'auto elettrica sarebbe perfetta. Ma resta sempre il dubbio della durata delle batterie nel tempo.
                              La mia ha attualmente 14 anni e mezzo. Vero che nel corso del tempo ho pagato i tagliandi, ma continua a funzionare come sempre e mi garantisce la stessa funzione di un'auto nuova.

                              Un pacco batterie, dopo 8/10 anni è da cambiare e se costa come mezza auto, la scelta è ovvia. Cambiarla...alla faccia del green.
                              Però questo è un falso mito
                              Si c'è sicuramente degrado anche con il passare del tempo ma è minimo rispetto ai cicli.
                              Il problema semmai è un rottura/malfunzionamento di celle singole ecc, in quel caso è un bel problema.
                              Per esempio le blade di BYD che sono LFP fanno 4000/5000 cicli con una capacità del 70% e molto probabilmente tra un paio d'anni riusciranno a mettere circa 60kWh su una segmento b con queste batterie, cioè significa poter fare più di 1 milione di km

                              Comment


                              • Font Size
                                #150
                                Originally posted by Carlito27 View Post
                                Però questo è un falso mito
                                Si c'è sicuramente degrado anche con il passare del tempo ma è minimo rispetto ai cicli.
                                Il problema semmai è un rottura/malfunzionamento di celle singole ecc, in quel caso è un bel problema.
                                Per esempio le blade di BYD che sono LFP fanno 4000/5000 cicli con una capacità del 70% e molto probabilmente tra un paio d'anni riusciranno a mettere circa 60kWh su una segmento b con queste batterie, cioè significa poter fare più di 1 milione di km
                                Però il deterioramento è come per i telefonini, ti fa calare l'autonomia con l'andare del tempo.
                                Un motore a combustione interna fa gli stessi km con un pieno, sia da nuovo che dopo 10 anni.
                                Anzi, anni fa Quattroruote aveva portato la 5oo 1.4 a 200k km e al banco aveva pure due cavalli in più rispetto a quando era nuova consumando pure leggermente meno.

                                A proposito di celle e possibilità di danno, guarda qua



                                È più green trattare le auto come fanno a Cuba

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X