Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gigafactory di batterie auto a Termoli: firmato l'accordo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Gigafactory di batterie auto a Termoli: firmato l'accordo


    Automotive Cells Company ha annunciato di aver sottoscritto il 21 marzo un memorandum d'intesa con le autorità italiane per formalizzare la volontà di investire in Italia.

    L'obiettivo della società, che è controllata da Stellantis, TotalEnergies/Saft and Mercedes-Benz e produce batterie per auto elettriche, è quello di realizzare a Termoli, in provincia di Campobasso, il suo terzo impianto produttivo: gli altri due sono localizzati in Francia e in Germania.





    I tre partner si impegnano ad aumentare la capacita' industriale di Acc ad almeno 120 GWh entro il 2030. Per allora, i suoi impianti francesi
    (Billy-Berclau/Douvrin) e tedeschi (Kaiserslautern) saranno in grado di produrre ciascuno almeno 40 GWh all'anno rispetto ai 24 GWh inizialmente previsti. Per la Gigafactory di Termoli il 21 marzo è stato firmato un memorandum d'intesa tra Acc e le autorità italiane per formalizzare la volontà degli azionisti di investire in Italia e quella delle autorità italiane di sostenere tale investimento.

    "Siamo lieti di dare il benvenuto a Mercedes-Benz come nuovo partner di Acc. Ciò dimostra la credibilità dell'iniziativa presa un anno fa da TotalEnergies/Saft e Stellantis e sostiene chiaramente la nostra ambizione di essere un innovativo player europeo delle batterie. Questo è un passo fondamentale per Acc. Dopo soli 18 mesi dalla nascita, Acc è sulla buona strada con il suo centro di ricerca e sviluppo a Bordeaux e il suo sito pilota a Nersac già operativo", commenta Yann Vincent, ceo di Acc.

    "Siamo grati a tutte le persone coinvolte in questo investimento che assicurerà il futuro della grande comunità di Termoli - ha commentato Carlos Tavares, ceo di Stellantis -. Trasformare l'impianto esistente per contribuire nella creazione di un futuro più sostenibile posiziona Acc come leader europeo nella produzione di batterie e riafferma, grazie alla collaborazione con il ministero dello Sviluppo Economico, il ruolo dell'Italia nel sostenere la trasformazione di Stellantis in un'azienda di tecnologie dedicate alla mobilità sostenibile".

    Nell'ambito del piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis ha annunciato piani per realizzare globalmente vendite di veicoli elettrici a batteria (Bev) per cinque milioni di unita' nel 2030, raggiungendo con i Bev il 100% del mix di vendite di autovetture in Europa e il 50% di autovetture e veicoli commerciali leggeri negli Stati Uniti. Stellantis ha inoltre aumentato la capacità pianificata di batterie da 140 GWh a circa 400 GWh, grazie al supporto di cinque gigafactory e di contratti di fornitura aggiuntivi.
    da tgcom24

X
Working...
X