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Ricarica ELETTRICA +161% in un anno di costo

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    #1

    Ricarica ELETTRICA +161% in un anno di costo


    Il caro energia ha colpito anche le automobili elettriche.

    Il prezzo necessario per fare il pieno a una e-car ha subito un aumento che può arrivare al crescere del 161% rispetto all'anno scorso.




    Mobilità elettrica a rischio - Secondo gli autori dello studio di Facile.it, il rincaro dei costi energetici è un potenziale rischio per la mobilità elettrica. "A causa degli aumenti del prezzo dell'energia oggi, in alcuni casi, per rifornire un'auto elettrica si spende di più che per una vettura tradizionale. E se anziché ricaricare dalla presa di casa ci si volesse associare a una colonnina su strada, i prezzi diventano ancora più elevati. Dodici mesi fa, in tutte le simulazioni realizzate, l'auto elettrica era nettamente la più economica dal punto di vista dei costi di carburante con una spesa che, a seconda del modello, era inferiore tra il 50% e il 70% rispetto alle versioni a benzina e diesel", spiegano gli esperti.



    Valori utilizzati - Per realizzare l'indagine sono stati esaminati i consumi di alcuni modelli elettrici mettendoli a confronto con veicoli dello stesso tipo alimentati a benzina o diesel, e sono stati considerati i consumi dichiarati dalle case automobilistiche (sulla base del ciclo misto WLTP) e i prezzi dell'energia e del carburante. Per l'energia elettrica è stato considerato il costo di una ricarica presso un'abitazione, usando come valore di riferimento i prezzi in vigore nel mercato tutelato a ottobre 2021 e ottobre 2022, mentre per benzina e diesel sono stati utilizzati i valori medi del prezzo alla colonnina rilevata a settembre 2021 e nell'ultima settimana di settembre 2022.

    L’utilitaria segmento B - La prima analisi ha avuto a oggetto un'utilitaria di Segmento B con 100-136 CV di potenza. Nella versione diesel l'auto ha un'autonomia di 24,4 Km/l, a benzina di 19,6 Km/l mentre l'elettrica percorre 6,3 Km/kWh. Considerando un tragitto di 1.000 km, Facile.it ha calcolato una spesa di 71 euro con il gasolio, di 83 euro con la benzina e di 85 euro con l'elettricità. Solo un anno fa ricaricando l'auto a casa avremmo speso soltanto 33 euro.

    La berlina segmento C - Passando a una berlina di Segmento C da 130-150 CV, cilindrata 130-150 CV, nelle versioni diesel (22,5 Km/l), benzina (18,7 Km/l) ed elettrica (6,6 Km/kWh). Anche in questo caso il veicolo che costa di meno in carburante è quello diesel; per fare 1.000 km l’automobilista spende 77 euro, mentre con l’auto elettrica occorrono 80 euro. Il meno efficiente in questo caso è il modello a benzina che richiede ben 88 euro.

    La berlina segmento D - La terza simulazione è l’unica dove il modello elettrico risulta essere ancora il più conveniente. Per la simulazione è stata presa in considerazione un’auto berlina, segmento D, cilindrata 249-286 CV, nelle versioni benzina Mild-Hybrid (13,2 Km/l), diesel Mild-Hybrid (16,1 Km/l) ed elettrica (5,4 Km/kWh). Considerando anche qui un percorso di 1.000 km, in questo caso l’auto elettrica risulta essere la più economica: occorrono solo 99 euro di energia elettrica, mentre per quella diesel servono 108 euro di carburante e per quella a benzina addirittura 124 euro.
    da tgcom24

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    #2
    Per fortuna la ricarico in azienda col fotovoltaico

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      #3
      Originally posted by matteocali View Post
      Per fortuna la ricarico in azienda col fotovoltaico
      Ecco quello ha il solo senso dell'auto elettrica secondo me....

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        #4
        Originally posted by mito22 View Post

        Ecco quello ha il solo senso dell'auto elettrica secondo me....
        Per me anche l'ecologia, soprattutto in città dove le auto spesso sono ferme e quando vanno girano a bassi regimi.
        Poi, in autostrada, in circuito, in montagna, se i motori girano forte inquinano molto meno e gli alberi aiutano molto a pulire l'aria.
        L'iedale, oggi, sarebbe la plug-in, ma economicamente per me è ancora inavvicinabile.
        Last edited by matteocali; 25-10-22, 10:51.

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          #5
          Questo articolo è scritto coi piedi, no nessuno in Italia paga quelle cifre e se le paga è un ...

          Enel X e Be Charge non hanno modificalo le tariffe flat, dove si può arrivare a pagare 0.31€/kWh


          Enel X
          • Flat Small: 70 kWh al mese a 25 euro
          • Flat Large: 145 kWh al mese a 45 euro

          Be Charge
          • Be Light 50: 50 kWh a 20 euro al mese (pari a 0,40 euro a kWh)
          • Be Regular 100: 100 kWh a 38 euro al mese (pari a 0,38 euro a kWh)
          • Be Large 250: 250 kWh a 90 euro al mese (pari a 0,36 euro a kWh)
          • Be Electric 500: 500 kWh a 175 euro al mese (pari a 0,35 euro a kWh)
          Last edited by Carlito27; 25-10-22, 18:18.

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            #6
            Carlito , sono un pò arrugginito . Mi spieghi questa tariffa ?

            Cioè 500 KWh significa che in una ora è assorbita dalla rete (o dall'auto) 500Kw .
            Come si riporta questo nei "pieni" all'auto ?

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              #7
              Con i kWh è sempre un casino
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Carlito , sono un pò arrugginito . Mi spieghi questa tariffa ?

              Cioè 500 KWh significa che in una ora è assorbita dalla rete (o dall'auto) 500Kw .
              Come si riporta questo nei "pieni" all'auto ?
              No, quando si usa solo il kWh senza specificare il tempo è solo la quantità di energia.
              Se invece scrivevi che hai consumato 500kWh in 1 h allora significa che hai usato per 1 h la potenza di 500kW

              Come per le luci
              50W per 1 h consumi 50Wh

              Per i pieni è lo stesso.
              Se ricarichi su AC con potenza 11kW per 1h hai immesso nella batteria 11kWh(non considerando le perdite).

              Sulle fast/hpc stessa cosa però con potenze maggiori.




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                #8
                Originally posted by Carlito27 View Post
                Con i kWh è sempre un casino

                No, quando si usa solo il kWh senza specificare il tempo è solo la quantità di energia.
                Se invece scrivevi che hai consumato 500kWh in 1 h allora significa che hai usato per 1 h la potenza di 500kW

                Come per le luci
                50W per 1 h consumi 50Wh

                Per i pieni è lo stesso.
                Se ricarichi su AC con potenza 11kW per 1h hai immesso nella batteria 11kWh(non considerando le perdite).

                Sulle fast/hpc stessa cosa però con potenze maggiori.



                Eh appunto . Ma quindi non bisognerebbe scrivere KW invece di KWh ?

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                  #9
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                  Eh appunto . Ma quindi non bisognerebbe scrivere KW invece di KWh ?
                  No, facendo le flat ti vendono i kWh che puoi consumare al mese a quel prezzo senza differenziare i costi sulle stazioni di ricarica.
                  Cioè per esempio con Enel X paghi 0.31€/kWh sia su una stazione da 22kW sia sulle HPC da 350kW

                  Vedila così ti stanno vendendo 145 litri di benzina a 175€

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