Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Punta Tacco a che serve ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Punta Tacco a che serve ?

    Ragazzi , qualcuno mi sa spiegare a che serve fare con le auto in frenata , durante la scalata , il punta tacco ?

    lo sto vedendo per la prima volta in una gara di auto su telenova .

    Io ipotizzo che serva per frenare , tenendo alti i giri del motore , per poi ripartire pi? velocemente ...

    voi che dite ?

  • Font Size
    #2
    cos'??....s? k in gara si scala come in moto...ma questa mi ? nuova

    Comment


    • Font Size
      #3
      praticamente ho visto che mentre il pilota arrivava alla frenata e iniziava a scalare le marce , con la punta del piede andava deciso sul freno , mentre col tallone andava a premere l'accelleratore ....

      lo faceva praticamente nel 80% delle curve , e inquadravano proprio i piedi in modo da farlo vedere ...

      Comment


      • Font Size
        #4
        quando nn c'erano i sincornizzatori sulle marce lo usavano per tenere su i giri motore in scalata...

        nei rally lo usavano (e penso lo usino tutt'ora) per tenere sempre "in pressione" la turbina

        Comment


        • Font Size
          #5
          allora ? quello k dico io...colpo di gas x allineare i giri...anche in macchina si f?

          Comment


          • Font Size
            #6
            dingo ? ovvio che lo fai in macchina... ***** fai sulla moto accelleri con i piedi!??!?!

            Comment


            • Font Size
              #7
              LA doppietta? beh in gara si tiene il piede a met? su entrambi i pedali che io sappia.... ,...ma lascio la parola agli esperti

              Comment


              • Font Size
                #8
                Spiegato in modo un po + tecnico:

                Il punta-tacco serve per equiparare i giri del motore alla velocit? del cambio in fase di scalata, evitando la possibilit? di bloccaggio delle ruote motrici, sopratutto su fondi viscidi a bassa aderenza:
                - la punta del piede destro frena, mantenendo costante la corretta pressione;
                - durante la scalata, il tallone viene utilizzato per dare un'accelerata onde aumentare i giri del motore;
                - il punta-tacco ? una manovra di frenata: per nessun motivo bisogna allentare la pressione sul freno.

                Una procedura alternativa ? la seguente:

                - il piede sinistro sta sulla frizione;
                - la punta del piede destro frena, mantenendo costante la corretta pressione;
                - durante la scalata, si ruota leggermente a destra la gamba destra per fare in modo di dare un colpetto all'acceleratore con lo spigolo della pianta dello stesso piede.
                Last edited by Scorpion; 21-08-06, 22:11.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Scorpion
                  dingo ? ovvio che lo fai in macchina... ***** fai sulla moto accelleri con i piedi!??!?!

                  .....dubito tu lo faccia in macchina...in gara lo si f? ma x strada non penso proprio

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    si appunto , quello ke diceco io ....
                    si lascia mezzo piede sull'accelleratore per tenere alti i giri ...
                    non deve essere mica tanto facile per?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by dingo125
                      .....dubito tu lo faccia in macchina...in gara lo si f? ma x strada non penso proprio

                      ooooooooo

                      in gara o strada sempre in macchina sei

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Scorpion
                        ooooooooo

                        in gara o strada sempre in macchina sei

                        in moto ? logico...manca il sincronizzatore...ma in macchina su strada ? inutile farlo mica fai scalate da pista...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          minkia dingo...

                          intendevo dire: se accelleri con il piede ? logico che sei in macchina... in moto l'acceleratore lo azioni con le mani...

                          NB: che sulla moto nn c'? il sincronizzatore ? una minchiata

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Scorpion
                            minkia dingo...

                            intendevo dire: se accelleri con il piede ? logico che sei in macchina... in moto l'acceleratore lo azioni con le mani...

                            NB: che sulla moto nn c'? il sincronizzatore ? una minchiata
                            uhm...c'?? non sapevo....e cmq la mia moto ha il gas sul piede

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by dingo125
                              .....dubito tu lo faccia in macchina...in gara lo si f? ma x strada non penso proprio
                              b?...io lo faccio sempre in strada....ti aiuta ad entrare pi? fluido nelle curve lente senza stare a moderare troppo il freno motore con la frizione!
                              Sulle auto a trazione posteriore....avranno fatto vedere le v8 australiane su telenova....in pista serve nelle staccate pi? violente per evitare il blocco di ponte: si bloccano le ruote dietro per l'eccessivo freno motore!
                              In moto invece del punta-tacco si sdoppietta dando un colpo di gas a freno tirato prima di scalare
                              Last edited by vfr'89; 21-08-06, 23:28.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X