Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Hertz è stufa delle auto elettriche e torna alla benzina

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Hertz è stufa delle auto elettriche e torna alla benzina

    L’elettrico non convince, nemmeno nel mondo del noleggio. Il colosso americano Hertz cederà un terzo della sua flotta di veicoli a batteria per reinvestire in auto con motore a combustione. I motivi? Domanda debole e costi di riparazione troppo


    Hertz cambia idea

    Nonostante gli sforzi e gli investimenti l’elettrico stenta a decollare, anche nel mondo delle auto. Nonostante i proclami di politici e ministri, auto e moto a batteria convincono poco i consumatori: dati alla mano, i numeri sono ancora molto bassi in tutta Europa, sia per quanto riguarda le vendite che i noleggi.

    Non va meglio negli Stati Uniti, dove il colosso americano Hertz ha annunciato l’intenzione di qui ai prossimi mesi di vendere un terzo della sua flotta di auto elettriche e tornare a investire nelle vetture tradizionali a benzina. I motivi sono due in particolare: la domanda debole e gli alti costi di riparazione per le batterie.

    Un bel dietrofront se si considera che solo nel 2021 il gigante USA aveva annunciato di voler acquistare 100 mila Tesla: “La società prevede di reinvestire una parte dei proventi della vendita di veicoli elettrici nell’acquisto di auto con motore a combustione interna per soddisfare la domanda dei clienti”, si legge nella nota diffusa dalla società, che specifica “si aspetta che questa azione bilanci meglio l’offerta rispetto alla domanda attesa di veicoli elettrici”, più debole rispetto alle aspettative.

    E così, alle 20 mila vetture elettriche rivendute lo scorso mese, se ne aggiungeranno altre nel corso del 2024, fino ad arrivare a circa un terzo della flotta. La decisione dovrebbe secondo i manager di Hertz restituire alla compagnia un miglioramento dei risultati finanziari grazie all’aumento dei ricavi giornalieri e alla riduzione degli ammortamenti e delle spese operative. Più nel dettaglio, l’azienda, che a livello di titoli azionari ha già perso dopo l’annuncio il 2,3%, prevede un free cash flow di 300 milioni di dollari in totale nel 2024 e nel 2025.

    Vendita auto elettriche negli USA

    Per meglio contestualizzare l’annuncio di Hertz, è bene ricordare che negli USA le vendite di veicoli elettrici hanno subito un rallentamento nel corso di tutto il 2023, aumentando solo dell’1,3% nell’ultimo trimestre. Più nel dettaglio, in base ai dati di Experian diffusi da Automotive News, la quota di Tesla nel segmento delle auto elettriche negli Stati Uniti è scesa al 57,4% da oltre il 65% di un anno fa. Interessante notare come la crescita delle vendite di Tesla si sia quasi del tutto arrestata a settembre con 51.500 nuove immatricolazioni, pari a solo il 6% in più rispetto a un anno fa.


    notizia da: insella.it





  • Font Size
    #2
    Ma arabykola dov'è?




    il tempo è galantuomo, vero luciocabrio ?​​​​​​​

    Comment


    • Font Size
      #3
      Cazz.... avevo letto... NO BENE.... il mercato sta rispondendo....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Le elettriche probabilmente rimarranno ma non avranno la diffusione che la ce e i dem vorrebbero
        del resto nessuno ha imposto il passaggio dal telefonino alll smartphone, dagli sms a whatsapp

        Comment


        • Font Size
          #5
          ma morissero male ste elettriche demmerda,in primis per il sound,e razionalmente perchè:al momento,costano troppo,poca autonomia,troppo tempo per ricaricarle
          punto
          non è ancora il loro tempo secondo me

          Comment


          • Font Size
            #6

            Comment


            • Font Size
              #7
              L'elettrico avrà senso fra almeno 6/7 anni.

              Al momento, non è praticabile.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Pheel View Post
                L'elettrico avrà senso fra almeno 6/7 anni.

                Al momento, non è praticabile.
                penso almeno un ventennio per essere applicata ad uso auto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ognuno ha le sue esigenze, le sue convinzioni e quindi le sue opinioni.
                  Io sono tendenzialmente contrario all'elettrico (guido auto turbo cavallate, anche manuali, quindi figuriamoci ...), però da non molto tempo ho vicino casa (nel raggio di 10 km circa) sia un centro Tesla che un supercharger ... quindi ieri mi sono deciso ad andare almeno a provarla... anche perchè l'ultima model 3 è un netto passo avanti, a detto degli youtuber che l'hanno provata.

                  Model 3 ultimo modello, quella coi fari davanti sottili ... versione economica, berlina rwd base senza optional ... 43.000 euro listino, dando in permuta una euro 4 diesel da rottamare (che io ho) diventano 34.000 euro netti.

                  Pro
                  - ha 500 cv disponibili da 0 giri in pratica, tutto il resto del traffico è sempre troppo lento...sembra di stare su una nuvola, o su un disco volante silenziosa, insonorizzata, stabile, velocissima
                  - in mezzora di prova ho fatto circa 25 km e ho consumato il 5% di batteria
                  - se hai un supercharger a portata di mano, carichi 20-80% in 20 minuti

                  Contro
                  - per me che abito non in casa singola, caricare in garage privato comporta delle spese aggiuntive e una bassa efficienza, in cambio di un minor costo di energia alla spina (no fotovoltaico)
                  - viaggi lunghi con soggiorni fuori casa, tipo ferie ecc. penso che sia meglio un'altra auto
                  - secondo me, alla lunga ci si abitua e ci si stufa presto .. voglio dire, bellissima ed emozionante all'inizio, ma poi l'emozione alla lunga penso se ne vada via
                  - ... ci sto pensando, ma non trovo altro


                  Ma rapporto qualità-prezzo dell'auto in se stessa in questo momento è assolutamente imbattibile però se non si carica a casa il costo energia è equivalente a quello di un'auto termica che fa 15-20 km/litro

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Quanto green è fare lo 0-100 in 4 secondi?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Andy96 View Post
                      Quanto green è fare lo 0-100 in 4 secondi?
                      l'assurdo è questo ... la macchina è velocissima in accelerazione, ma usarla così è il modo più sbagliato perchè le elettriche vogliono il piede leggero ... e soprattutto poche strade a scorrimento veloce, che dimezzano la percorrenza la model 3 a piena carica in autostrada a 130 kmh fa 270 km reali, contro i 450 reali sulle strade urbane

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by filotto View Post

                        l'assurdo è questo ... la macchina è velocissima in accelerazione, ma usarla così è il modo più sbagliato perchè le elettriche vogliono il piede leggero ... e soprattutto poche strade a scorrimento veloce, che dimezzano la percorrenza la model 3 a piena carica in autostrada a 130 kmh fa 270 km reali, contro i 450 reali sulle strade urbane
                        Appunto, ne vedo un sacco per strada e vanno via col piede di velluto

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Andy96 View Post

                          Appunto, ne vedo un sacco per strada e vanno via col piede di velluto
                          io ieri sera in autostrada ne ho sorpassate un paio, col mio trattore diesel ... andavano a 110 circa ... è evidente che non vogliono consumare batteria.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by filotto View Post

                            io ieri sera in autostrada ne ho sorpassate un paio, col mio trattore diesel ... andavano a 110 circa ... è evidente che non vogliono consumare batteria.
                            Io ho un 1.6 aspirato a GPL.
                            Praticamente ha coppia negativa
                            Nelle partenze ai semafori, o nelle ripartenze dopo una rotonda, se le ho davanti mi fanno da tappo. Boh😅😅

                            Solo una volta, ho visto uno con una ID3 andare come se l'avesse appena rubata. Chissà l'autonomia di quanto era

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Chi usa le BEV in questa maniera o non ha capito un tubo o vogliono solo risparmiare.
                              Poi quelli con le Model 3 che vanno piano sono quelli più stupidi.
                              Non serve a niente andare piano, potrei capire se il punto di arrivo sia al limite del range e quindi uno sceglie di massimizzare ma per i restanti casi è meglio andare più veloce e ricaricare il giusto per arrivare alla colonnina successiva alla velocità, e quindi consumo, che si sceglie.
                              Last edited by Carlito27; 01-02-24, 12:24.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X