Le interviste di fine stage torneranno al Rally Islas Canarias di questa settimana dopo che la World Rally Drivers Alliance (WoRDA) e la FIA hanno raggiunto un accordo sulle penalità per l'uso di linguaggio scurrile nell suddette interviste. I piloti del WRC avevano protestato durante il Safari Rally Kenya rimanendo in silenzio o parlando nella loro lingua madre dopo che Adrien Fourmaux era stato multato di €30.000 per aver imprecato durante un'intervista in Svezia. "Il nostro è uno sport speciale - non conosciamo altri sport dove gli atleti fanno circa 20 interviste in diretta nel calore del momento durante un evento," ha spiegato Julien Ingrassia, presidente della WoRDA.

Il compromesso FIA-WoRDA prevede la distinzione tra "zone controllate" come conferenze stampa e zone media, dove l'Appendice B del Codice Sportivo Internazionale sarà applicata integralmente, e "zone non controllate" come interviste a fine tappa e comunicazioni radio. "Abbiamo raggiunto questa intesa che è positiva perché risolve molte questioni e ora possiamo tornare concentrarci sullo sport," ha aggiunto Ingrassia. La FIA ha confermato in una dichiarazione che "sono state definite zone controllate e non controllate in linea con le specificità del WRC" e che "una soluzione tecnica è stata implementata per mitigare il rischio di violazioni a fine tappa." Come ulteriore passo avanti, la FIA ha invitato Ingrassia a partecipare alla prossima riunione del comitato piloti del WRC.

Il compromesso FIA-WoRDA prevede la distinzione tra "zone controllate" come conferenze stampa e zone media, dove l'Appendice B del Codice Sportivo Internazionale sarà applicata integralmente, e "zone non controllate" come interviste a fine tappa e comunicazioni radio. "Abbiamo raggiunto questa intesa che è positiva perché risolve molte questioni e ora possiamo tornare concentrarci sullo sport," ha aggiunto Ingrassia. La FIA ha confermato in una dichiarazione che "sono state definite zone controllate e non controllate in linea con le specificità del WRC" e che "una soluzione tecnica è stata implementata per mitigare il rischio di violazioni a fine tappa." Come ulteriore passo avanti, la FIA ha invitato Ingrassia a partecipare alla prossima riunione del comitato piloti del WRC.
Comment