Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Jenson Button e l'addio alle corse

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Jenson Button e l'addio alle corse

    Jenson Button, campione del mondo di Formula 1 nel 2009 e attualmente nel WEC, ha annunciato che la stagione 2025 sarà probabilmente la sua ultima come pilota a tempo pieno. Il quarantacinquenne britannico, ritiratosi dalla F1 nel 2016, si è sempre mantenuto attivo nel motorsport negli anni successivi, partecipando a campionati come il Super GT in Giappone, alcune gare nel WEC e apparizioni singole in DTM, NASCAR e IMSA. Dopo il ritorno a Le Mans nel 2023 e una stagione completa nel 2024 con il team Jota al volante della Porsche 963 LMDh, Button ha deciso di continuare nel 2025 sempre con Jota, passata però a Cadillac.

    Le dichiarazioni di Button rivelano una riflessione matura sui suoi impegni futuri e le priorità familiari. "Amo le corse di durata, ho sempre avuto un debole per esse durante la mia carriera in F1", ha spiegato oggi a Le Mans prima delle FP. "Questa sarà probabilmente la mia ultima stagione completa. Ho così tante cose a cui badare e in un certo senso ho bisogno di crescere! Amo le corse, sempre le amerò, ma è difficile trovare un equilibrio. Ho una famiglia. Questa è la parte difficile. Quest'anno sono molto lontano dalla mia famiglia. Non voglio perdere troppo della crescita dei miei figli. L'anno prossimo correrò ancora ma sarà decisamente ridimensionato e solamente per divertimento. Voglio correre anche a sessanta o settanta anni, ma non sarà a Le Mans."


  • Font Size
    #2
    Jenson Button ha annunciato la decisione di lasciare il Team JOTA-Cadillac al termine della stagione corrente del FIA World Endurance Championship, segnando così la conclusione di una carriera agonistica a tempo pieno iniziata nel 1998. Il pilota britannico quarantacinquenne, che ha corso per due anni nel programma Hypercar del team britannico prima con la Porsche 963 e successivamente con la Cadillac V-Series, ha ottenuto il proprio miglior risultato nella classe regina con il secondo posto nelle 6 Ore di San Paolo dello scorso weekend, condividendo la vettura con Earl Bamber e Sebastien Bourdais.



    Button ha spiegato le ragioni della sua scelta con parole che riflettono una maturità acquisita dopo decenni di agonismo ad alto livello: "La vita è diventata troppo impegnativa, ci sono così tante cose diverse che stanno succedendo. È tempo che inizi a pensare un po' di più al futuro. Voglio anche passare più tempo con la mia famiglia". Il campione del mondo di Formula 1 del 2009 ha aggiunto che quello attuale "è un programma molto impegnativo ed è anche ingiusto nei confronti del team. Probabilmente non ho abbastanza tempo da dedicargli, specialmente il prossimo anno".

    Tuttavia, Button ha lasciato aperta la possibilità di apparizioni sporadiche nel futuro, dichiarando: "Correrò l'anno prossimo, ma non farò una stagione completa". Prima di concludere la sua esperienza con JOTA, il pilota britannico ha espresso gratitudine verso il team: "La squadra è fantastica, è davvero un bel gruppo. Ho gareggiato con grande gruppo di piloti negli ultimi due anni ed [il WEC] è un campionato spettacolare e molto competitivo. Mi sono divertito e voglio ancora divertirmi nelle prossime quattro gare".

    Comment


    • Font Size
      #3
      Era…è stufo, alla fine i risultati sperati non sono arrivati, probabilmente si è stufato e si ritira a 45 anni. Mi spiace ma se non se la sente più fa bene.

      Comment


      • Font Size
        #4
        vincitore di quel mondiale assurdo con la Brawn GP

        Comment

        X
        Working...
        X