Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

i report sul megane rs e sul clio rs...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    i report sul megane rs e sul clio rs...

    che ho la fortuna di aver provato lo scorso anno,grazie al conce dove andavo a portare la macchina aziendale per i tagliandi e del quale sono amico del capofficina...li riposto perche' parlando con un amico del forum in msn gli volevo far leggere le mie impressioni...

    prova clio rs 200 a settembre '06

    ...ebbene si,il mio meccanico ha mantenuto la promessa fatta un po' di tempo fa,stamane ho portato il megane a fare l'ennesimo tagliando e c'era li lei,pronta per una mezz'ora con me,colore nero,dal vivo nell'insieme non e' male,mi esalatano le prese d'aria nei passaruota,mi delude un po' nel complesso il disegno dei cerchi,anche se son da 17,e sono cmq a filo dei passaruoti generosamente allargati,mi piac eun casino invece lo scivolo aerodinamico posteriore,cmq con un assetto che la schianta in terra diventa una bestia da guardare secondo me .cmq sta di fatto che il mecca viene con me,ma non perche' non si fida,ma perche' vuole capire come cazz guido,visto che dice che la mia megane va troppo per essere originale.mi sistemo il sedile ed il volante,per me personalmente lo preferirei un po' piu che venga verso di me,quindi mi avvicino io con il sedile,anche se devo piegare un po' di piu le gambe,ok metto in moto e andiamo,in paese l'assetto si fa sentire anche se non particolarmente fastidioso,mi piace molto la sensazione che da lo sterzo,cmq arrivo al tratto di strada scelto per provare sta macchina,in mezzo ai campi,visuale ottima e sopratutto senza in giro nessuno.cmq faccio un paio di partenze per capire bene dove stacca la frizione,parto e comincia il giretto...il motore spinge anche se sinceramente mi aspettavo di piu da 200 cv,ma non avendo provato la versione precedente che pesava una cifra di meno non posso dire nulla,sta di fatto che anche il meccanico mi conferma che e per via delle norme antinquinamento,la corsa prosegue e si avvicinano un po' di curve,la strada resta cmq larga,quindi mi tengo la mia corsia senza tagliare le curve,cosi vedo un po' come si comporta,nei curvoni in appoggio la macchina resta stabile,mentre in quelle strette,una leggera tendenza al sottosterzo c'e(per me personalmente e' un bene,visto che lo preferisco),ho provato anche a dare un colpetto di freno con il sx mentre percorrevo una curva stretta,bhe il posteriore parte in maniera progressiva e cmq non si mette mai clamorosamente di traverso,ma resta cmq un anteriore e va bene cosi.il cambio mi e' sembrato un pochino impreciso negli innesti,ma dato il basso chilometraggio credo sia da inputar eun po' a quello,la frenata e ottima,anche se ho avvertito un po' di affaticamento dell'impianto(ricordo che la macchina ha su 1800 chilometri),l'abs a me da fastidio,non ci posso far nulla,non fa quello che voglio io,ma nel complesso per un utente normale va piu che bene.concludo la prova tornando indietro a mo' di passeggiata,la macchina resta cmq silenziosa,ma un bello scarico ce lo metterei al volo.che dire???a me e' piaciuta un sacco,anche se penso che ad averla in mano rischio di dare l'addio definitivo a tanti miei amici ,cio che ho riportato sono le sensazioni che ho provato io,non sono un pilota,ma uno a cui piace la guida veloce e sportiva e dall'alto del mio milione e passa di chilometri fatti in giro per lavoro,qlc ho imparato.concludo dicendo che io son sceso dalla macchina con il sorriso a 32 denti,il mio mecca si e rilassato al ritorno,ma prima di salutarlo mi ha detto qst "ho un rs225 in showroom,pensavo di fartela provare,ma dopo quello che ho visto,io non ci salgo in macchina con te,anche se guidi bene.mi verrebbe un infarto,visto che la geromina(la strada che abbiam fatto stamattina),penso di non averla mai percorsa in cosi poco tempo come oggi",e poi prima di andar via ha concluso con un "*** ti prego non fargli trovare i soldi per sta macchina"

    e prova megane RS225 a novembre '06...

    ...puntuale come un orologio arrivo in officina dal mio amico,gia qnd entro nel parcheggio scorgo tra le varie megane e scenic posteggiate un "culo" a me familiare :rido: ,cosi entro in ufficio per ritirare le chiavi e chiedo al mio amico se viene con me,purtroppo per lavoro non puo' assentarsi e cosi mi tocca andare da solo,prese le chiavi usciamo e andiamo nel parcheggio,lui la sposta e la lasciamo un attimo accesa cosi comincia ad andare in temperatura tutto l'amabaradan,nel frattempo mentre parlo con lui,me la guardo bene bene,per farvi capire di cosa si tratta,sto parlando di quell' "aggeggio" qua :banana:

    de gustibus sul colore,a me fa impazzire cmq,anche se vistoso.dall'esterno e molto incazzata per via dell'accoppiamento blu della carrozzeria con i cerchi da 18' neri,su qst son presenti gli ultimi aggiornamenti del restyling '07,che si differenziano da quella precendente per i fari anteriori (qui gia presenti perche di serie monta i fari allo xeno),e quelli posteriori,per il resto la linea e sempre quella.mi attizza molto il posteriore con i suoi 2 cannoni che spuntano dal paraurti.fatta una visione dell'esterno salgo sul mezzo,i sedili sono da "urlo",simili nel disegno ai recaro del deltone evoluzione,sono ottimi come contenimento laterale,tra l'altro l'accoppiamento bicolore mi piace molto,per il resto l'ambiente e simile a quello gia conosciuto del mio megane.saluto il mecca che mi dice di riportarla indietro intera e parto,il cambio e la frizione son come sulla mia,difatti pur essendo abituato al diesel non ho difficolta nell'azionare il pedale e gestire le partenze.l'assetto con i 18' si fa sentire,ma io sono tamarro dentro e quindi son contento cosi.attraversando il paese (tra l'altro il sabato e giorno di mercato)cmq noto che la gente si gira e un pochino mi crea imbarazzo.cmq arrivo in geromina,strada-scuola situata nel bel mezzo della campagna,della lunghezza di 8 chilometri,con una prima parte medio velocissiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiima e la seconda lenta.per sicurezza,faccio prima un passaggio tranquillo per scrutare se ci sono trattori in giro e visto che le foglie cominciano a cadere,volevo vedere a che punto fosse sporca.nel andare in la,comincio a schiacciare un po' e... ,cazz se va,anche se non ci stavo dando dentro.faccio un andata e ritorno e vedo che e tutto ok.allora giro il muso della macchina e mi fermo,siccome e nuova ( ha su circa 1500 chilometri),decido di fare una partenza in movimento,muovendo appena appena l'auto,pesto giu tutto e vado nell'iperspazio...metto subito in seconda,e dopo poco in terza...cazz ma qnt va sto turbo,la velocita va su in maniera impressionante,si avvicinano i curvoni e decido anche in questo caso che sto sulla mia corsia (come gia feci con il clio rs) per vedere un po' la tenuta,la differenza con la clio in termini di dimensioni si sente,ma i 18' fanno il loro dovere,la macchina e piatta,va alla corda nel momento giusto e i comandi che le vengono dati li esegue perfettamente,le curve vengono divorate con decisione e ogni volta che affondo il pedale si sente la spinta del turbo...in prossimita' di una esse veloce dove si ha visibilita' pe ralmeno altri 500 metri,l'affronto tagliando la curva,visto che la corsia e unica e c'e un sx-dx in contro pendenza,cosi visto che non arriva nessuno dalla parte opposta ci entro bello pieno in 3?,in uscita schiaccio tutto e vedo che nonostante il volante e sterzato,la macchina va in controsterzo allargando leggermente,nulla di preoccupante,visto che e stata una manovra voluta,per vedere se era gestibile in quella condizione,nel successivo allungo tiro anche la 4? e metto la 5? arrivando a velocita' warp (superiore di circa 30 all'ora rispetto al clio rs),arrivando al tratto lento,nelle curve a 90? il sottosterzo se si esagera si fa sentire di brutto,ma se si gioca bene con il motore in coppia,straccia l'asfalto,il posteriore l'ho provocato 2 volte dando un colpetto di freno con il sx nelle curv elente per far scomporre la macchina,ma ho avuto la conferma che sta li buono e segue fedelmente il resto.i freni mi hanno impressionato,anche se relativamente "nuovi" fanno il loro porco lavoro.finito il giro di giostra torno al conce e come per il clio,tornando ad andatura tranquilla pensavo a che interventi fare se potessi permettermela...scarico,valvola pop-off,centralina per aumento pressione del turbo,e se i soldi piovessero dal cielo :rido: ,cambio sequenziale (quello da gara vero con la leva a T,mica quelle frociate che montano sulle berline :angel: ).cmq rientrando,il mio amico e contento di vedere che scendo con il sorriso a 80 denti,che dire...con la clio ci giochi di piu,perche essendo aspirata e piu piccola e facilmente piu gestibile,il megane invece ne ha a vagonate,ed e' piu impegnativa,ma resta una stracciasemafori....potessi averle entrambe e un conto,ma per come piace guidare a me sarebbe una bella lotta,entrambe anteriori,entrambe potenti,una aspirata,l'altra turbo....ehhhhh,bhe i soldi non li ho quindi tanto vale non perderci il sonno,ma nel caso...megane senza dubbio
    nb. le sensazioni riportate sono personali,non sono un pilota,ma mi piace guidare sportivo,a qlc altro se dovesse provarla,magari non piace,quindi prendete cio che leggete come un mio personalissimo parere su quello che ho avuto modo di provare

    Last edited by gio rsv-ps2; 18-05-07, 14:51.

  • Font Size
    #2
    Bel report, grazie per averlo ripostato ammetto di essermi perso un paio di volte nel leggerlo (magari la prossima volta spazia ogni tot righe )..ti devi proprio essere divertito a provarla eh?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by LukeRS4 View Post
      Bel report, grazie per averlo ripostato ammetto di essermi perso un paio di volte nel leggerlo (magari la prossima volta spazia ogni tot righe )..ti devi proprio essere divertito a provarla eh?
      eh scusa luke,faro piu attenzione.

      per le prove...bhe ero contento come un bambino al luna park

      Comment


      • Font Size
        #4
        Sempre bellissimi i tuoi report Giò...

        Comment

        X
        Working...
        X