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    #1

    Info Gpl

    Salve, avevo in mente di installare un impiando gpl sulla mia Golf 1600 del 2002, cosi da poter circolare sempre, e risparmiare un pò nei costi di carburante.
    Solo che sono combattuta sento pareri discordanti sull'affidabilità del Gpl non tanto a livello di scoppio o cose simili, ma alcuni dicono che da problemi alle valvole, o problemi alle candele.
    Che ne pensate? qualche d'uno di voi lo ha installato?
    Last edited by pam46; 17-07-07, 15:09.

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    #2
    Dipende dalle vetture, ce ne sono alcune dotate di motori che digeriscono male la trasformazione.
    Comunque la tua non è tra queste, si fa tranquillamente.

    Guarda su www.landi.it ci sono le officine autorizzate, basta che cerchi quella + comoda x te.

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      #3
      io ho la 147 1.6TS a GPL e in effetti va bene!molto!

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        #4
        Io l'ho montato sul Vojager e ho avuto parecchi problemi di "pulizia" nell'erogazione fino a quando ho cambiato i cavi delle candele.
        Da quel momento tutto ok.
        Le candele e i cavi sono importantissimi, falli controllare quando accusi dei cali di potenza (a me pareva andasse a tre...).
        Altro problema ? il conflitto con tutto l'armamentario elettronico del veicolo (e sul Vojager ce n'? parecchia di roba elettronica) col risultato di bruciare pi? spesso le lampadine (e la centralina elettronica ma non saprei se la colpa ? del GPL).
        Ho bruciato la pompa della benzina (e costa un monte di denari...) ma anche per questo danno non so se dare la colpa all'impianto GPL, comunque si dovrebbe lasciare il serbatoio della benzina (non del GPL) almeno per 3/4 pieno per non surriscaldare la pompa che continua a lavorare anche se non invia benziana agli iniettori.
        I consumi sono circa uguali tra benziana e GPL quindi direi che si risparmia ma tieni conto che se fai pochi km non fai in tempo a far avvenire la commutazione automatica tra benzina e GPL: per farti capire la mia in inverno ci mette circa 2 km per essere abbastanza calda e passare a GPL quindi per andare a far la spesa l'impianto ? totalmente inutile.

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          #5
          ok grazie per le info mi informero bene

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            #6
            Dunque, in famiglia abbiamo attualmente 3 macchine con impianto a gpl.
            Una Volvo 850 T5 (quindi turbo) del '94, un'Audi A4 1.8 Turbo del '97 e un'Alfa 156 2.5 V6.

            Per i motori turbo la questione ? un po' delicata ma non ci sono grossi problemi ormai poich? non fanno pi? impianti con il "polmone" centrale ma affiancano un iniettore dedicato al gas per ogni cilindro.

            Landi e Tartarini sono quelli con i migliori impianti, da evitare invece la b.r.c.

            Un "problema" che d? il gpl ? che lubrifica poco e si raggiungono temperature elevate (pi? che per benzina) sulle testate, per contro, essendo il gpl pi? pulito rispetto al benzina, lascia meno incrostazioni sulle valvole.
            Basta ogni tanto farsi una ventina di km a benza per lubrificare le valvole, la pompa benza e gli iniettori.
            Considera cmq che la macchina parte sempre a benzina per poi essere commutata a gas una volta raggiunta la temperatura impostata.

            Le uniche auto dove l'impianto a gpl fa cilecca sono quelle che montano motori "spinti" dove l'apertura degli iniettori supera un certo dato che ora non ricordo.
            Considera per? che sulla mia Alfa 2.5 V6 con 192 hp non ci sono problemi e la perdita di potenza (c'? sempre anche se minima) ? veramente bassa e tutto sommato "sopportabile".

            La resa col gpl ? leggermente inferiore che col benzina.
            Data un'auto che percorre 10 km con un litro, col gpl ne far? 8,5 - 9 circa.
            Calcolando che il prezzo di 1 lt di gpl viene 0.612? contro i 1,3 della benzina, ti ritrovi a fare quasi il doppio dei km spendendo la stessa cifra di carburante.
            Inoltre aumenta l'autonomia, anche se questo credo non sia poi cos? importante.

            E' chiaro che l'operazione ha senso se si decide di tenere la macchina per qualche anno (anche se, specialmente per auto vecchie pre-euro4 o cmq con un basso valore commerciale, l'impianto a gas fa aumentare sensibilmente la quotazione o, quantomeno, rende "vendibile" il mezzo) e se si prospetta un kilometraggio superiore almeno ai 10 - 15.000 annui.

            Per un 1.6 cmq la spesa dovrebbe essere attorno ai 1.700 - 2.000 euri.

            In ogni caso buona scelta!

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              #7
              Originally posted by pam46 View Post
              Salve, avevo in mente di installare un impiando gpl sulla mia Golf 1600 del 2002, cosi da poter circolare sempre, e risparmiare un p? nei costi di carburante.
              Solo che sono combattuta sento pareri discordanti sull'affidabilit? del Gpl non tanto a livello di scoppio o cose simili, ma alcuni dicono che da problemi alle valvole, o problemi alle candele.
              Che ne pensate? qualche d'uno di voi lo ha installato?
              sfatiamo sto' mito che il gas rovina le macchine.....

              una volta forse quando i motori erano fatti in maniera diversa da oggi (parlo di leghe metalliche) il piombo contenuto nell'allora benzina super aveva una funzione lubrificante delle valvole..che in alcuni motori potevano dare problemi.
              Inoltre il fatto di avere un carburatore era un casino nel passaggio da benzina a gas...

              ma oggi???

              oggi e' tutto diverso...i motori sono fatti meglio e quasi tutti possono funzionare a metano/gpl senza tante modifiche....il passaggio da benza a gas e ritorno e' immediato...e la tanto famigerata perdita di resa......quasi annullata (tra le altre cose il metano ha un numero di ottano superiore alla benza)....

              quindi???

              a parte l'ingombro della bombola e il relativo problema a trovare il gas....

              non ci sono problemi!!!

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                #8
                io l'ho montato sulla lancia musa........ mi trovo troppo troppo bene!!!!!


                la prossima macchina sarà la prima cosa che faccio montare.....sempre se non lo compero già di serie!

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