Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

la OPEL chiude ???

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Ste75ts View Post
    B?, che il pianale premium sia ottimo ? tutto da verificare secondo me, ormai nel mondo dell'auto si pensa all'alluminio cosa facciamo "noi"?? Facciamo uscire una berlina Alfa Romeo, simbolo della "sportivit?" con un telaio goffo e pesante (acciaio)?? Mi spiace, ma io penso che questo sia una grosso difetto di progettazione...... e dei presunti accordi con BMW della quale si era parlato per sfruttare i loro telai per tornare nel mercato USA??? Gi? perch? "l'ottimo" telaio della 159 non va bene per gli standard statunitensi.
    Stai parlando di una cultura ben differente dalla nostra, probabilmente non hai presente cosa guida e cosa vuole l'americano medio.
    L'americano medio ha un millesimo dell'attenzione per la tecnica che abbiamo noi europei
    Stanno cambiando metalit? solo ora per ovvi motivi ma se fosse per loro potrebbero andare avanti con auto con un motore ca camion appoggiato su due longherino separati dal resto della carrozzeria

L'accordo ? tra il Gruppo Fiat e il Gruppo BMW e non tra Alfa Romeo e BMW come singoli marchi, cosa ben differente.
    Per ora le poche cose che sono trapelate ? che la collaborazione se ci sar? un accordo, sar? con Alfa e Mini [probabilmente la prossima mini potrebbe usare un telaio e motori della Mito] e sulle piccole auto [elettriche e non] di Fiat e BMW

I telai BMW tp rimangono a Monaco
    Cmq in America per certa arriver? la 500 per ora, vedremo

Certo che poi dire: "abbiamo preso i motori benzina GM per tappare i buchi in attesa dei nuovi turbo non ? una bella cosa...... e questi motori "agghiacianti" li hanno montati per anni!!
    Tutto questo mi pare il classico discorso "all'italiana"..... lo stesso discorso ? stato fatto dalla dirigenza Fiat riguardo alla futura 149, che non monter? pi? il quadrilatero anteriore (ottimo della 147) bens? lo stesso Mcpherson della Bravo..... la risposta a questa domanda ? stata: "tanto il cliente medio non sentir? la differenza".... mi spiace ma questi discorsi a me non vanno gi?!!
    Poi che il V6 Busso fosse gi? arrivato al limite, ? tutto da dimostrare, secondo me lo hanno pensionato perch? la sua produzione era ancora ad Arese, allora meglio comprare un motore pessimo e metterci le mani piuttosto che sviluppare ulteriormente il Busso...... che tra l'altro era gi? stato provato in versione biturbo sul prototipo della 156 GTAM....ovviamente mai uscita, i margini di sviluppo c'erano eccome secondo me, ? la volont? che manca!!
    Mi ricordo il "vecchio" TS Alfa Romeo 8 Valvole, uscito nel 1987 con 148 CV..... ? stato pensionato per il TS 16 valvole Fiat perch? dicevano che non aveva margini di sviluppo....... peccato che del "vecchio " TS c'erano gi? dei prototipi a 12 Valvole accreditati di una potenza di 180/200 CV...... potenze che il TS 16 Valvole non ha mai visto nemmeno lontanamente, peccato che quel progetto sia stato accantonato!!!
    Ovviamente il vecchio TS era tutto in alluminio, il 16 Valvole fiat ovviamente non lo ?!!
    La verit? ? che lo sviluppo costa, la qualit? costa.......ripeto che da una casa Italiana pretendo di pi?, non basta la bella linea, ci vuole anche molta sostanza.......
    Si ma Ste, cerca di capire che questi discorsi sono per appassionati e non sono gli appassionati che mandano avanti una casa automobilistica, chi traina tutto ? e sar? sempre il cliente medio.
    Quello che compra l'auto per i consumi, per l'estetica e per il marchio

Il fatto che la 149 verr? sviluppata su base Nuova Bravo lo sapevano anche i sassi da anni, sicuramente nessun gruppo si mette a studiare o a stravolgere un buon pianale per ogni singolo modello...cerchiamo di rimanere con i piedi per terra

Che il pianale della 159 ? pesante mi sta bene ma goffo, non credo proprio.
    Dinamicamente la 159 si muove benissimo pur avendo l'handicap di peso rispetto alla concorrezza e questo fa vedere quanto i tecnici Alfa riescano a fare cose eccezionali sotto l'aspetto del divertimento di guida.

Gridi allo scandalo per il fatto che non hanno usato l'alluminio ma prova a pensare anche il perch?.
    L'alluminio attualmente verr? usato, forse, dal 2 o il 3 % della produzione mondiale e solitamente lo troviamo solo su berline di altissimi livello come l'audi A8 o la Jaguar XJ.
    E' pi? leggero ma costa molto di pi? dell'acciaio, ha bisogno di lavorazioni dedicate e anche il cliente medio non sono sempre rose e fiori...vedi in caso di deformazione della carrozzeria in caso di incidente.

Magari se ne riparler? quando ci sar? un modello pi? grande in sviluppo e una situazione economica meno precaria

Comment

• Font Size
      Sul discorso della passione forse hai ragione, io da appassionato del marchio Alfa Romeo (di una volta), trovo inconcepibile avere una vettura identica alla bravo o alla G.Punto ed oltretutto più costosa, solo perchè magari è più accattivante di linea...... mi delude proprio questa mentalità, mi starebbe bene se fosse la bravo a montare una meccanica più evoluta rimanendo su un segmento più economico sotto altri aspetti (interni meno pregiati e magari un comfort maggiore ad esempio), invece mi irrita proprio la standardizzazione verso il basso che adopera fiat verso tutto il gruppo!!
      Alfa Romeo secondo me deve essere sportiva, non si vuole fare un motore dedicato?? Mi sta bene, però mi devono garantire almeno prestazioni superiori e una manciata di CV in più rispetto alle "sorelle", non che poi la Grande Punto Abarth sia dinamicamente migliore rispetto alla Mito Tjet (che costa di pi&#249..... è il marketing che è sbagliato a parer mio...... dovrebbe anche uscire Mi.To GTA e già si dice che lo stesso motore lo monteranno sulla G.Punto e che come vettura sarà più performante.... boh, per me non esiste una cosa simile, ci si fa pure una concorrenza in casa abbastanza stupida!
      Non lo so, il tuo punto di vista è condivisibile, ma per me che ragiono col cuore, vedere Alfa Romeo (casa con una tradizione straordinaria che fino alla 75 era meccanicamente una spanna sopra le concorrenti) inseguire in questo modo le altre case, mette molta tristezza...... De Meo aveva promesso mari e monti per l'Alfa..... bè, se ne è andato (o lo hanno spinto ad andarsene pur di non fargli attuare dei progetti)...... mah?!?!?!
      Non so se mi sono spiegato ma è questo che mi irrita della politica Fiat, in fondo con 156 e 147 c'è stata una bella evoluzione rispetto alla 155 e 145, ora si sta tornando come ai vecchi tempi, dove la differenza tra la 155 e la tempra era solo nello stemma!!!
      Mi spiace ammetterlo, da appassionato ho sempre cercato di spingere il prodotto italiano, ho voluto foortissimamente che mio papà comprasse la 156 ma a dicembre, inaspettatamente io mi sono portato a casa una tedesca.....

Comment

• Font Size
        Dimenticavo, non credo che gli americani sottovalutino l'aspetto Tecnico delle vetture, magari se ne fregano di motori particolarmente pompati ma sotto l'aspetto della sicurezza, negli USA non si scappa, o l'auto risponde a determinate caratteristiche di sicurezza passiva, oppure non te la fanno importare, 159 di sicuro a questo livello di sicurezza non ci arriva!

Comment

• Font Size
          Dimenticavo, non credo che gli americani sottovalutino l'aspetto Tecnico delle vetture, magari se ne fregano di motori particolarmente pompati ma sotto l'aspetto della sicurezza, negli USA non si scappa, o l'auto risponde a determinate caratteristiche di sicurezza passiva, oppure non te la fanno importare, 159 di sicuro a questo livello di sicurezza non ci arriva!
          Io non ho parlato solo di motori ma anche di pianali e telai, hanno molte meno pretese di noi europei e Gm & Co. hanno sguazzato in questa "grezzezza" di pensiero investendo il minimo indispensabile

Sono anni e anni che tutte le estere sono arrivate ai livelli delle americane, oltretutto loro, parlo di decenni fa, erano avanti a noi nei crash test ma noi europei in fatto di sicurezza non siamo secondi a nessuno.
          Quando certe europee avevano iniziato ad adottare le cinture di sicurezza a 3 punti in America usavano ancora quella a due punti come sugli aerei, appena facevi un frontale ti piegavi come uno startac con tutte le conseguenze del caso.

Volvo e Mercedes sono sempre stato un passo avanti a tutti e tutto, cinture di sicurezza, esp, abs, ecc ecc.
          Altro che i paraurti a soffietto che dovevano resistere a urti da 7km/h

Cmq la 159 ? al top [come quasi tutte le europee oramai] in fatto di sicurezza ed ? ai medesimi livelli di auto europee che vengono gi? importante in America.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Asto Delta View Post
            Diciamo che paga il pegno di essere capitata nelle grinfie di GM anni fa
            Come quasi tutti i 200.000 marchi GM.

Mi sono stupito del fatto che il governo non si sia mosso in favore di Saab automobili, come sta facendo il governo Tedesco con Opel.
            Alla fine oltre ad essere un marchio storico ? una delle pi? grandi realt? aziendali in Svezia, intorno al mondo dell'auto gira un universo di produttori e fornitori enorme, bah.
            Il pegno che ha pagato e' che e' sopravvissuta invece di fallire prima. Quando GM la rilevo' SAAB era in condizioni.... simili alle attuali.
            Certo, l'operato GM nei confronti della SAAB e' stato tutt'altro che amorevole ma purtroppo le infusioni di contanti necessarie a farla sopravvivere sono troppe e nessuno (neanche il governo svedese. che e' tutto fuorche' scemo) in questo momento puo' sostenerne il rilancio. Mi dispiace molto ma la SAAB ormai ha le ore contate.

Comment

• Font Size
              questa ? grossa....
              o ho girato solo io con bidoni assurdi in USA o non so...

Comment

• Font Size
                Stai parlando di una cultura ben differente dalla nostra, probabilmente non hai presente cosa guida e cosa vuole l'americano medio.
                L'americano medio ha un millesimo dell'attenzione per la tecnica che abbiamo noi europei
                Lo so che lo dici con il sorriso sulle labbra ma non e' proprio cosi', anzi. Le esigenze del mercato americano (tecniche e non) sono molto piu' esaustive del mercato europeo e lo dimostra il fatto che italiani e francesi non ci sono e anche i tedeschi spesso devono pagare pegno.
                Al contrario, la lezione che il mercato USA insegna e' importante per il resto del mondo, soprattutto nella cura post vendita del cliente e mi auspico che la Fiat/Alfa ne tragga insegnamento.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Gibbolamappa View Post
                  Il pegno che ha pagato e' che e' sopravvissuta invece di fallire prima. Quando GM la rilevo' SAAB era in condizioni.... simili alle attuali.
                  Certo, l'operato GM nei confronti della SAAB e' stato tutt'altro che amorevole ma purtroppo le infusioni di contanti necessarie a farla sopravvivere sono troppe e nessuno (neanche il governo svedese. che e' tutto fuorche' scemo) in questo momento puo' sostenerne il rilancio. Mi dispiace molto ma la SAAB ormai ha le ore contate.

Mi dispiace anche se ultimamente faceva auto un p? cos?

Comment

• Font Size
                    Lo so che lo dici con il sorriso sulle labbra ma non e' proprio cosi', anzi. Le esigenze del mercato americano (tecniche e non) sono molto piu' esaustive del mercato europeo e lo dimostra il fatto che italiani e francesi non ci sono e anche i tedeschi spesso devono pagare pegno.
                    Al contrario, la lezione che il mercato USA insegna e' importante per il resto del mondo, soprattutto nella cura post vendita del cliente e mi auspico che la Fiat/Alfa ne tragga insegnamento.
                    il post vendita vale in ogni segmento e non solo per le auto! L'americano compra da te se poi in POCHISSIMO tempo sistemi magagne, esaudisci le sue richieste e, perch? no, i suoi capricci...
                    Ma a tecnica io non ho visto ste gran cose...
                    Te sei li e vedi certo meglio di me che ci passo e solo per lavoro... ma l'idea che avevo un tempo ? ben diversa da quella vista sul campo... Ma finiam OT

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Devilman View Post
                      il post vendita vale in ogni segmento e non solo per le auto! L'americano compra da te se poi in POCHISSIMO tempo sistemi magagne, esaudisci le sue richieste e, perch? no, i suoi capricci...
                      Ma a tecnica io non ho visto ste gran cose...
                      Te sei li e vedi certo meglio di me che ci passo e solo per lavoro... ma l'idea che avevo un tempo ? ben diversa da quella vista sul campo... Ma finiam OT
                      Gibbolamappa, quoto Devilman

Italiani e francesi non hanno investito in America o hanno investito male.
                      Giapponesi e tedeschi [non dimentichiamo volvo per?! ] invece hanno usato una una quantit? enorme di tempo e investimenti
                      L'americano medio ? tosto da convertire e ne converrai

Comment

• Font Size
                        Non ho mai capito la gestione di Saab da parte di GM, maligni [e non sono tra questi cmq almeno non stavolta ] han detto che Saab ? stata solo usata per infilarsi in Europa senza troppi problemi ma una volta fatta la cosa ? stata lasciata un p? a se stessa

Sotto questo aspetto Ford ha fatto molto meglio con Volvo, anche ora non sguazzano nell'oro neanche loro, per? s'? visto un impegno molto pi? concreto, motori, piattaforme ecc ecc

Comment

• Font Size
                          Gibbolamappa, quoto Devilman
                          L'americano medio ? tosto da convertire e ne converrai
                          Convertire in cosa, scusa?

Comment

• Font Size
                            Convertire in cosa, scusa?
                            Nell'auto straniera

L'americano medio è sempre stato legato [giustamente da una parte] al prodotto americano [in ogni campo], soprattutto in campo automobilistico.
                            I giapponesi sono stati i primi a "insinuarsi" e i risultati iniziali, si parla di 30 anni fa, erano decisamente poco incoraggianti.
                            Honda e Toyota [anche Nissan in seguito] hanno investito tantissimo e per molti anni, creando addirittura brand esclusivi per il mercato americano, Acura, Infinity, Lexus e Scion ad esempio
                            Last edited by Asto Delta; 19-02-09, 16:50.

Comment

• Font Size
                              Nell'auto straniera

L'americano medio è sempre stato legato [giustamente da una parte] al prodotto americano [in ogni campo], soprattutto in campo automobilistico.
                              I giapponesi sono stati i primi a "insinuarsi" e i risultati iniziali, si parla di 30 anni fa, erano decisamente poco incoraggianti.
                              Honda e Toyota [anche Nissan in seguito] hanno investito tantissimo e per molti anni, creando addirittura brand esclusivi per il mercato americano, Acura, Infinity, Lexus e Scion ad esempio
                              Mah mi sembra che i problemi dei BIG 3 americani derivino proprio dallo spostamento dei consumatori americani verso costruttori stranieri. Se si escludono i pickup ormai il dominio nel settore veicoli tradizionali e' in mano a giapponesi e tedeschi da qualche anno.
                              Come indicavi tu, proprio i giapponesi crearono i loro 3 luxury brands alla fine degli anni '80 perche' il mercato cominciava a richiedere vetture piu' eleganti e sofisticate. Guarda adesso le offerte di queste tre premium brand e vedrai che i dettagli tecnici sono di tutto riguardo fino al punto che spesso i tedeschi devono rincorrere (esempio: trasmissione a 8 velocita' della Lexus o SHWD della Acura).

Comunque, per chiarire ogni equivoco, parlare del mercato americano in generale e' molto difficile per la sua complessita' e diversita' regionale. Io spesso prendo ad esempio quello Californiano (uno dei piu' importanti del mondo) che pero' e' molto distante per numeri e varieta' da quello, ad esempio, dell'Oklahoma.
                              Last edited by Gibbolamappa; 19-02-09, 17:02.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Anima998 View Post
                                vero, molto strano per uno Stato avanzato come la Svezia.....
                                Non vedi proprio dov'è la differenza tre uno stato avanzato e uno meno?
                                Chi si preoccupa di come spendere i soldi dei cittadini senza darli in mano alle lobbies?
                                Guarda cosa succede da noi e poi piangi! Senti la Mercegaglia che vuole poter usare i soldi del TFR dei lavoratori a suo piacimento e nessuno gli risponde per le rime, sindacati di m... in primis visto che anche loro hanno messo le mani in tasca a chi dovrebbero rappresentare!

ritorno IT
                                Continuiamo ad ispirarci al modello USA dove se uno non ha l'auto sotto il c... tutto il giorno è uno sfigato, usiamo i loro modelli ed importiamo il loro stile di vita dove non è importante tanto produrre quanto il consumare. E via con berline da 2000 kg e cacate di inutili SUV, salvo poi piangerci adosso perchè in caso d'incidente contro simili catafalchi servono 48 airbag per sopravvivere.
                                Tornate indietro di quarant'anni, quando le auto non pesavano più di 800/1000 kg e facevano 16 18 km/l senza iniezione, senza DCI, senza 16V, senza ABS, senza servosterzo, senza aria condizionata, senza ESP o altre immani tr0iate che servono solo per tenere in strada barconi da 400 hp senza che il pirla di turno si spiacichi contro il muro di fronte al concessionario uscendo con l'auto nuova.
                                Parlate di nuovi motori e pianali che alla fine sono solo rimedi ai mali che costruttori ed utilizzatori si sono cercati da soli rincorrendo obiettivi opposti. A cosa servono motori moderni se poi tutto viene inficiato da pesi sempre maggiori che penalizzano prestazioni e consumi! Ca##o il primo modo di inquinare meno è consumare meno ed invece i consumi restano sempre a livello di decenni d'anni fa'! Tutto questo rincorrere il "do it big" non ha logica, vorrei vedere se la vs moto si gonfiasse ogni anno al pari delle auto, saremmo ben oltre i 1000 cc. e i 300 kg di peso; proprio come ci suggeriscono i custom americaneggianti. Ma non preoccupatevi già ci sono ABS ed ESP prossimamente anche l'airbag, per il momento accontentatevi.
                                La moto è ancora uno "strumento" di piacere e per questo si è evoluta in meglio, se fosse intesa come un mezzo di trasporto allora non sarebbe più una moto ma uno scooter. Al pari di chi acquista uno scooter l'automobilista non ne capisce na' fava, basta che abbia su il numero 46 e già assomiglia ad una moto da corsa. Hanno ragione i costruttori a far macchine sotto tutte uguali e sopra carrozzate diversamente per incontrare i vari gusti del pubblico, hanno ragione a dire che tanto l'utente non capisce che differenza c'è tra una sospensione a quadrilateri ed una mcperson o tra un motore in alluminio ed uno in ghisa, hanno ragione a costruirle dove c'è ancora lo schiavismo e a rifilarcele come se fossero costrite in Svizzera per poi raccontarci le loro storielle e per incassare i maggiori utili nelle società lussemburghesi ma piangendo al primo inghippo e facendoci pagare per la seconda volta i loro interessi mascherati dietro allo spauracchio di licenziamenti e cassaintegrazione! Cosa dovrebbero dire gli operai delle piccole e medie industrie che qui nel triveneto sono stati spazzati via dalla delocalizzazione del tessile e del calzaturiero? Erano anche loro centinaia di migliaia; contavano forse meno?
                                Last edited by Paolo52; 19-02-09, 17:33. Reason: aggiunta

Comment

X
                                Working...
                                X