Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Il motore è centrale e non a sbalzo come da tradizione porsche...ed è per questo che ha una guidabilità migliore o cmq più "normale".
Quindi tutte le ferrari sono sbilanciate?
Le ferrari hanno motore a sbalzo?? Non mi pare.....ci sono anche ferrari con motore anteriore e schema Transaxle con cambio al retrotreno!
Su una Ferrari non ci sono mai salito, la 911 che ho avuto il piacere di provare l'ho trovata molto leggera davanti, non mi dava sicurezza e secondo me è una vettura da mettere in mano a persone molto esperte!
Le ferrari hanno motore a sbalzo?? Non mi pare.....ci sono anche ferrari con motore anteriore e schema Transaxle con cambio al retrotreno!
Su una Ferrari non ci sono mai salito, la 911 che ho avuto il piacere di provare l'ho trovata molto leggera davanti, non mi dava sicurezza e secondo me ? una vettura da mettere in mano a persone molto esperte!
generalmente si dice che per andare forte con le porsche bisogna sfasciarne un paio...
Come fa una vettura con motore posteriore e trazione posteriore avere la distribuzione dei pesi 50-50??
Ovvio che la senti leggera sul davanti nel veloce, ha tutto il peso dietro.... io ho provato una Carrera 2 del '92, 260 CV....... col motore dietro montato a sbalzo e l'anteriore leggerissimo non dava una gran sicurezza di guida!
Quando fai la revisione fai pesare i due assi e vedi che l'anteriore è più leggero!
Io l'ho fatto con la mia Alfa 75, motore anteriore e cambio + differenziale al retrotreno, risultato, 51% del peso sull'anteriore e 49% sul posteriore!
Forse riguardo al Boxster ho detto una cavolata, in rete sugli ultimi modelli parlano bene del bilanciamento dei pesi! Non so su quelle più vecchie, io ero rimasto impressionato negativamente dalle vecchie 911!
Si questo lo sapevo, però devono aver fatto qualcosa per appesantire l'anteriore perchè in ogni caso sarebbe sbilanciata e troppo leggera davanti!
Il motore è centrale e non a sbalzo come da tradizione porsche...ed è per questo che ha una guidabilità migliore o cmq più "normale".
Le ferrari hanno motore a sbalzo?? Non mi pare.....ci sono anche ferrari con motore anteriore e schema Transaxle con cambio al retrotreno!
Su una Ferrari non ci sono mai salito, la 911 che ho avuto il piacere di provare l'ho trovata molto leggera davanti, non mi dava sicurezza e secondo me è una vettura da mettere in mano a persone molto esperte!
Ragazzi basta...fermatevi o si arriva al di fuori del sistema solare
Boxter: motore centrale (ossia collocato davanti l'assale delle ruote posteriori);
911: motore a sbalzo (ossia dietro l'assale delle ruote posteriori...come il Maggiolino VW e la Fiat 500);
Ferrari: motore centrale o anteriore.
Se una macchina è squilibrata al posteriore (tipo la 911 che però da tale squilibrio beneficia nel campo della trazione meccanica) non la si riequilibra appesantendo l'anteriore!
La 911 va guidata in maniera particolare, sfruttando la trazione eccezionale e tenendo sotto controllo il sottosterzo del veicolo soprattutto nella fase di ingresso-centro curva...sul veloce si alleggerisce l'anteriore (anche perché a differenza delle Ferrari di ultima generazione non beneficia dell'effetto suolo dato dal fondo carenato e dall'estrattore posteriore) ma tiene lo stesso...ci vogliono solo discrete palle e basta!
La Boxter a livello di maneggevolezza (anche perché non potentissima) è eccezionale...e, soprattutto, alla portata di tutti (sempre con la testa sulle spalle)
La 911 va guidata in maniera particolare, sfruttando la trazione eccezionale e tenendo sotto controllo il sottosterzo del veicolo soprattutto nella fase di ingresso-centro curva...
Scusa, non intendevi sovrasterzo? cio?, il sottosterzo in inserimento ? tipico di auto con motore anteriore...
Le ferrari hanno motore a sbalzo?? Non mi pare.....ci sono anche ferrari con motore anteriore e schema Transaxle con cambio al retrotreno!
Su una Ferrari non ci sono mai salito, la 911 che ho avuto il piacere di provare l'ho trovata molto leggera davanti, non mi dava sicurezza e secondo me ? una vettura da mettere in mano a persone molto esperte!
era palese che mi riferissi al boxster (che non ? a sbalzo), visto che di quello parlavi
Scusa, non intendevi sovrasterzo? cioè, il sottosterzo in inserimento è tipico di auto con motore anteriore...
No, intendevo proprio il sottosterzo...la 911 dietro è inchiodata e davanti è leggera per cui tende ad andare dritta
Ne ho avute due negli ultimi 5 anni e ne ho guidate a dozzine...930, 964, 993, 996 e 997 (aspirate, compresse a due o quattro ruote motrici)...insomma un po' tutte quelle dagli anni '80 in poi
Se una 911 ti scappa in sovrasterzo in rilascio non è simpatico e scontato riprenderla viste le inerzie in gioco...
Scusa, non intendevi sovrasterzo? cio?, il sottosterzo in inserimento ? tipico di auto con motore anteriore...
...e di auto con motore montato posteriormente a sbalzo, soprattutto quando il serbatoio poi ? vuoto! Complimenti Stradi per la competenza, anzi, nel tuo caso ESPERIENZA.
Se una 911 ti scappa in sovrasterzo in rilascio non ? simpatico e scontato riprenderla viste le inerzie in gioco...
...manco se la fai partire volutamente per fare lo splendido e poi ti riprende improvvisamente! Abituato a motore anteriore e trazione posteriore sembra facile fare il pirla..... (il peggior momento della mia carriera automobilistica ? stato a bordo di una 996 )
Come fa una vettura con motore posteriore e trazione posteriore avere la distribuzione dei pesi 50-50??
Ovvio che la senti leggera sul davanti nel veloce, ha tutto il peso dietro.... io ho provato una Carrera 2 del '92, 260 CV....... col motore dietro montato a sbalzo e l'anteriore leggerissimo non dava una gran sicurezza di guida!
Quando fai la revisione fai pesare i due assi e vedi che l'anteriore è più leggero!
Io l'ho fatto con la mia Alfa 75, motore anteriore e cambio + differenziale al retrotreno, risultato, 51% del peso sull'anteriore e 49% sul posteriore!
scusa , mi sono confuso (vista l'ora del post permettimelo ) cmnq volevo dire "centrale" e nn "motore posteriore"
ho guidato 1 997 2s di 1 amico e con le sospensioni mi semra sia migliorato con quelle elettroniche che pero' rimangono optional
Dimmelo anche te che già litigo con la moglie tutte le sere perchè dice che non mi sopporta più, ieri sera voleva uscire e andare a comprare una 530xd che avevo visto l'altra settimana ....
Però c'è da dire che son sfigato perchè preso da un raptus di follia son sceso da casa mi son fiondato dentro al mio amico conce e gli ho detto dammi la smart cosi ci penso fino a settembre e non se parla più ... e lui
VENDUTA
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Poi mi ero deciso per un bel 325d coupè lo dovevo andare a vedere domani , ma mi chiama il conce ieri sera che il suo collega l'ha venduto ......
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
L'm3 ho fatto 2 conti e 1000 euro di bollo son troppi.
Comment