Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Finalmente ste valvole a comando elettroidraulico...
A Perugia le studiano in collaborazione con Marelli da parecchio, addirittura con comando di apertura e chiusura (quindi senza molle).
perch? come gia sulle mito,non c? pi? la farfalla del gas,vengono cos? eliminati i tempi persi di apertura e chiusura della farfalla appunto.quando si da gas si aprono le valvole e l'aria ? gia li pronta e non deve partire dalla farfalla
La soluzione sviluppata da Fiat con il Multiair ? una via di mezzo tra un sistema senza camme ed uno con controllo idraulico delle valvole. Per comprenderne il funzionamento ? utile fare riferimento allo spaccato del sistema, in cui la camma aziona un pistone idraulico che a sua volta comanda la valvola di aspirazione.
L'olio ? praticamente incomprimibile e quindi si comporta come un oggetto rigido e il sistema dunque ? identico ad un azionamento classico delle valvole. Il trucco ? in una valvola ON/OFF che apre la camera in cui ? contenuto l'olio, mettendolo in comunicazione con un piccolo serbatoio posizionato accanto. Quando questa valvola viene aperta, l'olio messo in pressione dalla camma passa nel serbatoio e non spinge la camma, che verr? chiusa da una molla.
Per ottenere un'apertura ritardata ? sufficiente chiudere la valvola ON/OFF con un leggero ritardo, mentre per chiudere anticipatamente ? sufficiente aprire la valvola in anticipo. Gestendo i tempi di apertura delle valvole, si regola la portata d'aria al motore indipendentemente dalla valvola a farfalla.
perch? come gia sulle mito,non c? pi? la farfalla del gas,vengono cos? eliminati i tempi persi di apertura e chiusura della farfalla appunto.quando si da gas si aprono le valvole e l'aria ? gia li pronta e non deve partire dalla farfalla
perch? come gia sulle mito,non c? pi? la farfalla del gas,vengono cos? eliminati i tempi persi di apertura e chiusura della farfalla appunto.quando si da gas si aprono le valvole e l'aria ? gia li pronta e non deve partire dalla farfalla
Se non sbaglio anche Bmw con il Valvetronic non utilizza la farfalla per parzializzare il flusso in ingresso:
[YOUTUBE]BWsRSfe7K4M[/YOUTUBE]
Solo che il comando valvole rimane meccanico con variatore di fase molto spinto.
Si ma la versione POP (base) con il nuvo 900 cc bicilndrico...con su 4 caxxate i cerchi e con il metallizzato passa i 19mila euro...
Davvero stiamo esagerando caxxo !! Fiat, fanculizzati !!!
Dai su non pu? essere, con quei soldi ti pigli la Abarth !!!
Comment