Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

alfa mito 1.4 120cv

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    alfa mito 1.4 120cv

    ciao a tutti.
    Questa mattina andando al lavoro, mi sono CACATO sotto dalla paura a causa di un comportamento a mio parere anomalo della alfa mito in oggetto!
    gia subito dopo l'acquisto il comportamento delle sospensioni mi aveva destato qualche perplessit? , ma non ho mai avuto modo di provare con piu decisione il difetto perche l'auto ? della mia ragazza e sopratutto perche di rischiare in strada non me la sento piu ... (con gli anni un po di responsabilita l' ho raggiunta a scapito dell'incoscenza).
    non sono un pilota, ma alla guida dell'auto mi difendo, e mi piace, anzi mi piaceva andare forte ... di macchine ne ho avute molte, e provate anche di piu!!! di tutti i generi ... ma uno spavento cosi, giuro , in 15 anni di guida mai provato!
    non so se conoscete il tratto autostradale della A14 che va da Fano a Pesaro. Beh ... in certi tratti sembra di essere su una pista piuttosto che in una autostrada! premetto che la conosco molto bene, anche dove sono le buche perche la faccio ormai quasi tutti i giorni da almeno 10 anni e l'ho fatta in qualsiasi condizione meteo e posso garantirvi che con una buona macchina tutte le curve che ci sono si possono prendere a 180 - 200 km/h (sull?asciutto ovviamente ? ).
    La prova come gia anticipato l?ho fatta anche con una ford C-max 2.0 td 140 cv (modello vecchio) che di sportivo ha ben poco, con sospensione decisamente morbide e baricentro alto rispetto alla MITO, o con una INSIGNA station o focus station 2.0 td 140 cv che anche se molto ben attaccata al suolo ? pur sempre lunga e abbastanza beccheggiante nelle curve lunghe e veloci.
    Bene arriviamo al punto : questa mattina in assenza di pioggia ma con asfalto forse un po umido a causa dell?umidit? di questa notte, alle ore 9.30 quindi con asfalto freddo, in una curva che si puo prendere a palla in discesa , l?auto , appena impostata la curva ha perso il retrotreno repentinamente, intraversandosi leggermente, ma abbastanza per farmi cacare sotto a me e alla mia ragazza, per poi riprendere aderenza in una frazione di secondo con una fisiologica e impercettibile controsterzata e alleggerimento del gas istintivo per poi ridargliene subito un po per terminare la curva in accelerazione ?.
    La velocita che avevo era quasi 180 ?.
    Ok a questo punto evitate di dirmi che il limite ? 130 ? e che se andavo a quella velocita non sarebbe successo niente, perche il punto ? capire se altri proprietari di questo modello di auto hanno avuto problemi di aderenza che a mio parere un ?auto con queste caratteristiche non dovrebbe avere.
    Voglio solo capire se ? un problema di fondo e quindi concettuale di questo modello o se ? la mia che ha difetti di assetto, perche non capendo molto di carico e precarico delle molle o delle sospensioni e non sapendo piu che altro se le macchine come le moto hanno la possibilita di intervenire su queste cose, posso aggiungere che a mio avviso le sospensioni della mia auto non assorbono le asperita dell?asfalto e non copiano e non supportano gli spostamenti di peso ? massa ma bens? mi sembra che rimbalzi ?
    La macchina ha solo 20.000 km quindi ? ancora nuova ?

  • Font Size
    #2
    non ? che hai trovato una lastrina di ghiaccio o una macchia di gasolio?

    Comment


    • Font Size
      #3
      ghiaccio non credo proprio ... macchia di gasolio non posso escluderla, ma in questo caso sarebbe dovuta partire davanti e poi dietro ... credo.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Non mi ricordo dove, ma avevo gi? sentito del retrotreno ballerino della mito, se non ricordo male ne era nata una polemica....forse su qualche rivista o in qualche test!

        Comment


        • Font Size
          #5
          conosco bene quelle curve.... hihi... non ? che hai beccato qualche avvallamento? li ce ne sono...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Guarda non ho mai guidato una mito, ma da quello hai descitto credo che si tratti di un problema di sospensioni molto rigide, prova a scuotere l'auto dall'esterno con una mano al tettuccio..vedrai (se ho capito bene) l'auto veramente rigida e che si muove poco.
            Non so quanti km abbia l'auto, ma ti consiglio di avere sempre le gomme "migliori" dietro.
            ciao

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by tuttalpiuanto View Post
              ciao a tutti.
              Questa mattina andando al lavoro, mi sono CACATO sotto dalla paura a causa di un comportamento a mio parere anomalo della alfa mito in oggetto!
              gia subito dopo l'acquisto il comportamento delle sospensioni mi aveva destato qualche perplessit? , ma non ho mai avuto modo di provare con piu decisione il difetto perche l'auto ? della mia ragazza e sopratutto perche di rischiare in strada non me la sento piu ... (con gli anni un po di responsabilita l' ho raggiunta a scapito dell'incoscenza).
              non sono un pilota, ma alla guida dell'auto mi difendo, e mi piace, anzi mi piaceva andare forte ... di macchine ne ho avute molte, e provate anche di piu!!! di tutti i generi ... ma uno spavento cosi, giuro , in 15 anni di guida mai provato!
              non so se conoscete il tratto autostradale della A14 che va da Fano a Pesaro. Beh ... in certi tratti sembra di essere su una pista piuttosto che in una autostrada! premetto che la conosco molto bene, anche dove sono le buche perche la faccio ormai quasi tutti i giorni da almeno 10 anni e l'ho fatta in qualsiasi condizione meteo e posso garantirvi che con una buona macchina tutte le curve che ci sono si possono prendere a 180 - 200 km/h (sull?asciutto ovviamente ? ).
              La prova come gia anticipato l?ho fatta anche con una ford C-max 2.0 td 140 cv (modello vecchio) che di sportivo ha ben poco, con sospensione decisamente morbide e baricentro alto rispetto alla MITO, o con una INSIGNA station o focus station 2.0 td 140 cv che anche se molto ben attaccata al suolo ? pur sempre lunga e abbastanza beccheggiante nelle curve lunghe e veloci.
              Bene arriviamo al punto : questa mattina in assenza di pioggia ma con asfalto forse un po umido a causa dell?umidit? di questa notte, alle ore 9.30 quindi con asfalto freddo, in una curva che si puo prendere a palla in discesa , l?auto , appena impostata la curva ha perso il retrotreno repentinamente, intraversandosi leggermente, ma abbastanza per farmi cacare sotto a me e alla mia ragazza, per poi riprendere aderenza in una frazione di secondo con una fisiologica e impercettibile controsterzata e alleggerimento del gas istintivo per poi ridargliene subito un po per terminare la curva in accelerazione ?.
              La velocita che avevo era quasi 180 ?.
              Ok a questo punto evitate di dirmi che il limite ? 130 ? e che se andavo a quella velocita non sarebbe successo niente, perche il punto ? capire se altri proprietari di questo modello di auto hanno avuto problemi di aderenza che a mio parere un ?auto con queste caratteristiche non dovrebbe avere.
              Voglio solo capire se ? un problema di fondo e quindi concettuale di questo modello o se ? la mia che ha difetti di assetto, perche non capendo molto di carico e precarico delle molle o delle sospensioni e non sapendo piu che altro se le macchine come le moto hanno la possibilita di intervenire su queste cose, posso aggiungere che a mio avviso le sospensioni della mia auto non assorbono le asperita dell?asfalto e non copiano e non supportano gli spostamenti di peso ? massa ma bens? mi sembra che rimbalzi ?
              La macchina ha solo 20.000 km quindi ? ancora nuova ?
              scua ma siamo al 7 di gennaio, la notte va sotto zero, c'? nuvole dappertutto e tu alle 9,30 di mattina ti vuoi fare le curve 180 KM/H ?? e ti lamenti che la macchina s'intraversa ??
              e poi con la tua ragazza di fianco..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by polsogrippato View Post
                scua ma siamo al 7 di gennaio, la notte va sotto zero, c'? nuvole dappertutto e tu alle 9,30 di mattina ti vuoi fare le curve 180 KM/H ?? e ti lamenti che la macchina s'intraversa ??
                e poi con la tua ragazza di fianco..

                dai o ! ho spiegato che di quella strada conosco anke dove sono le buche!
                la faccio da quasi 15 anni , quasi tutti i giorni tra scuola e lavoro e cazzeggi!
                d'inverno, fino ai 25 anni , cio? 8anni or sono , quando non capivo un C***O per andare a ballare in romagna la facevo anche in piena gelata o durante temporali, con una Focus 3 porte zetec tdi che di motore non era performante come le attuali ma andava comunque parecchio ....e la strada la teneva da d1o e quella curva non mi ha mai spaventato !
                E' una curva da autostrada a sx , ad ampio raggio , che anche se non la imposti come se fossi in pista , ma la prendi in corsia di sorpasso , anche decelerando (quindi da pirla o da incapace alla guida), con un'auto normale ... ( cio? senza presunti o veri problemi di tenuta di strada ) si puo tranquillamente percorrere a 200 km/h ( sempre che ti piaccia andare forte o se sei uno che non si impressiona delle curve e frena!)
                ho anche premesso che di fare il pirla in macchina ho smesso e sentirmi dire che sono matto perche prendo una curva in macchina , con la mia ragazza al fianco alle 9.30 di mattina del 7 gennaio , che cerano almeno 8 o 9 gradi, con asfalto sicuramente freddo ma asciutto ... e mi stupisco che la macchina parta ... MI FA UN PO ARRABBIARE ... MICA SONO UN DEMENTE!!!
                RIPETO : quella curva , come l'ho presa questa mattina , la si puo prendere tranquillamente e tra virgolette in sicurezza (perche di sicurezza mentre sei in auto , moto, bici, aliante , aereo non si puo parlare in termini assoluti e lo so benissimo), ma rimango basito , allibito e incredulo quando l'auto che posseggo ha preso 5 stelle nella tenuta di strada !!! e poi mi abbandona in una banalissima curva di autostrada che con macchine piu scarse si percorre alla stessa velocita senza problemi!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  penso che la seguente faccina piu che a me bisognerebbe darla a chi questa macchina l'ha disegnata e progettata e sopratutto provata ... perche 5 stelle secondo me non se le merita... e mi dispiace perche mi piace molto, ma vale molto meno di quello che vogliono farci pensare!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    gomme di cacca originali?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by benjofactory View Post
                      gomme di cacca originali?

                      si puo essere !
                      cmq belle le tue foto, c'ho dato una sbirciatina. complimenti!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ho guidato per qualche migliaio di km il 1.3 mjet...
                        Auto presa a noleggio, strapazzata ben bene.
                        Sinceramente non ho mai avuto l'impression che il retrotreno fosse ballerino.
                        Per?...
                        Qualche settimana fa stavo andando di corsa all'aeroporto, con una Lybra 1.9 jtd.
                        Percorrevo il raccordo autostradale, strada che conosco benissimo, pioveva.
                        Nell'affrontare un curvone a circa 140 orari (non ero assolutamente impiccato, ? una curva molto larga) la macchina mi ? partita dietro, ho controsterzato varie volte fino a riuscire a controllarla. In una sbandierata ho strusciato il muretto di cemento con il passaruota anteriore, senza fare grossi danni.
                        La cosa mi ha sorpreso molto, perch? la perdita di aderenza ? stata inaspettata ed improvvisa, a mio parere esagerata.
                        Il giorno successivo, al ritorno ho percorso lo stesso tratto di strada nell'altra carreggiata, sono uscito e rientrato per vedere se ci fosse qualcosa di strano.
                        Mi sono fermato in una piazzola pochi metri prima della curva, scoprendo quanto segue: un auto aveva sbandato prima di me, urtando il guard rail e rompendo il radiatore.
                        Il liquido di raffreddamento si era riversato sulla sede stradale rendendola viscida.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Non capisco quale sia il problema...

                          ... il fatto che parta dietro con gomme fredde, asfaldo viscido o bagnato per una TA ? considerabile un pregio...

                          ... sopratutto perch? lo fa solo se forzi, dunque se non forzi rischi zero, se guidi sportivo ? un bell'aiuto...

                          ... la mia Babbarth lo fa regolarmente, ripeto: esagerando...

                          ... il che ovviamente permette di chiudere la curva molto meglio rispetto all'allargare inesorabilmente con l'anteriore...

                          ... la mito credo sia uguale.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Non capisco quale sia il problema...

                            ... il fatto che parta dietro con gomme fredde, asfaldo viscido o bagnato per una TA ? considerabile un pregio...

                            ... sopratutto perch? lo fa solo se forzi, dunque se non forzi rischi zero, se guidi sportivo ? un bell'aiuto...

                            ... la mia Babbarth lo fa regolarmente, ripeto: esagerando...

                            ... il che ovviamente permette di chiudere la curva molto meglio rispetto all'allargare inesorabilmente con l'anteriore...

                            ... la mito credo sia uguale.

                            Il problema ? che lo ha fatto in assetto costante, durante la percorrenza con gas aperto...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by tuttalpiuanto View Post
                              Bene arriviamo al punto : questa mattina in assenza di pioggia ma con asfalto forse un po umido a causa dell?umidit? di questa notte, alle ore 9.30 quindi con asfalto freddo, in una curva che si puo prendere a palla in discesa , l?auto , appena impostata la curva ha perso il retrotreno repentinamente, intraversandosi leggermente
                              Non mi sembra sia in assetto costante ma "in ingresso"...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X