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ma la fiat fare cose semplici no....

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    #1

    ma la fiat fare cose semplici no....

    auto fiat grande punto sport 1.9 130 cv (ora 170)
    cavolo... io che mi voglio fare le cose da solo... fiat te le complica e nn poco...
    dopo aver cambiato la frizione (tirato gi? il motore per terra)
    motorino di avviamento (smadonnato per avvitare le viti)
    candelette (triturato le mani perch? nn c'? spazio)

    finalmente cmabio olio motore... un casino!!!

    prima di tutto sulla mia macchina ci sono 2 tipi di filtro... e manco con il telaio ti sanno dare quale filtro ?:
    opzione 1, lateralmente al motore uno sportello con 3 torx e poi un filtro ad immersione
    opzione 2, latermente, e incuato a met? ddel motore uncilindro (tipo filtro classico) in plastica da svitare e dentro un filtro ad immerisione. in teoria dovrebbe avere sopra un esagono per rendere pi? facile lo smontaggio... ma nn in tutti...

    ovviamente io ho la seconda opzione... e senza l'esagono... quindi hai che spunta 3 cm di latica e con la chive rischi seriamente di spaccarlo... cosa davvero facile... e in pi? per ferlo devi avere la macchina sul ponte se con il cavolo che arrivi con le chiavi li...

    mi chiedo ma era tanto difficile fare un filtro classico sulla base sotto del motore che se lo pieghi o rompi mentre lo togli te ne freghi... al limite un carterino di protezione... cos? tutti lo possono fare nel proprio garage... fiat no!

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    #2
    SE fosse facile lo faresti da te mentre le case costruttrici vogliono guadagnarci....
    Last edited by Icy24; 28-08-11, 10:08.

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      #3
      Non credere che con le altre marche sia tanto meglio....

      Cmq ormai per ogni marca ci vogliono gli attrezzi appositi, il mio meccanico mi fa il tagliando in due ore (in fattura) quindi si pu?, alla stessa macchina.
      Per le candelette ci vuole la chiave apposita della USAG (lo so perch? l'ho comprata) e la sostituzione delle candelette si fa in mezz'ora.

      Per la frizione non mi risulta che su fiat sia necessario tirare gi? il motore....

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        #4
        sulla 1.9 non c'? spazio per aprire il motore da montato, proprio nn pu? uscire, lo puoi inclinare facendo un grande sforzo lasciando avvitato da un lato, oppure ti togli il problema e basta farlo quasi uscire o toglierlo, alla fine ci vuole poco di pi? ma lavori moooolto meglio...

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          #5
          Magari dico una minkiata , ma per levare i filtri non ci sono le apposite chiavi a catena o a cinghia ?

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            #6
            Riddik per fare la frizione non ce bisogno di togliere il motore.
            Per i filtri a immersione si usano le chiavi apposite altrimenti rischi di rompere l'involucro in plastica.
            Lele le chiavi a cinghia o catena van bene per i filtri classici.
            Non capisco perch? dici che Fiat fanle cose difficili,le altre le hai guardate?

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              #7
              Originally posted by golf2000 View Post
              Riddik per fare la frizione non ce bisogno di togliere il motore.
              Per i filtri a immersione si usano le chiavi apposite altrimenti rischi di rompere l'involucro in plastica.
              Lele le chiavi a cinghia o catena van bene per i filtri classici.
              Non capisco perch? dici che Fiat fanle cose difficili,le altre le hai guardate?
              golf tu la fai per mestiere il motore lo devi in qualsiasi modo quasi togliere, almeno togliere tutti i blocchi e per far si di inclinarlo cos? tanto da dover sfilare la campana di traverso... dato che la campana sar? 30 cm buoni e lo spazio ? 10... e poi a motore semisfilato viene anche pi? facile togliere il motorino di avviamento e rimetterlo... dato che ? dietro tutto... sicuro per chi come te lo f? tutti i giorni o simile alla fine hai moooolta pi? praticit? e quindi magari infili le mani pi? facilmente...
              cmq quello me lo sono fatto tranquillamente.... fattibile... anzi pi? che il motorino d'avviamento a motore montato...

              il problema ? proprio per la chiave... in teoria avevano fatto (ovviamente dalla successiva) uno scasso superiore alla campana in plastica da svitare con una 21... peccato che la mia nn la ha... con i classici esatto sfondi la campana in plastica... ma la cosa assurda che pure l'officina fiat del mio paese nn la aveva cos? me la ha prestata un mio caro amico che dirige un'altra officina fiat... a 30km... cmq alla fine il lavoro si f?... ma sul golf, saxo, 206 e impreza sti era stato tutto 100000 volte pi? facile fare la normale manutenzione... poi altre come magari audi o bmw nn saprei... ma penso che auto nn di lussoo magari prese a chi come m? vuole un p? smanettare sopra e che ovviamente nn vuole spendere tanto sopratutto per i tagliandi (io lo faccio molto spesso) sarebbe una cosa utile fare le cose fattibili nn dovere avere il ponte per un cambio olio...

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                #8
                Originally posted by Riddick View Post
                golf tu la fai per mestiere il motore lo devi in qualsiasi modo quasi togliere, almeno togliere tutti i blocchi e per far si di inclinarlo cos? tanto da dover sfilare la campana di traverso... dato che la campana sar? 30 cm buoni e lo spazio ? 10... e poi a motore semisfilato viene anche pi? facile togliere il motorino di avviamento e rimetterlo... dato che ? dietro tutto... sicuro per chi come te lo f? tutti i giorni o simile alla fine hai moooolta pi? praticit? e quindi magari infili le mani pi? facilmente...
                cmq quello me lo sono fatto tranquillamente.... fattibile... anzi pi? che il motorino d'avviamento a motore montato...

                il problema ? proprio per la chiave... in teoria avevano fatto (ovviamente dalla successiva) uno scasso superiore alla campana in plastica da svitare con una 21... peccato che la mia nn la ha... con i classici esatto sfondi la campana in plastica... ma la cosa assurda che pure l'officina fiat del mio paese nn la aveva cos? me la ha prestata un mio caro amico che dirige un'altra officina fiat... a 30km... cmq alla fine il lavoro si f?... ma sul golf, saxo, 206 e impreza sti era stato tutto 100000 volte pi? facile fare la normale manutenzione... poi altre come magari audi o bmw nn saprei... ma penso che auto nn di lussoo magari prese a chi come m? vuole un p? smanettare sopra e che ovviamente nn vuole spendere tanto sopratutto per i tagliandi (io lo faccio molto spesso) sarebbe una cosa utile fare le cose fattibili nn dovere avere il ponte per un cambio olio...

                Ti ripeto,per far la frizione e motorino il motore rimane su,a macchina alzata si toglie il ponte inferiore,il motore rimane fissato solo con il supporto di dx,e con un crik sotto la coppa.

                Per il discorso del filtro siam sempre li,ci vogliono gli attrezzi giusti

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                  #9
                  Ri-Quoto Golf...

                  Dal mio meccanico ho visto anche una 159 con gi? cambio e frizione e se ne stava bella tranquilla sul ponte col motore montato e solo il supporto sotto alla coppa. Ovviamente tutto l'avantreno e il trapezio di sinistra erano a terra per avere lo spazio per lavorare.

                  Sono daccordo con Riddick che ormai il faidate ? un p? ostico ma credimi che ci sono macchine che sono mooooolto peggio di Fiat !!

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                  • Font Size
                    #10
                    Secondo me non avete mai smontato qualche macchina crucca o jappa

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                      #11
                      Originally posted by KneeSlider View Post
                      Ri-Quoto Golf...

                      Dal mio meccanico ho visto anche una 159 con gi? cambio e frizione e se ne stava bella tranquilla sul ponte col motore montato e solo il supporto sotto alla coppa. Ovviamente tutto l'avantreno e il trapezio di sinistra erano a terra per avere lo spazio per lavorare.

                      Sono daccordo con Riddick che ormai il faidate ? un p? ostico ma credimi che ci sono macchine che sono mooooolto peggio di Fiat !!
                      potrebbe provare con le toyota o renault o quelle coreane

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