Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esenzione bollo e GPL

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Esenzione bollo e GPL

    Come funziona?

  • Font Size
    #2
    leggo interessato

    Comment


    • Font Size
      #3
      Sapevo una cosa del tipo che se acquisti un'auto nuova con GPL hai 3-4-5 anni di esenzione..

      E se uno mette impianto? Si ciula o anche quello (a logica) gode di qualche esenzione?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post
        Come funziona?
        E' disciplina demandata alle Regioni percui ogni Regione pu? aver fatto o non aver fatto una Legge al riguardo.

        Ad esempio, la Liguria, in cui risiedo, l'ha fatta, l'Emilia Romagna non lo so (mi pare di non ma non sono per nulla sicuro) e la Toscana mi pare l'avesse fatta ma poi modificata eliminando l'esenzione.

        Insomma, varia da caso a caso, devi controllare. Comunque, nel caso in cui vi fosse la Legge e perci? avessi diritto all'esenzione non devi fare nulla. Semplicemente saranno il Concessionario all'atto della vendita o l'installatore dell'impianto all'atto del collaudo tramite la Motorizzzazione ad informare il PRA e la Regione...

        Tu compri l'auto e non paghi il bollo per 5 anni (almeno nella mia regione ? cos?...)

        Come si concilino queste norme con il nuovo cd. superbollo onestamente non ne ho idea, covrei guardarmelo. Ma se prendi un'auto sotto i limiti di Legge, L.R. permettendo, funziona come sopra...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Vabb? la maggior parte cmq non avr? pi? di 306 cavalli no?

          E ok sulle auto nuove.. e su quelle su cui si mette l'impianto come funziona da voi?

          B? io ho residenza in Trentino.. controllo l? allora..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Vabb? la maggior parte cmq non avr? pi? di 306 cavalli no?

            E ok sulle auto nuove.. e su quelle su cui si mette l'impianto come funziona da voi?

            B? io ho residenza in Trentino.. controllo l? allora..

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ecco in Trentino 3 anni e solo per i NUOVI...

              Provincia Autonoma di Trento
              Riduzioni ed esenzioni per veicoli con doppia

              Con Legge Provinciale n.27 del 27 dicembre 2010 la Provincia Autonoma di Trento ha disposto che i veicoli con sistemi di alimentazione mista metano-benzina, gpl-benzina, elettrico-benzina, nuovi immatricolati dopo il 29/12/2010 sono esonerati dal pagamento della tassa automobilistica provinciale per il triennio 2011-2013.
              L’agevolazione ? riconosciuta ai veicoli dotati di doppia alimentazione fin dall’origine, con esclusione quindi delle installazioni successive all’immatricolazione di sistemi alternativi di alimentazione.
              L’esenzione decorre da gennaio 2011 o dalla successiva data di immatricolazione e cessa il 31 dicembre 2013, a prescindere dalla data di immatricolazione. Tutti i veicoli interessati, pertanto, dovranno pagare il primo bollo nel corso del mese di gennaio 2014.
              Nel caso di trasferimento del veicolo dalla Provincia Autonoma di Trento ad altra Regione o Provincia Autonoma, l'esenzione cessa di avere validit?, salva diversa disposizione della nuova Regione di competenza.

              Decorrenza del beneficio fiscale per i veicoli immatricolati nuovi tra il 29 dicembre 2010 e il 31 dicembre 2010: questi veicoli sono comunque tenuti al pagamento della tassa automobilistica per il primo periodo tributario che decorre dalla data di immatricolazione, quindi in questo caso da dicembre 2010, e fino alla scadenza determinata secondo le regole nazionali (v. Termini di pagamento all'opzione Veicoli nuovi di fabbrica). L'esenzione decorre dal mese successivo alla scadenza del primo periodo tributario e fino alla data del 31/12/2013.

              Ad esempio un'autovettura con pi? di 35 KW immatricolata il 30/12/2010, ? soggetta al pagamento del bollo per il periodo dicembre 2010-agosto 2011. L’esenzione inizia da settembre 2011 fino al 31/12/2013. Il successivo bollo dovr? essere versato a gennaio 2014 con scadenza dicembre 2014.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Per le Marche

                Nessuna riduzione di tariffa si applica per i veicoli dotati congiuntamente di impianto a benzina e a GPL o metano, per i quali resta valida sempre la normale tariffa benzina.

                Che NAZIONE DEMMERDA...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mito22 View Post
                  Per le Marche




                  Che NAZIONE DEMMERDA...
                  Deppiu'!!!
                  Sai che giramento quando mi prendono per il c"l? i parenti ammerigani che ridendo mi dicono di pagare 30$ l'anno per la targa e poi la mettono dove vogliono.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Vabb?.... cmq. ? uno schifo.. poi RIDUZIONI... 'AUTO A SOLO GPL'

                    Ma che azzo di macchina ? che va SOLO A GPL?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post
                      Vabb?.... cmq. ? uno schifo.. poi RIDUZIONI... 'AUTO A SOLO GPL'

                      Ma che azzo di macchina ? che va SOLO A GPL?
                      che sappia io nessuna...per? tipo le opel a metano sono considerate auto ecologiche in quanto hanno un serbatoio benza di soli 15-20 litri per riserva e il resto bombole...

                      per? se prendi una macchina euro 2 e la metti a GPL automaticamente passerai a pagare il bollo per la minor classe inquinante e cio? euro5

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by benjofactory View Post
                        ... hanno un serbatoio benza di soli 15-20 litri per riserva e il resto bombole...

                        ...
                        esatto... praticamente un inculata (la legge intendo)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Scorpion View Post
                          esatto... praticamente un inculata (la legge intendo)
                          si anche perch? che sia gpl o metano se rimani a secco il venerd? sera fino a luned? mattina se non hai distributori aperti in zona devi andare avanti a 10 euri di benza

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by FastRider View Post
                            Deppiu'!!!
                            Sai che giramento quando mi prendono per il c"l? i parenti ammerigani che ridendo mi dicono di pagare 30$ l'anno per la targa e poi la mettono dove vogliono.
                            e tu digli che non ti devi pagare l'assicurazione sanitaria e se ti rompi un pollice non ti pignorano la casa per farti le lastre

                            mito comprati u fiorino ammetano e non se ne parla piu

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Il Rompiscatole View Post

                              mito comprati u fiorino ammetano e non se ne parla piu


                              ha lo scudo a gasolio....va bene lo stesso?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X