Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Alfa Romeo Alfetta

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Alfa Romeo Alfetta

Ovviamente la macchina, non quel rompicoXoni che scrive qui su DDG

Alfa Romeo Alfetta

Interessante la storia, soprattutto la parte che riguarda la versione "CEM", che nel 1982 gi? prevedeva lo spegnimento di 2 cilindri nel caso la potenza richiesta fosse poca...

E poi, che ? stata la prima auto italiana con motore sovralimentato diesel

• Font Size
    Conosco molto bene la storia dell'Alfetta CEM, ? stata data ai tassisti per testarla e anche a qualche dipendente, negli anni passati ne ho provata una e un ragazzo del mio club ne possiede tutt'ora un esemplare..... questa ? la dimostrazione di quanto l'Alfa Romeo era avanti rispetto alla concorrenza!
    Il sistema CEM (Controllo elettronico Motore) era stato interamente sviluppato dall'Alfa Romeo, anche l'Alfa 90 2.0 V6 montava un'elettronica CEM totalmente sviluppata in casa ma senza il sistema modulare!
    Anche l'Alfasud SVAR ed ESVAR sfruttava lo stesso principio!
    EDIT:
    C'? una imprecisione sulla CEM, dicono che stilisticamente ? identica alla Quadrifoglio Oro ma non ? vero, l'Alfetta CEM mantiene i fari rettangolari anteriori mentre la QO li ha tondi, in pratica esteticamente ? una normalissima serie '82.
    Ah, se volete vedere la CEM del mio amico basta che guardate il video di Bob Sinclar "A far l'amore comincia tu", l'auto che usano come Taxi ? proprio la sua Alfetta CEM!

Comment

• Font Size
      Infatti sta cosa dell'Alfa mi lascia piacevolmente stupito

Pensare che adesso start&stop sembra chiss? che

Comment

• Font Size
        Originally posted by GMR View Post
        Infatti sta cosa dell'Alfa mi lascia piacevolmente stupito

Pensare che adesso start&stop sembra chiss? che
        il CEM per? aveva alcuni problemi non di poco conto...

? stata una grandissima pionerizzata, ma aveva alcuni problemi

Lo start&stop invece ha altri vantaggi

Comment

• Font Size
          Originally posted by Mitoz! View Post
          il CEM per? aveva alcuni problemi non di poco conto...

? stata una grandissima pionerizzata, ma aveva alcuni problemi

B? si si, immagino avesse problemi...Ma parliamo del 1982....
          Last edited by GMR; 14-10-11, 13:14.

Comment

• Font Size
            B? si si, immagino avesse problemi...Ma parliamo del 1982....
            Infatti ? stato un bene che abbiamo fatto il lavorone, le novit? ? giusto e sacrosanto che abbiano problemi! Sono stato pionieri...poveretti, han fatto pure troppo

Comment

• Font Size
              L'elettronica dell'epoca era ancora abbastanza agli albori sulle auto, per? se non dico una fesseria l'Alfa ? stata l'unica casa automobilistica a tentare la strada di costruirsi un sistema di iniezione in casa, poi l'idea fu abbandonata in favore dell'elettronica Bosch gi? dall'Alfetta Quadrifoglio Oro serie '83!
              Gi? all'epoca l'Alfa non navigava in buone acque e cos? era antieconomico portare avanti il progetto CEM, sia come iniezione che come sistema modulare, se ci fossero stati i soldi per svilupparlo secondo me sarebbe stato un ottima iniezione tant'? che le Alfa 90 2.0 V6rimaste, se funzionanti vanno alla grande, idem le Alfetta CEM!

Comment

• Font Size
                Interessante la storia, soprattutto la parte che riguarda la versione "CEM", che nel 1982 gi? prevedeva lo spegnimento di 2 cilindri nel caso la potenza richiesta fosse poca...
                Come mai questa "feature" non ? pi? stata implementata nelle auto moderne ?

Cosi , da incompetente , mi sembra una ottima soluzione

Comment

• Font Size

si soprattutto per i concessionari

Comment

• Font Size
                    Originally posted by benjofactory View Post
                    si soprattutto per i concessionari
                    non ? vero...

prendi il prossimo numero di alvolante...abbiamo trattato per bene l'argomento grazie alla nuova 308 eHDI

@lele
                    il CEM era molto brusco in spegnimento e inserimento...? una via che ? stata ripresa da alcuni studi di r&d di auto americane...pu? essere una tecnologia che grazie agli attuali progressi pu? dare buoni risultati su motori di grande cubatura

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                      Come mai questa "feature" non ? pi? stata implementata nelle auto moderne ?

Cosi , da incompetente , mi sembra una ottima soluzione

Non vorrei dire una fesseria, ma credo che su alcune, un sistema simile ci sia o sar? prossimo

Il sistema sarebbe ottimo...Forse non conviene solo ai signori del petrolio

Comment

• Font Size
                        non so se ? lo stesso sistema... ma la chrisler sulla vecchia 300c V8 aveva un sistema che a velocit? di crociera, o cmq quando non serviva alimentava solo 4 cilindri

Comment

• Font Size
                          Per chi vuole approfondire ho discreto materiale tecnico sull'alfetta compreso il manuale specifico per la CEM, si nun erro, pappapero

Comment

• Font Size
                            non ? vero...

prendi il prossimo numero di alvolante...abbiamo trattato per bene l'argomento grazie alla nuova 308 eHDI
                            Sinceramente non vedo dove sia il risparmio nello spegnere il motore ogni tanto.. Soprattutto quando poi trovi persone che lo lasciano acceso mentre prendono il caffe..

Comment

• Font Size
                              Originally posted by AndreaRS250 View Post
                              Sinceramente non vedo dove sia il risparmio nello spegnere il motore ogni tanto.. Soprattutto quando poi trovi persone che lo lasciano acceso mentre prendono il caffe..
                              Un motore di una media turbodiesel al minimo consuma da 0.4 a 1 l/h...

pi? coda fai, pi? carburante non sprechi per nulla

Noi abbiamo fatto la prova per 24 ore in centro a milano (12h+12h), nella circonvallazione interna sia con che senza s&s...con una 308 eHDI.

Chi dice che non serve a niente ? meglio che si dedichi alla coltivazione di tuberi...

Scherzi a parte...se vi capita il prossimo numero di alvolante sotto mano, dateci un occhio...

Cos? capirete quanto e come funziona uno start&stop

Comment

X
                              Working...
                              X