Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

io e il........DIESEL..........

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    io e il........DIESEL..........

    nel 1999 avevo la M3 3.2 e la toyota yaris 1.0

    due motori a fasatura variabile che giravano come frullini nelle rispettive categorie
    copn i quali potevi scalare a 9000 giri senza che succedesse niente
    io l'auto l'ho sempre guidata da cane, essendo un motociclista
    sempre strippando i motori oltre modo

    in quell'anno decido insieme alla mia allora ragazza e ad un altra coppia di amici di andare in vacanza in normandia
    una settimana facendo appunto la normandia, britannia e loira
    arivvo a parigi in aereo e poi auto in affitto per 4 persone e giro con alberghi prenotati

    avevo prenotato una megane 1.6 16v
    ma mi ritrovo con una megane coup?......quando io volevo una scenic
    dopo aver spiegato che in 4 con 4 bagagli era un p? difficile entrare in una coup?.........mi danno una zafira turbo DIESEL

    comincia il viaggio
    dopo un paio di giorni che guidavo disgustato da quella sottopecie di 4 ruote, ci siamo praticamente persi in mezzo alla campagna francese........
    gi? irritato mi passa un golf di prepotenza..........mi scatta un riflesso incondizionato scalo per reagire...........e faccio esplodere il motore........
    ***** ne so io che un auto gira SOLO a 4000 giri............quando io a 4000 con le mie sto al minimo.........
    provo a ripartire ma esce solo tanto fumo
    ci fermiamo sotto un albero, mentri gli altri 3 m'insultano..........e io spiego che in fondo ho ragione, dato che un motore che gira a 4 mila ? sbagliato di suo ? anche giusto che sia esploso........

    per farla breve dopo aver passato 2 ore a spiegare l'accaduto per telefono ai francesi che non parlavano inglese e noi non parlavamo francese...........e sopratutto non sapevamo dove fossimo........................ci hanno rimorchiati
    dopo ho preso una 1.6 16 v.........

    mi ? tornato in mente questo episodio dopo aver visto ieri sera un filmato di una 335d preparata................andr? pure forte..........ma io con un motore che gira a 4.500 giri..........non riuscirei a guidare e sopratutto lo romperei in 4 giorni........

    4000-4500 giri..............ma che ***** ?...........un trattore ?? una tagliaerba ?? un go kart a noleggio..........???

  • Font Size
    #2
    buahahahhahahahahahahhahahahahahah

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ma tanto per sapere.... tu lo sai il perch? un diesel gira a al massimo a quei regimi ??

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by KneeSlider View Post
        Ma tanto per sapere.... tu lo sai il perch? un diesel gira a al massimo a quei regimi ??
        10 a 1 che non ne ha la piu pallida..... (fermo restante che i benza li rimpiango ogni santissimo giorno!)

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by livelegend View Post
          nel 1999 avevo la M3 3.2 e la toyota yaris 1.0

          due motori a fasatura variabile che giravano come frullini nelle rispettive categorie
          copn i quali potevi scalare a 9000 giri senza che succedesse niente
          io l'auto l'ho sempre guidata da cane, essendo un motociclista
          sempre strippando i motori oltre modo

          in quell'anno decido insieme alla mia allora ragazza e ad un altra coppia di amici di andare in vacanza in normandia
          una settimana facendo appunto la normandia, britannia e loira
          arivvo a parigi in aereo e poi auto in affitto per 4 persone e giro con alberghi prenotati

          avevo prenotato una megane 1.6 16v
          ma mi ritrovo con una megane coup?......quando io volevo una scenic
          dopo aver spiegato che in 4 con 4 bagagli era un p? difficile entrare in una coup?.........mi danno una zafira turbo DIESEL

          comincia il viaggio
          dopo un paio di giorni che guidavo disgustato da quella sottopecie di 4 ruote, ci siamo praticamente persi in mezzo alla campagna francese........
          gi? irritato mi passa un golf di prepotenza..........mi scatta un riflesso incondizionato scalo per reagire...........e faccio esplodere il motore........
          ***** ne so io che un auto gira SOLO a 4000 giri............quando io a 4000 con le mie sto al minimo.........
          provo a ripartire ma esce solo tanto fumo
          ci fermiamo sotto un albero, mentri gli altri 3 m'insultano..........e io spiego che in fondo ho ragione, dato che un motore che gira a 4 mila ? sbagliato di suo ? anche giusto che sia esploso........

          per farla breve dopo aver passato 2 ore a spiegare l'accaduto per telefono ai francesi che non parlavano inglese e noi non parlavamo francese...........e sopratutto non sapevamo dove fossimo........................ci hanno rimorchiati
          dopo ho preso una 1.6 16 v.........

          mi ? tornato in mente questo episodio dopo aver visto ieri sera un filmato di una 335d preparata................andr? pure forte..........ma io con un motore che gira a 4.500 giri..........non riuscirei a guidare e sopratutto lo romperei in 4 giorni........

          4000-4500 giri..............ma che ***** ?...........un trattore ?? una tagliaerba ?? un go kart a noleggio..........???
          ? tornato il live di sempre

          Comment


          • Font Size
            #6
            ahahahhahahahah grande live

            Comment


            • Font Size
              #7
              mwahahahahahahahahhaha



              grande

              Comment


              • Font Size
                #8
                [YOUTUBE]rrYLoqFlTOk[/YOUTUBE]

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  abuhabuhabuhabuhh

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by KneeSlider View Post
                    Ma tanto per sapere.... tu lo sai il perch? un diesel gira a al massimo a quei regimi ??
                    perch? ? un motore nato per arare i campi

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Scorpion View Post
                      [YOUTUBE]rrYLoqFlTOk[/YOUTUBE]

                      ferma, sopratutto il contagiri.......gira pi? forte la mia pompa d'irrigazione......

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        [YOUTUBE]qO9PwzA7YcE[/YOUTUBE]

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by livelegend View Post
                          nel 1999 avevo la M3 3.2 e la toyota yaris 1.0

                          due motori a fasatura variabile che giravano come frullini nelle rispettive categorie
                          copn i quali potevi scalare a 9000 giri senza che succedesse niente
                          ecco,qui magari te sei allargato n attimo....
                          ma solo n attimo...:gaen:

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ma come hai fatto a rompere un disel andando fuorigiri
                            i diesel fisicamente arrivano a 4.8 poi non slgono pi?
                            i motori son fatti per resistere minimo a 5.5
                            ergo ? impossibile romperlo per fuorigiri

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              spiegato in breve
                              Le differenze tra un motore diesel e un corrispondente propulsore a benzina non consistono nel solo carburante impiegato, ma si spingono oltre, sfociando nella "termodinamica". Infatti, i motori diesel, o meglio, a ciclo diesel si dicono propulsori ad "accensione per compressione" (AC) perch? all'interno dei cilindri il carburante s'infiamma per l'aumento della temperatura dell'aria. Tale incremento ? generato dalla compressione, cui ? soggetta la miscela combustibile-comburente per azione del pistone, che si muove verso la testa del cilindro.

                              Nei motori a benzina (ciclo Otto), detti ad accensione comandata (AS), l'accensione avviene non per compressione, ma grazie alla presenza di un impianto elettrico ad alta tensione in grado di fa scoccare nel cilindro, per mezzo di un dispositivo detto "candela", una scintilla che da l'avvio alla combustione all'interno della camera.

                              Quindi emerge la prima, ovvia, differenza tra un diesel e un benzina: il rapporto di compressione. In un propulsore AS (benzina) il rapporto di compressione ? inferiore a 12:1 (per evitare l'accensione spontanea e irregolare del carburante). In un motore AC (diesel) il rapporto di compressione arriva anche 23:1.

                              Considerazione numero uno: la termodinamica ci dice, in soldoni, che il rendimento di un motore a scoppio aumenta con l'aumentare del rapporto di compressione. Da ci? deduciamo che un motore a gasolio consuma meno di un benzina di pari cilindrata e "rende" di pi?, in altre parole ha pi? coppia. Con un solo esempio abbiamo capito dove nascono i pregi e le qualit? dei diesel.

                              Ora per?, vediamo il risvolto della medaglia. La combustione del gasolio ? lenta. Proprio grazie a questa caratteristica, questo combustibile ? stato utilizzato nei diesel che, per informazione, originariamente bruciava una polvere finissima di carbon-fossile.

                              Combustione lenta significa che il motore diesel ha un limitatore di giri naturale. Infatti oltre i 5000 giri/min il rendimento dei propulsori AC scende vistosamente non essendo pi? possibile la completa accensione della miscela con conseguente calo delle prestazioni.

                              Considerazione numero due: pi? lentamente gira il motore, migliore ? la combustione. Ecco perch? i motori a gasolio hanno molta coppia ai bassi regimi. A differenza di un ciclo Otto, infatti, nei diesel la miscela aria - carburante si forma all'interno della camera di combustione. Ci? permette ai diesel di avere un riempimento sempre ottimale ed elimina i problemi di coppia ai bassi regimi. In un benzina, invece, la miscela stechiometrica si forma nel collettore di aspirazione. Ci? comporta una combustione poco redditizia ai bassi regimi, perch? l'aria aspirata non si distribuisce nel modo migliore all'interno della camera, come avviene ai regimi pi? elevati. Quindi, in un benzina, pi? alto ? il regime di rotazione, migliore ? il riempimento e la distribuzione del carburante (entro determinati limiti). Il contrario di ci? che avviene in un diesel in cui, inoltre, la potenza massima che, lo ricordiamo ? sempre legata non solo alla coppia ma anche al regime di rotazione, ? limitata essendo limitato quest'ultimo (al contrario di un propulsore AS).

                              Abbiamo detto prima che i motori AC hanno un rapporto di compressione elevatissimo. Dal valore del rapporto di compressione deriva la "ferocia" della combustione (indipendentemente dalla velocit? con cui s'infiamma il combustibile). Una combustione violenta equivale ad una "sonora" e brutale martellata sui pistoni, sulle pareti dei cilindri e sulla testa.

                              Considerazione numero tre: i diesel sono mediamente pi? pesanti dei motori AS perch? devono resistere a ripetute esplosioni nei cilindri (molto pi? "crudeli" rispetto a quelle di un ciclo Otto), quindi tutti i componenti in movimento devo essere adeguatamente dimensionati.

                              Considerazione numero quattro: dalla veemenza della combustione deriva la tipica rumorosit? dei propulsori a gasolio.

                              Ricapitolando: a fronte di un migliore rendimento, il diesel paga il gap di un regime limitato a 5000 giri che ne limita la potenza massima (anche se poco importa, vista l'ampia disponibilit? di coppia), di una maggior sollecitazione degli organi meccanici e di una rumorosit? poco piacevole.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X