Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Potenza banco S4

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by el_figus View Post
    Se leggi sopra ho detto che in alcuni forum (bmw passion ecc ecc) alcuni sostengono che dei 335 abbian rullato 350cv originali.. poco meno, poco +.
    Penso si tratti di leggende ma ? anche vero che solo con una misera centralina fatta dal primo che passa escon fuori 60cv.

A tal proposito appunto si dice che il motore nn abbia i 306 cv dichiarati ma ne faccia ben di +.

Sempre secondo la leggenda pare abbian fatto cos? x delineare una netta distinzione tra la cavalleria dell'm3 e quella del 335.

Mi ha detto poi un tipo che si occupa di preparazioni che spendendo sulla mia 3000 euro abbondanti riuscirei a portarla a 430cv. Bastano scarico, centralina fatta bene e radiatore intercooler maggiorato.

Quello che mi domandavo io pero ?... la frizione che fine farebbe??

Cmq non s? se siano sparate di gente in internet.. ma se fai una rapida ricerca le trovi!
    ieri ho chiesto
    mi hanno detto che le uniche turbo sulle quali si tirano fuori tanti cv senza sostituire troppa roba sono i motori turbo audi-wv con il tfsi, perch? si lavora bene sulla pressione benzina

? certo che il 335i abbia molta potenzialit?, ma partendo da 306 cv secondo me arriva bene a 350 cv che saranno 300 ruota, per arrivare a 400 e 350 ruota ci vuole qualcosa di pi? della mappa

Comment

• Font Size
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Il banco legge l'accelerazione dei rulli, misura o stima una perdita di attrito dei rulli e moltiplicando questo fattore per la potenza letta prima ti dice la potenza alle ruote (la ripartizione % della medesima tra le varie ruote ? considerabile l'unico dato davvero certo)...

... ma una volta che hai la potenza alla ruota per arrivare al motore il software si deve inventare: perdite di attrito interni alle gomme (mescola e carcassa) attrito dei cuscinetti ruota, attriti e sbattimenti olio differenziali, attriti e sbattimenti olio cambio eccetera eccetera...

... come puoi facilmente capire non saprai mai qual'? la VERA potenza all'albero se non provi a parte il motore in un banco motore.

infatti a me il preparatore ha detto che l'unico dato attendibile sono i 270,3 cv alla ruota che ha adesso, e i 20 cv ottenuti partendo da 250,0 e la coppia passata da 35,1 a 37,8
      con un 2wd questi cv diventerebbero 310 almeno
      per questo devo riuscire a farla 2wd

come sensazioni adesso l'auto va decisamente meglio, sopratutto in ripresa dove era parecchio scarsa, ? cambiato anche i rumore
      quando posso la provo bene

Comment

• Font Size
        Originally posted by rickrd View Post
        E' la stessa cosa!
        Vai comunque a togliere "carico" da un lato del differenziale centrale. OK, e' un torsen, quindi autobloccante e riesce comunque a far muovere la macchina, pero' cosi' facendo lavorerebbe sempre in bloccaggio e non so quanto potrebbe durare.
        La trasformazione in 2WD e' possibile, pero' bisogna "inventarsi" un qualcosa con cui sostituire il differenziale centrale. Poi puoi farla indistintamente TA o TP.
        Ci sarebbe anche un'altro problema: bisogna vedere se la meta' rimanente della trasmissione, davanti o dietro che sia, e' dimensionata adeguatamente per gestire il 100% della coppia erogata dal motore. Se poi' lo elabori anche.....
        Ciao
        differenziale centrale ??
        perch? ha un differenziale centrale ?

Comment

• Font Size
          Originally posted by livelegend View Post
          Yes. Il famoso Torsen di cui parlavamo ? proprio il centrale, che ripartisce la coppia tra avanti e dietro.
          Penso che i differenziali anteriori e posteriore siano dei normali differenziali liberi sulla tua auto..

Comment

• Font Size
            no, la trazione sulle ruote posteriori ci arriva per.... "osmosi"

motore
            Torsen che divide davanti/dietro
            differenziale anteriore e differenziale posteriore
            ruote

questa ? la sequenza della trasmissione della potenza a terra sulla tua auto.

a casa mia se una macchina nasce con un tipo di trazione rimane cos? com'?, sia essa una sarcazzo o una RS o S o una fiat seicento scatoletta, semplicemente perch? come detto poche righe sopra non sarebbe pi? dimensionata per trasmettere la potenza a terra, a tutto ci? sommiamoci che i telai audi non son fatti per la trazione posteriore come bilanciamento pesi, mettiamo in conto anche che in un auto non si "tirano via pezzi" cos? a caso... hai gi? capito anche te a sto punto che la cosa ha fattibilit? tendente allo zero

EDIT: allego schema spannometrico

Last edited by Cooper; 16-02-12, 10:35.

Comment

• Font Size
              Cmq.. se proprio vuoi... si fa cos?

Definative thread on how to convert your S4 (and most Audi vehicles) to RWD!

Solo che poi se hai (come credo) il differenziale posteriore libero, sarebbe un disastro!

Comment

• Font Size
                Originally posted by BO View Post
                a live...te sfondo ahahahahahhaha
                Se lo trovo per strada lo faccio spostare e lo passo a vento :gaen:

Comment

• Font Size
                  Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                  nessuno qui ha un idea di che razza di macchina demmerd ne esce fuori facendo cos?? (sempre ammesso che non si spacchi la trasmissione dopo 2 tirate)
                  Andiamo a tirar fuori i soliti problemi storici e cronici di audi sommati ad uno schema di trazione che andrebbe ad amplificarli, col risultato che quella macchina non starebbe manco in strada.
                  Andando piu sul pratico il posizionamento del motore sulle audi sarebbe sbagliato per distribuire i pesi in modo accettabile, bmw sono decenni che arretra sempre di piu i propri motori proprio per la distribuzione corretta dei kg, ora voi vi trovereste un auto che una volta tolta tutta la trazione sul davanti verrebbe squilibrata, inoltre il motore audi non ? posizionato abbastanza indietro (solitamente, non conosco il caso specifico)

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Cooper View Post
                    nessuno qui ha un idea di che razza di macchina demmerd ne esce fuori facendo cos?? (sempre ammesso che non si spacchi la trasmissione dopo 2 tirate) [CUT... un sacco di cose giuste] ora voi vi trovereste un auto che una volta tolta tutta la trazione sul davanti verrebbe squilibrata, inoltre il motore audi non ? posizionato abbastanza indietro (solitamente, non conosco il caso specifico)
                    Quoto anche le virgole
                    BMW ? costretta a fare magie per posizionare il peso dove serve (vedi, motore dentro al cruscotto, che per togliere 2 candele fai prima a passare dalla buchette dell'aria sul cruscotto), batteria che pi? indietro non si pu?, etc etc).

Comment

• Font Size
                      Cmq il modello di Live lo facevano anche solo Anteriore ma non S4 ovviamente.

Basterebbe trovare uno schema della sua, uno schema dell'anteriore, confrontarle e vedere cosa si pu? modificare...
                      Secondo me la cosa non ? cos? impossibile.

Il telaio ? stato studiato xch? potesse andare bene sia in 4wd che in 2wd.. Sicuramente NON 2wd posteriori.. quello ? ovvio.

Certo.. a tutto questo bisognerebbe aggiungere le forse di sollecitudine a cui andrebbero sottoposti i componenti del gruppo anteriore nel momento in cui le forze non vengono + distribuite in egual misura.

In ogni caso un's4 anteriore o pesteriore che sia mi pare na strunzeta!..
                      Che poi quella macchina ha una trazione mostruosa ... davvero il suo punto forte..
                      Se la vai a togliere rimane un motore di merdas che consuma quanto una petroliera, va poco e non ha manco trazione..

Live ti lamenti che punta di muso.... hai una vaga idea di cosa sarebbe stata la Vulva???

Comment

• Font Size
                        Quoto anche le virgole
                        BMW ? costretta a fare magie per posizionare il peso dove serve (vedi, motore dentro al cruscotto, che per togliere 2 candele fai prima a passare dalla buchette dell'aria sul cruscotto), batteria che pi? indietro non si pu?, etc etc).
                        ne ? la riprova il fatto che tutte le audi-quattro corsaiole vanno in sottosterzo in modo incredibile, paradossalmente perfino le vecchie e gloriose audi quattro da rally erano troppo sottosterzanti, audi ha questo "difetto" da sempre.
                        Per l'utenza normale per? ? un bene, nel senso che se arrivi a superare i limiti di aderenza di un 4x4 su asciutto vuol dire che stai andando davvero forte, a quel punto e in condizioni di precaria aderenza credo proprio che sia pi? controllabile un anteriore che allarga un po la traiettoria piuttosto di una scodata, teniamo conto che il 99% dell'utenza di certe auto (S4, RS4, ecc ecc ecc) non sa nemmeno controsterzare
                        Last edited by Cooper; 16-02-12, 11:37.

Comment

• Font Size
                          ieri ho chiesto
                          mi hanno detto che le uniche turbo sulle quali si tirano fuori tanti cv senza sostituire troppa roba sono i motori turbo audi-wv con il tfsi, perch? si lavora bene sulla pressione benzina

? certo che il 335i abbia molta potenzialit?, ma partendo da 306 cv secondo me arriva bene a 350 cv che saranno 300 ruota, per arrivare a 400 e 350 ruota ci vuole qualcosa di pi? della mappa
                          c'? un ragazzo di luino che dal k20 ha tirato fuori pi? di 250kw, la usa tutti i giorni e ha fatto qualche pistata a monza, con una garrett

sui 4 inlinea i japponesi non li batte nessuno

Comment

• Font Size
                            Eh anche qui...dovresti trascinarla fino ad alta velocit? per avere i dati giusti...dubito che lo facciano... Oltretutto non ? detto che invertendo il "verso" della coppia, i dati siano veritieri (penso per esempio a certi differenziali che in rilascio hanno bloccaggi diversi da quello di spinta)
                            Esatto, kmq sarebbe gi? un inizio avere un banco del genere, ma non ne ho esperienza diretta, della serie, mai visto...

Riguardo il farla 2WD concordo con gli altri, ha poco senso, nello stretto non riusciresti pi? a mettere a terra la potenza e perderesti uno dei punti di forza, ma se proprio vuoi farla, l'unica via senza impazzire che vedo TRANQUILLAMENTE percorribile ? la TA, per fare un'AUDI TP degna devi spenderci davvero tanto.

Comment

• Font Size
                              ok allora cambiamo programma

voi smanettoni della rete vedete se riuscite a trovarmi un kit compressore volumetrico magari usato per questa 4wd.......... (s4 b6 v8)
                              io ho cercato e ne ho trovati parecchi tutti troppo costosi

magari c'? qualcuno che se lo vende.........

daje che qui c'? un uomo disperato

Comment

• Font Size
                                ok allora cambiamo programma

voi smanettoni della rete vedete se riuscite a trovarmi un kit compressore volumetrico magari usato per questa 4wd.......... (s4 b6 v8)
                                io ho cercato e ne ho trovati parecchi tutti troppo costosi

magari c'? qualcuno che se lo vende.........

daje che qui c'? un uomo disperato
                                prezzo tipo? (anche se la vedo grigissssssima trovarne uno usato)

Comment

X
                                Working...
                                X