1000 cc, 3 cilindri, turbo, 125 cv
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Ford ipoteca il titolo di miglior motore 2012...
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Posto l'articolo, anche se pare siano perle ai porci (per porco intendo chi farebbe motore dell'anno quello della Viper)...
Focus 1.0 Ecoboost. Stavolta, per?, gli ingegneri tedeschi ci sono andati gi? pesante, nascondendo un motore da utilitaria sotto le forme di una compatta.
ERAVAMO IN TRE Aprendo il cofano della Ford Focus 1.0 EcoBoost, in effetti, si possono scorgere solo 3 cilindri, con il monoblocco che occupa all'incirca le dimensioni di un foglio A4. Miracoli dell'iniezione diretta combinata al turbo, ma non solo. Perch? gli ingegneri tedeschi hanno studiato un albero motore ad attriti ridotti e uno speciale sistema di raffreddamento a due vie, che permette al blocco cilindri di entrare in temperatura prima della testata. Il tutto per contenere i consumi nella fase di riscaldamento del propulsore, soprattutto quando fa molto freddo. Non manca la fasatura variabile delle valvole Ti-VCT e il collettore di scarico integrato nella testata, nell'intento di migliorare la fluidit? di risposta.
DATI DA QUATTRO A leggere la scheda tecnica quasi non ci si crede: il millino della Ford Focus 1.0 EcoBoost, declinato in due step di potenza, riesce a sviluppare ben 100 CV (consumo medio 4.8l/100 km, emissioni 109g/km di CO2) e 125 CV (5.0 l/100km, 114 g/km di CO2), con una coppia di 170 Nm a partire da quota 1.400 giri. Risultando cos? pi? efficiente del 1.6 aspirato da 125 CV che andr? a sostituire da aprile, con un prezzo base di 19.000 euro.
TRIO PULITO Non poteva mancare - di serie - il pacchetto ECOnetic, che comprende tutta una serie di accorgimenti per limitare le emissioni: si parte dal classico start&stop, passando per indicatore di cambio marcia, alette della griglia anteriore attive e il Ford Eco Mode, che analizza lo stile di guida e vi offre consigli per renderlo pi? ecosostenibile.
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....non vedo perch? non dovrebbe durare...125cv litro per turbo non sono niente....se si fermasse anche la corsa ad aumenti di peso e dimensioni delle vetture medio/piccole...sarebbe ancora meglio!!
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Originally posted by MiKiFF View PostPerch? non conosco nessun 1.8 non turbo da 125 CV noto per la sua vita miracolosa...
il primo che mi viene in mente...ci sono esemplari solo pista che girano con piu di 200.000km sul groppone.
scirocco 1.4 tsi 160 cv (attualmente in produzione)
molti motori grippati nell 'arco di 30.000km
non sempre cio ch? ? nuovo ? migliore
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