Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Patente BE..chi di voi ?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Patente BE..chi di voi ?

Ciao a tutti, vorrei fare l'estensione di patente BE per poter guidare rimorchi pesanti la cui massa complessiva (motrice + rimorchio) supera le 3.5 t.
    Qualcuno di voi ce l'ha ? Quanto avete speso ? che esami avete affrontato ?

Ciao e grazie

• Font Size
    ce l'ho io.

L'esame ? na cacca... devi ristudiarti tutto e l'esame avviene in forma verbale.

Ho speso in autoscuola 650 euro.

Se hai bisogno di altro chiedi pure.

L'esame di guida x ME ? stato una tragedia.. guidavo una punto vecchia con un rimorchio da auto largo 2.50 m e chiuso.. quindi nn vedevo NULLA .. cmq ? andato!

PS... altra rottura... la devi rinnovare ogni 5 anni!

Comment

• Font Size
      ma se non sai manco fare manovre te col carrellino

Comment

• Font Size
        Originally posted by benjofactory View Post
        ma se non sai manco fare manovre te col carrellino
        Era la prima volta che lo usavo

Ora ci faccio pure i traversi :gaen:

Comment

• Font Size
          Originally posted by el_figus View Post
          Era la prima volta che lo usavo

Ora ci faccio pure i traversi :gaen:
          si si....intanto ti sei beccato un perculamento atroce

Comment

• Font Size
            Penso han detto tutto gli altri.
            Esame orale come per le patenti superiori (C/D).
            Esame pratico con rimorchio di massa superiore a 750kg, solitamente rimorchio chiuso o carrello trasporto auto.
            Meglio cercare una scuola guida che abbia rimorchio a 2 assi, pi? stabile e facile da manovrare.

Io ho preso la BE automatica, avendo la CE (ed ho conseguito anche la DE in automatica)
            La BE penso sia la patente pi? inutile che esista...serve praticamente solo per svago, trasporto auto, cavalli, moto, cose), manovrare una Punto con rimorchietto ? tutt'altra cosa che un R620 con trailer da 12 metri.

Se hai soldi, consiglio spassionato, prendi la C e poi la E.
            Costa il doppio, ma pu? comunque far sempre comodo la patente per trasporto merci e relativo rimorchio.

Comment

• Font Size
              Io ho la BE, speso 490 euro, alla fine ? utile per chi non la usa per lavoro e costa molto meno che la CE, esame fatto con un vecchio Range senza freni ma comunque facile, orale per la teoria, tutti promossi, anche se alla fine c'? da studiare.

L'unica cosa che non mi torna ? il rinnovo ogni 5 anni, io lo ho quando scade la patente...

Ad esempio, io ho preso la A1 a 16 anni e ok, quella ? sparita dai timbri, poi la B nel 2005, la BE nel 2008, e la A illimitata quest'anno, e la scadenza infatti la ho per tutte e 3 il 30/07/2022, cio? i 10 anni dall'ultima patente conseguita.

Comment

• Font Size
                Fatta anch'io l'anno scorso....speso circa 500,00 euro in agenzia...e validit? 10 anni!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Criscsw View Post
                  Penso han detto tutto gli altri.
                  Esame orale come per le patenti superiori (C/D).
                  Esame pratico con rimorchio di massa superiore a 750kg, solitamente rimorchio chiuso o carrello trasporto auto.
                  Meglio cercare una scuola guida che abbia rimorchio a 2 assi, pi? stabile e facile da manovrare.

Io ho preso la BE automatica, avendo la CE (ed ho conseguito anche la DE in automatica)
                  La BE penso sia la patente pi? inutile che esista...serve praticamente solo per svago, trasporto auto, cavalli, moto, cose), manovrare una Punto con rimorchietto ? tutt'altra cosa che un R620 con trailer da 12 metri.

Se hai soldi, consiglio spassionato, prendi la C e poi la E.
                  Costa il doppio, ma pu? comunque far sempre comodo la patente per trasporto merci e relativo rimorchio.
                  Da un lato hai ragione, pero' per avere la CE ci vogliono tra tutto circa 2000 euro, e cmq ad oggi me ne farei poco. A me piu' che altro serve per poter guidare un furgone e trainare un rimorchio, e con 650 euro tra tutto la faccio.

Comment

• Font Size
                    se ti posso dare un consiglio il rimorchio migliore per fare l'esame ? un 2 assi trasporto cavalli, te lo dico per esperienza, io ho un carrello cresci per la moto, una roulotte a 1 asse che in totale ? lunga 7,50 m e un trailer per i cavalli (seconda passione) e ti posso assicurare che tra questi 3 rimorchi il pi? facile da guidare in retro ? quello dei cavalli, considera che per lavoro guido un camion rimorchio e di manovre me ne intendo!

Comment

X
                    Working...
                    X