Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Info varie vecchia fiat 500.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Info varie vecchia fiat 500.

    Da tempo mi balzella in testa l'idea di restaurarmi una bella vecchia 500. So carteggiare, stuccare e verniciare abbastanza bene, meccanica ed elettronica non sono particolarmente complesse ed ho un amico capo officina nissan che potrebbe aiutarmi. Fra l'altro ne ho viste alcune (L) con fondi gi? sostituiti e che non sembrano avere particolari problemi di rugine intorno ai 2.500 euri, ma ho diversi dubbi.

    Sicuramente per poterla rivendere con buoni margini di profitto sarebbe cosa buona e giusta restaurare una abarth o serie particolare, ma sono rarissime e non sono esperto, quindi vi chiedo: quali sono le serie migliori del passato (al di fuori di 695 abarth &co.)? E' meglio una S, una F, una L, che differenze hanno?

    Mi piacerebbe poi elaborarla anche un pochino, con cerchi in lega, volante sportivo, motore 650 della 126 con cambio sincro, magari una strumentazione decente, ma perderei poi il diritto a registrarla asi?

    Consigli, dritte, info?
    Last edited by ANDROID73; 17-04-13, 18:49.

  • Font Size
    #2
    Se vuoi il motore 600 ed il cambio sincronizzato, vai di "R".
    Ciao

    Comment


    • Font Size
      #3
      Niente stucco se no ASI nn te la passano neanche x idea..deve essere originale originale a partire da colore motore carrozzeria interni..x le "tamarrate" se sono Dell epoca ok se no ciccia

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by jarno81 View Post
        Niente stucco se no ASI nn te la passano neanche x idea..deve essere originale originale a partire da colore motore carrozzeria interni..x le "tamarrate" se sono Dell epoca ok se no ciccia
        Scusa ?, ma per riparare eventuali bozzi, parti arrugginite, prima di tutto la devo carteggiare e poi stuccare dove serve prima del fondo e della verniciatura. Come la rimetto a posto senza stuccarla?

        Originally posted by rickrd
        Se vuoi il motore 600 ed il cambio sincronizzato, vai di "R".
        Ciao
        Quindi esiste anche un modello R? Questo per esempio non lo sapevo, ora vedo che si trova in giro.
        Last edited by ANDROID73; 18-04-13, 08:07.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by jarno81 View Post
          Niente stucco se no ASI nn te la passano neanche x idea..deve essere originale originale a partire da colore motore carrozzeria interni..x le "tamarrate" se sono Dell epoca ok se no ciccia
          Sbagliato, ASI ha diversi step di certificazione, i pi? semplici ammettono anche modifiche con pezzi dell'epoca e vernice non originale, sono dei semplici certificati di storicit? che rilasciano praticamente a tutti, se invece si pretende l'omologazione (la vecchia targa oro, per intenderci), allora in questo caso l'auto deve essere totalmente originale o restaurata in maniera esemplare utilizzando tutti i componenti originali (o riprodotti) ma fedeli a quelli di origine.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Ste75ts View Post
            Sbagliato, ASI ha diversi step di certificazione, i pi? semplici ammettono anche modifiche con pezzi dell'epoca e vernice non originale, sono dei semplici certificati di storicit? che rilasciano praticamente a tutti, se invece si pretende l'omologazione (la vecchia targa oro, per intenderci), allora in questo caso l'auto deve essere totalmente originale o restaurata in maniera esemplare utilizzando tutti i componenti originali (o riprodotti) ma fedeli a quelli di origine.
            Bingo! Quindi se io prendo una R, e gli metto motore, colore e interni ufficiali di una abarth, comunque l'ASI per pagare poco bollo e assicurazione dovrebbero passarmeli lo stesso? Anche perch? in giro, ai raduni, ne ho viste diverse non proprio ricostruite originali eppure registrate asi.

            Sai mica dove posso reperire una documentazione aggiornata in merito?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ti dico solo che la mia 75 l'ho certificata ASI nonostante abbia l'interno Recaro di una versione limitata della 75, i cerchi da 15" al posto dei 14", l'assetto, il volante aftermarket dell'epoca e lo scarico in acciaio, esteticamente invece ? originale!

              Comunque cerca sul sito ASI A.S.I. - Automotoclub Storico Italiano oppure informati presso un Club federato ASI, purtroppo per iscriverti all'ASI devi passare da un Club a loro federato, non ti puoi iscrivere direttamente!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ok, grazie per le info. Un'altra cosa che vedo fra le auto in vendita, ? che alcune sono ritargate. Questo vuol dire che non hanno pi? la documentazione originale? Perdono di valore giusto?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  La targa originale ? un plus, ma onestamente se trovi un'auto bella ed in ordine ma ritargata, non ? che sia un problema cos? grave, certo se paragoni 2 auto perfette, una ritargata e una no, meglio quella non ritargata!
                  Spesso e volentieri le auto possono anche essere state ritargate pur avendo il loro libretto originale, se invece sono state reimmatricolate, in quel caso hanno anche il libretto nuovo.
                  Basta lo smarrimento di una targa per essere costretti a ritargare.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ANDROID73 View Post
                    Quindi esiste anche un modello R? Questo per esempio non lo sapevo, ora vedo che si trova in giro.
                    Sono le ultime versioni prodotte che sfruttavano la meccanica della 126. Sono anche quelle meno "pregiate".
                    Ciao

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by rickrd View Post
                      Sono le ultime versioni prodotte che sfruttavano la meccanica della 126. Sono anche quelle meno "pregiate".
                      Ciao
                      Ahhh, che brutta cosa m'hai detto

                      Quindi fra le altre serie che dico su, quali sono le migliori?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by ANDROID73 View Post
                        Ahhh, che brutta cosa m'hai detto

                        Quindi fra le altre serie che dico su, quali sono le migliori?
                        Le D quelle con le porte che si aprono 'controvento' ...

                        Da restaurare si trovano sui 4000euri circa.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ANDROID73 View Post
                          Ahhh, che brutta cosa m'hai detto

                          Quindi fra le altre serie che dico su, quali sono le migliori?
                          Le D quelle con le porte che si aprono 'controvento' ...

                          Da restaurare si trovano sui 4000euri circa.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by ANDROID73 View Post
                            Da tempo mi balzella in testa l'idea di restaurarmi una bella vecchia 500. So carteggiare, stuccare e verniciare abbastanza bene, meccanica ed elettronica non sono particolarmente complesse ed ho un amico capo officina nissan che potrebbe aiutarmi. Fra l'altro ne ho viste alcune (L) con fondi gi? sostituiti e che non sembrano avere particolari problemi di rugine intorno ai 2.500 euri, ma ho diversi dubbi.

                            Sicuramente per poterla rivendere con buoni margini di profitto sarebbe cosa buona e giusta restaurare una abarth o serie particolare, ma sono rarissime e non sono esperto, quindi vi chiedo: quali sono le serie migliori del passato (al di fuori di 695 abarth &co.)? E' meglio una S, una F, una L, che differenze hanno?

                            Mi piacerebbe poi elaborarla anche un pochino, con cerchi in lega, volante sportivo, motore 650 della 126 con cambio sincro, magari una strumentazione decente, ma perderei poi il diritto a registrarla asi?

                            Consigli, dritte, info?
                            Se la D ? troppo imopegnativa secondo me rimangono valide (in ordine) la F o la L.

                            La R lasciala stare ... ? basata su motore 126 e ha poco valore storico.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by ANDROID73 View Post
                              Ahhh, che brutta cosa m'hai detto

                              Quindi fra le altre serie che dico su, quali sono le migliori?
                              Se vuoi fare un restauro serio, piu' e' vecchia la versione, meglio e'. Quindi sicuramente una D "controvento". Pero' restaurarla come si deve non sara' facile, cosi' come trovarne una da cui partire.
                              Se invece la vuoi "pasticciare", prendine una piu' recente al minor prezzo possibile, considerando appunto che la R ha gia il motore 600 ed il cambio sincronizzato.
                              Ciao

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X