Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

furgone gpl per trasporto moto

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    furgone gpl per trasporto moto

    che ne pensate?
    vale la pena o meglio diesel?
    ho visto che c'? qualche ducato in vendita....altri suggerimenti?

  • Font Size
    #2
    Io avevo un ducato del 1994 2.0 benza/GPL

    Se lo usi come "vettura" o con solo una moto ci stai dentro bene; considera che ha meno coppia di un turbodiesel e se sei "carico" devi scannare le marce.

    Il mio era un passo medio tetto alto (comodissimo) ma in autostrada non potevi fare pi? dei 105/110 perch? con 3 moto + 3 umani + bagagli + clima faceva stando attenti 6/7 km/litro di GPL. Se andavi a 125/130 faceva anche meno di 4 e ciao...

    Se invece stai su un tetto basso sappi che i consumi scendono di parecchio

    P.S. era come questo:


    Last edited by KneeSlider; 12-06-13, 22:46.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by KneeSlider View Post
      Io avevo un ducato del 1994 2.0 benza/GPL

      Se lo usi come "vettura" o con solo una moto ci stai dentro bene; considera che ha meno coppia di un turbodiesel e se sei "carico" devi scannare le marce.

      Il mio era un passo medio tetto alto (comodissimo) ma in autostrada non potevi fare pi? dei 105/110 perch? con 3 moto + 3 umani + bagagli + clima faceva stando attenti 6/7 km/litro di GPL. Se andavi a 125/130 faceva anche meno di 4 e ciao...

      Se invece stai su un tetto basso sappi che i consumi scendono di parecchio

      P.S. era come questo:


      Era proprio la risposta che cercavo....l'idea sarebbe quelle di prendere un passo medio o lungo per ottimizzare le trasferte in 3.
      Il tetto alto sarebbe il massimo ma non e' una cosa necessaria.
      Il problema e' che lo fanno solo 2000 ed ha 109cv che effettivamente sono pochini a pieno carico.
      Considerando che con un turbo diesel a pieno carico fai 9/10 al litro, se col gpl vai sotto i 6, ecco che non conviene piu'....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by gianluca78 View Post
        Considerando che con un turbo diesel a pieno carico fai 9/10 al litro
        Uhmmm per esperienza con 1000 noleggi ti direi che non ? vero....

        Cio?, se stai attento col piede forse ci riesci ma ? davvero dura perch? alla fine i nuovi 2.5 TD vanno come le schegge sei sempre a pestare sul pedale.

        Per assurdo il mio ex scarcassone che appunto col benzina gpellato era un p? fiacco ti invitava ad andare tranquillo e i suoi 7 di media li facevi.

        Ovviamente io parlo di viaggi lombardia-rijeka dove puoi prendertela comoda perch? tra caselli barriere (pre passante) e pause pip? la mezz'ora non ti cambia nulla. Ovvio se devi fare roma-vallelunga il discorso ? gi? decaduto.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by KneeSlider View Post
          Uhmmm per esperienza con 1000 noleggi ti direi che non ? vero....

          Cio?, se stai attento col piede forse ci riesci ma ? davvero dura perch? alla fine i nuovi 2.5 TD vanno come le schegge sei sempre a pestare sul pedale.

          Per assurdo il mio ex scarcassone che appunto col benzina gpellato era un p? fiacco ti invitava ad andare tranquillo e i suoi 7 di media li facevi.

          Ovviamente io parlo di viaggi lombardia-rijeka dove puoi prendertela comoda perch? tra caselli barriere (pre passante) e pause pip? la mezz'ora non ti cambia nulla. Ovvio se devi fare roma-vallelunga il discorso ? gi? decaduto.
          io mi sono fatto prestare uno sprinter passo medio e ci sono andato al mugello carico fino al tetto.
          ho fatto sui 10 al litro di media andando 110/120....
          non mi sembra male come consumo

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ho guidato qualche volta un Ducato a benzina, tra l'altro in salita... e ti posso dire che va VERAMENTE piano. Guidando alla stessa velocit? col diesel consumeresti molto poco... ma andare via a quella velocit? equivale a farsi del male... non ? vita.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by gianluca78 View Post
              io mi sono fatto prestare uno sprinter passo medio e ci sono andato al mugello carico fino al tetto.
              ho fatto sui 10 al litro di media andando 110/120....
              non mi sembra male come consumo
              Si ma uno sprinter costa 40k euro, non so se ci sta nel budget che hai messo in cantiere....

              Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
              Ho guidato qualche volta un Ducato a benzina, tra l'altro in salita... e ti posso dire che va VERAMENTE piano. Guidando alla stessa velocit? col diesel consumeresti molto poco... ma andare via a quella velocit? equivale a farsi del male... non ? vita.
              Pensa che il mio a GPL in certi pezzi della strada da basovizza a rijeka dovevo mettere 2? perch? in 3? non ce la faceva.... per? tutto sommato soffrivo quei 5-6 km a ridosso della frontiera croata, per il resto col traffico andavo come il diesel !

              C'? anche da dire che la serie vecchia come il mio c'era anche 2,5 D aspirato che ho usato in ditta per un bel p? e quello era forse pi? fermo del benzina...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by KneeSlider View Post
                Si ma uno sprinter costa 40k euro, non so se ci sta nel budget che hai messo in cantiere....



                Pensa che il mio a GPL in certi pezzi della strada da basovizza a rijeka dovevo mettere 2? perch? in 3? non ce la faceva.... per? tutto sommato soffrivo quei 5-6 km a ridosso della frontiera croata, per il resto col traffico andavo come il diesel !

                C'? anche da dire che la serie vecchia come il mio c'era anche 2,5 D aspirato che ho usato in ditta per un bel p? e quello era forse pi? fermo del benzina...
                ? uno sprinter del 2001 pagato 2.500 euro....direi pi? che onesto come prezzo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by gianluca78 View Post
                  ? uno sprinter del 2001 pagato 2.500 euro....direi pi? che onesto come prezzo
                  Ah beh allora...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by KneeSlider View Post
                    Ah beh allora...
                    ottimo mezzo direi....bruttino ma va alla grande....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by KneeSlider View Post

                      il mio mezzo di lavoro per 9 anni, ne ho avuti due, 2.3 jtd 110cv....entrambi portati da nuovi a 250 mila km, mai problemi particolari (a parte i cuscinetti delle ruote che si consumano pi? delle pastiglie dei freni )...
                      col diesel vai dai 10 ai 12 km al litro usandolo "normalmente" soprattutto in extraurbano....motore sicuramente valido e brillante rapportato al peso/ingombro del mezzo.... a parte la quinta marcia che ? proprio da "riposo"...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by KneeSlider View Post
                        C'? anche da dire che la serie vecchia come il mio c'era anche 2,5 D aspirato che ho usato in ditta per un bel p? e quello era forse pi? fermo del benzina...
                        Io sono andato a fare assistenza ad un rally sull'altopiano di Asiago (c'? una bella salitona per arrivare), con un ducato 1.9 diesel ASPIRATO. Ora... se non ricordo male aveva 69 cavalli, dietro avevamo caricato 24 gomme da rally gi? montate sui cerchi, 2 carrelli di chiavi da meccanico, un po di ricambi, 2 parabrezza, un gruppo elettrogeno da 3KW, saldatrice a filo, e ricambi vari.
                        Il viaggio pi? lungo della mia vita, avessi avuto una pistola mi sarei sparato

                        Col 2.0 benzina in confronto andava bene... ma diciamo che come viaggiavo io di solito col camper quando facevo le gare, mi portava a consumare i 3.3 km/l nel viaggio tra Monza e San Marino
                        Ricordo che non ci era bastato il pieno per fare poco pi? di 350km!

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X