Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Le auto consumano fino +25% del dichiarato soprattutto le tedesche

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Le auto consumano fino +25% del dichiarato soprattutto le tedesche

    La vostra auto beve molta pi? benzina di quanto promesso dalla pubblicit?? Non ? solo un’ impressione ma la pura realt?: i nuovi modelli consumano il 25% in pi? di carburante rispetto a quanto dichiarato dalle case automobilistiche. Colpa dei test di omologazione datati, vecchi del 1980. Non importa se benzina o gasolio, la vostra auto nuova vi costa in media 300 euro in pi? all’anno.

    Dalle verifiche emerge che non tutti “truccano” allo stesso modo: le case tedesche Bmw, Audi, Mercedes, Opel reclamizzano consumi inferiori del 25-30%, mente e le francesi Peugeot, Citroen Renault e Toyota sono sotto il 15%-

    A fare i conti per noi ? stato l’International Council On Clean Transportation, in un rapporto in cui sostiene che i consumi reali delle auto sono del 25% superiori a quanto pubblicizzato. Dieci anni fa, secondo i dati dello stesso osservatorio, la differenza era del 10%.

    Peter Mock, direttore di Icct raggiunto dal Corriere, spiega che “il divario aumenta costantemente”. Circa mezzo milione di macchine sono state messe alla prova da societ? di noleggio e leasing, da alcuni portali specializzati come sprintmotor.de e Honestjohn.co.uk, dalle riviste WhatCar? e QueChosir e dagli Automobile Club tedesco e svizzero. Tutti confermano il divario.

    Il problema sono i test di omologazione troppo vecchi, nei quali i costruttori di auto hanno gioco facile ad ottenere risultati molto pi? ottimistici. Tutto legale, per carit?, tutto secondo le indicazioni del Nedc (New European Driving Cycle) che risale, per?, a trenta anni fa.

    Gli esperti chiedono che vengano adottate nuove procedure, come quella messa a punto dalle Nazioni Unite. Si chiama WLTP, Worldwide Harmonized Ligt Vehicles Test Procedure, un test di consumi su base globale che darebbe risultati molto pi? aderenti alla realt?. Ad aprile il Parlamento europeo ha deciso di introdurlo a partire dal 2017. Ma, specie in Europa, le pressioni dell’industria dell’auto, Germania in testa, non sembrano gradire. Non sono pochi gli stati che gi? puntano ad uno slittamento almeno fino al 2020.
    E' su tutti i giornali, la mia fonte ? blitzquotidiano.it


    Ora io l'ho sempre sostenuto che bmw mercedes audi dichiarassero auto che vanno come missili e bevono un'inezia e ci? non si verifica nella realt?, rispetto alle italiane secondo me mentono di pi?...
    Cio? uno si compra un 330d pensando di fare i 20 km/l e poi si trova a fare 10-11 Km/l o peggio una X5 330d pensando di fare i 13 km/l e invece fa 6-7 km/l ....
    Non mi ci voleva questo articolo... vediamo se le vostre esperienze concordano...

    Insomma le nuove auto consumano pi? delle vecchie soprattutto perch? pesano sempre di pi?...
    Last edited by abezze; 17-06-13, 09:00.

  • Font Size
    #2
    Bmw +30% audi wv +28% ....

    Le emissioni del settore trasporti costituiscono oltre un quinto delle emissioni energetiche di gas ad effetto serra, e di queste oltre la met? sono attribuibili alle auto. Ne consegue che gli obiettivi di riduzione sottoscritti o volontariamente assunti dall’Unione europea coinvolgono direttamente le prestazioni dei singoli modelli di autovettura in termini di consumi e di emissioni.

    In base al Regolamento (CE) N. 443/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio, al 2015 le emissioni medie di tutte le autovetture nuove commercializzate nell’UE dovranno essere pari a 130 g CO2/km, mentre al 2020 si dovr? arrivare a 95 g CO2/km.

    Qualora l’obiettivo annuale non venga raggiunto, i costruttori saranno sanzionati con una multa unitaria che, a partire dal 2019, sar? pari a 95 euro per grammo di CO2 di superamento, moltiplicata per il numero di auto vendute.

    Ora, il Rapporto di monitoraggio delle emissioni di CO2 dalle autovetture nuove prodotte nell’UE nel 2012, pubblicato il 30 aprile 2013 dall’Agenzia Europea per l’Ambiente che deve raccogliere i dati sulle immatricolazioni delle autovetture fornite dagli Stati membri, come prevede il Regolamento, al fine di valutare il progresso verso l’obiettivo del 2015, indica che nel 2012 sarebbe continuata la tendenza ad una maggior efficienza delle auto vendute nell’UE (+9% rispetto alla media dei 3 anni precedenti) con una media di 132,2 CO2/km.

    Ma la Ricerca “From Laboratory to Road”, condotta da International Council on Clean Transportation (ICCT) e diffusa il 27 maggio 2013, ha constatato che le emissioni di carbonio effettive dalle auto nuove in base al consumo di carburante sono circa il 25% in pi? in media rispetto a quello dichiarato dalle case automobilistiche, con un differenziale che ? in crescita, dal momento che 10 anni fa era soltanto del 10%.

    La discrepanza maggiore, secondo quanto emerge dalla Ricerca, si riscontrerebbe nelle auto della flotta delle case automobilistiche della Germania (dal 30 % di modelli BMW, al 28% di quelli Volkswagen e Audi al 26% di Mercedes), mentre quella pi? bassa sarebbe stata rilevata nei modelli Toyota (15%) e in quelli delle case automobilistiche francesi (16%).

    Inoltre, secondo gli autori del Rapporto, tale differenza sui consumi si traduce in un supplemento annuo di costi di esercizio di 300 euro di media all’anno per l’acquisto di carburante, rispetto a quanto un acquirente avrebbe speso in base alle etichette di vendita delle auto.

    “Quando si investe in qualcosa di costoso come una macchina, i consumatori devono avere la certezza sui costi di gestione attesi - ha dichiarato Jacob Bangsgaard, Direttore generale della F?d?ration Internazionale de l’Automobile (FIA) - Lo studio ICCT mostra che l’attuale procedimento di omologazione non soddisfa questo obiettivo. Il divario tra i dati pubblicati e i reali costi di gestione a livello globale continua a peggiorare. Gli Stati membri dell’UE dovrebbero seguire l’esempio del Parlamento europeo e sostenere l’introduzione di un ciclo di prova pi? realistico a vantaggio dei consumatori e della trasparenza dei prezzi al 2017".
    Fonte Regioni e Ambiente.it

    Comment


    • Font Size
      #3
      beh non mi sembra una novit?. Per? personalmente ho consumi decisamente pi? alti della maggior parte della gente che ha la mia stessa auto..

      O meglio, riesco anche a consumare come loro, ma devo andare cos? piano che mi passa la voglia

      Comment


      • Font Size
        #4
        per il discorso Audi non sono d'accordo
        ho avuto l'A3 2.0 tdi 140cv, dichiarata di media 18 al litro, io facevo dai 17 ai 18 EFFETTIVI (media da pieno a pieno in base ai litri)
        ho avuto la TT 1,8 tfsi 160cv, dichiarata 14,9 al litro, facevo quasi i 14 EFFETTIVI
        c'? comunque da dire che le usavo "normalmente" e soprattutto in strada extraurbana....usandola molto in citt? o per brevi spostamenti, i consumi penso aumentino di un buon 30%
        un mio amico ha la 320d da 163cv, anche lui la usa come me "normalmente" e soprattutto in extraurbano, fa quasi i 20 effettivi....

        Comment


        • Font Size
          #5
          okkio che la 320d ha un dichiarato medio di 23,3 e 27 in statale


          BMW Serie 3 MY 2012 320d 163 CV Efficient Dynamics – Diesel

          CONSUMI DICHIARATI [km/l]
          CITTA'
          18,9
          STATALE
          27,8
          MEDIO
          23,3

          Comment


          • Font Size
            #6
            Di nuovo,


            Audi TT 1.8 TFSI 160 CV – Benzina
            CONSUMI DICHIARATI [km/l]
            CITTA'
            11,6
            STATALE
            18,9
            MEDIO
            15,4
            CONSUMI REALI SPRITMONITOR.DE:
            12,6
            Last edited by abezze; 17-06-13, 09:26.

            Comment


            • Font Size
              #7
              azz, manco in discesa mi sa che ha quei consumi ! (a meno sentendo il mio amico che ce l ha)

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by abezze View Post
                Di nuovo,


                Audi TT 1.8 TFSI 160 CV ? Benzina
                CONSUMI DICHIARATI [km/l]
                CITTA'
                11,6
                STATALE
                18,9
                MEDIO
                15,4
                CONSUMI REALI SPRINTMOTOR.DE:
                12,6
                qui dipende da che versione hanno provato......
                la base ha i cerchi da 16 con gomme 205
                io avevo l's-line con cerchi da 19 e gomme 255, mi sa che cambiano un p? i consumi....
                in ogni caso col cruise inserito ai 130 in autostrada (facevo spesso verona-brescia quindi mi ero fatto conti ben precisi) facevo i 14 effettivi

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Gli esperti chiedono che vengano adottate nuove procedure, come quella messa a punto dalle Nazioni Unite. Si chiama WLTP, Worldwide Harmonized Ligt Vehicles Test Procedure, un test di consumi su base globale che darebbe risultati molto pi? aderenti alla realt?.

                  Strano che non si aderisca con celerit?......
                  Comunque non so che prove facciano, ma i dati dichiarati sono pressoch? ridicoli........ ad ogni modo pubblicizzano solo quello che vorremmo sentirci dire, siamo noi i dementi: mi spiegate come autovetture che pesano due tonnellate con sezione gomme da carro armato possano consumare cos? poco.....? Forse con la pedalata assistita...... forse

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by merios View Post
                    Gli esperti chiedono che vengano adottate nuove procedure, come quella messa a punto dalle Nazioni Unite. Si chiama WLTP, Worldwide Harmonized Ligt Vehicles Test Procedure, un test di consumi su base globale che darebbe risultati molto pi? aderenti alla realt?.

                    Strano che non si aderisca con celerit?......
                    Comunque non so che prove facciano, ma i dati dichiarati sono pressoch? ridicoli........ ad ogni modo pubblicizzano solo quello che vorremmo sentirci dire, siamo noi i dementi: mi spiegate come autovetture che pesano due tonnellate con sezione gomme da carro armato possano consumare cos? poco.....? Forse con la pedalata assistita...... forse
                    ripeto, in base alla mia esperienza (non solo con le audi) i consumi dichiarati sono veritieri o cmq si avvicinano molto alla realt?...
                    per? (PERO').....non tutti usano la macchina come me in un buon 70/80% in strade extraurbane a velocit? codice e non per brevi spostamenti...
                    ora che sono disoccupato , dovrei fare domanda per fare i test consumi delle nuove auto

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Il consumo a 120 km/h effettivi costanti ( che sarebbe il tuo caso dei 130 indicati, circa) non viene pi? dato .

                      Il consumo in statale ? a 90 km/h medi in traffico regolare, che significa non costanti ma con accelerazioni e frenate... quindi la velocit? massima potrebbe essere 120 km/h

                      I dati a vel costante non vengono dati proprio perch? sarebbero facilmente controvertibili e verificabili, mentre quelli ad andature medie lo sono meno...

                      fatto sta che rubano e mica male sui consumi...
                      Last edited by abezze; 17-06-13, 09:52.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by abezze View Post
                        Il consumo a 120 km/h effettivi costanti ( che sarebbe il tuo caso dei 130 indicati, circa) non viene pi? dato .

                        Il consumo in statale ? a 90 km/h medi in traffico regolare, che significa non costanti ma con accelerazioni e frenate... quindi la velocit? massima potrebbe essere 120 km/h

                        I dati a vel costante non vengono dati proprio perch? sarebbero facilmente controvertibili e verificabili, mentre quelli ad andature medie lo sono meno...

                        fatto sta che rubano e mica male sui consumi...
                        guider? male io, ma ? proprio nelle statali dove vedo la maggiore differenza tra dichiarato e rilevato..

                        cmq l'allestimento che hai citato per la 320d ? l'efficient dynamics che ? espressamente votato ad ottenere consumi pi? bassi con particolari specifici (es. pompa dell'acqua) espressamente disegnati per limitare gli assorbimenti.

                        Per quella che ? la mia esperienza (120d 177cv con gomme 205/225) i 20 km/l li vedo solo in un'autostrada con tutor a 80 km/h (cammino quindi col cruise a 93 km/H), nella in autostrada a 143 di cruise (=137 reali) fa 16 km/l e nel misto fa 11-12 km/l.

                        Col carrello a 93 (di cruise) fa ancora 15-16, per? come aumenti facilmente arriva sotto i 10

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Racing_34 View Post
                          cmq l'allestimento che hai citato per la 320d ? l'efficient dynamics che ? espressamente votato ad ottenere consumi pi? bassi con particolari specifici (es. pompa dell'acqua) espressamente disegnati per limitare gli assorbimenti.
                          altra specifica di questo allestimento ? di aver solo i cerchi da 16 (larghezza 205) a libretto.
                          E BMW su questi allestimenti non rilascia nulla osta per cerchio pi? grande.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by abezze View Post
                            E' su tutti i giornali, la mia fonte ? blitzquotidiano.it


                            Ora io l'ho sempre sostenuto che bmw mercedes audi dichiarassero auto che vanno come missili e bevono un'inezia e ci? non si verifica nella realt?, rispetto alle italiane secondo me mentono di pi?...
                            Cio? uno si compra un 330d pensando di fare i 20 km/l e poi si trova a fare 10-11 Km/l o peggio una X5 330d pensando di fare i 13 km/l e invece fa 6-7 km/l ....
                            Non mi ci voleva questo articolo... vediamo se le vostre esperienze concordano...

                            Insomma le nuove auto consumano pi? delle vecchie soprattutto perch? pesano sempre di pi?...
                            Se non sanno fare test di omologazione reali e chiaro che poi ci sono differenze

                            Il problema e sempre di chi legifera a pene di canide, e di chi piglia tutto per oro colato e non si fa due domande

                            Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by abezze View Post
                              E' su tutti i giornali, la mia fonte ? blitzquotidiano.it


                              Ora io l'ho sempre sostenuto che bmw mercedes audi dichiarassero auto che vanno come missili e bevono un'inezia e ci? non si verifica nella realt?, rispetto alle italiane secondo me mentono di pi?...
                              Cio? uno si compra un 330d pensando di fare i 20 km/l e poi si trova a fare 10-11 Km/l o peggio una X5 330d pensando di fare i 13 km/l e invece fa 6-7 km/l ....
                              Non mi ci voleva questo articolo... vediamo se le vostre esperienze concordano...

                              Insomma le nuove auto consumano pi? delle vecchie soprattutto perch? pesano sempre di pi?...
                              Concordo su tutto quello che hai detto.
                              Tra le 3 case... audi ha l'attenuante che dice espressamente sul libretto di uso e monutenzione che i loro test sui consumi vengono effettuati con il massimo dell'efficenza e che determinati valori non sono facilmente riproducibili nel quotidiano.
                              Ci sono casi dove la discrepanza raggiunge il 50%..!!!
                              vengono effettuati con il massimo di efficenza

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X