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Ma è sempre meglio partecipare no?
se devo staccare freno violento subito, poi lascio gradualmente in ingresso curva.
mai iniziare la frenata leggera per poi aumentare il carico...si fottono le pastiglie subito
per?, soprattutto nella fase iniziale ? necessario far avvenire un minimo traferimento di carico all'anteriore, dato che il grip ? direttamente proporzionale al carico verticale.
In teoria invece che un input a gradino bisognerebbe avere una rampa per arrivare alla massima forza. Se poi guidi "tipo pista" bisogna ridurre mano a mano che si sterza, idealmente per muoversi sul "bordo del cerchio di aderenza".
Credo che sia esperienza comune che nella frenata da panico (0-100% potenza frenante) l'abs entri istantaneamente, mentre con un input pi? graduale si riesca ad arrivare a decelerazioni maggiori senza che intervenga
Il discorso del pestone da subito vale per le wing cars dove il massimo carico sulle gomme si ha in velocit? grazie all'aerodinamica, ma ? un discorso assolutamente lontano da quello che stiamo analizzando.
Sul discorso che faceva mikiff, sui tempi di reazione credo che l'errore ? proprio quello di concentrarsi solo sulla macchina avanti a se. Quello che dovrebbero insegnare ? guardare la macchian avanti, anche attraverso i vetri o sporgendosi lateralmente per vedere quello che succede realmente. Poi magari ci sono delle situazioni in cui ? difficile farlo (es. furgoni, auto con vetri oscurati o grosse differenze di altezza tra le due auto)
mi par strano che dicano che non frenino visto che ti sputano le pupille appena schiaccia...
mah
e neanche la porche che le monta??
..i ceramici sono optional su "quasi" tutte le super car.. partono da 15000 fino a 30/40.000? in pi?.. La loro caratteristica ? quella di contenere e "sopportare" le elevate temperature..sono superiori, di poco, all'acciaio solo alle alte velocit?.. alle basse hanno le stesse performance, quando solo caldi.. a freddo sono anche meno performanti dei dischi in acciaio.. Sul Q7 sono optional solo sul w12 diesel..
10 metri fanno s? la differenza ma stracciarsi le vesti per uno o due non ha senso
non ? che nell'ultimo metro si ? ancora a 100 all'ora! Dipende dalla curva di decelerazione chiaramente ma stiamo parlando di 5 km/h come ordine di grandezza
Al corso bmw sport academy mi hanno insegnato a frenare a fondo da subito e far intervenire l'abs quanto prima e tenere comunque sempre gi? il piede.
In ingresso curva si deve alleggerire per far riprendere l'assetto.
Esatto.. anch'io ho fatto un corso di guida sportiva e mi hanno insegnato le stesse cose.. anticipare la frenata, curvare alla corda rilasciando il freno e togliere le sospensioni dalla compressione per evitare quanto possibile il sovra/sottosterzo.. tutto questo con auto stradali, con le sportive cambia decisamente la madalit? di frenata..
Domenica in autostrada avevo dietro un 458 italia...
Eravamo in colonna e mi cagavo sotto... Che quella merda coi freni demmerda mi venisse addosso....
Poi finita la colonna... Io ho accellerato a tuono.... Lui ha messo seconda/terza e non lo ho + visto...
Me la son vista brutta
si ma ? sempre il solito discorso... arrivare fin a un certo punto ci si arriva, di li in poi ? un bel problema, se ? per questo il mio 320d lo danno a 36m (e si sente pure dal vivo che i freni son buoni), ma 33m son davvero pochi!
Secondo me contano molto assetto giusto e gomme giuste.
Con giusto intendo non troppo rigide, e gomme non troppo ribassate. Ma neppure con troppa spalla o sospensioni troppo morbide.
E' possibile che gomme molto larghe penalizzino il 100 - 0 km /h
Evidentemente il giusto compromesso premia questo risultato.
Altrimenti non vedo altra modalit? di trovare la quadra o il nesso logico tra auto che hanno freni pi? potenti e sono pi? sportive e ci mettono di pi? a fermarsi di auto che sono turistiche o granturismo.
E' anche evidente che freni molto potenti servano di pi? nel 200 a 100 km/h dove l'effetto giroscopico importante necessita di freni in grado di smaltire una energia cinetica elevata.
Mentre sotto i 100 freni potenti servono poco.
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