Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Addio al contrassegno sul parabrezza

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Addio al contrassegno sul parabrezza

    Era ora, a quanto pare dopo quello del bollo toglieremo anche quello dell'assicurazione, anche se dovremo continuare a pagarlo!

    Rc auto, addio al contrassegno sul parabrezza

    Nel giro di due anni non sar? pi? necessario esporre sul parabrezza il contrassegno dell?assicurazione auto.
    Entro il
    2015 il classico tagliando cartaceo della Rc auto non esister? pi? e verr? sostituito da un database centralizzato delle polizze che servir? soprattutto alle forze dell?ordine per i controlli stradali sull?assicurazione obbligatoria.
    A dare nuovo impulso all?informatizzazione e ?dematerializzazione? dei dati di pagamento dei premi assicurativi, comunque in ritardo sui tempi stabiliti nel 2012 dal decreto liberalizzazioni, ? il
    decreto 9 agosto 2013, n. 110 del Ministero dello Sviluppo Economico, pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale.

    Il decreto entrer?
    in vigore il prossimo 18 ottobre e nell?arco di due anni seguir? delle tappe prestabilite per entrare pienamente a regime: fra queste si segnalano i 30 giorni per l?operativit? della banca dati della Motorizzazione, 60 giorni per l?integrazione con i dati gi? in possesso dell?Ania e 18 mesi per fare in modo che il database possa collegarsi in tempo reale con le apparecchiature di controllo automatico utilizzabili dalle forze dell'ordine. Si avvicina quindi il giorno in cui polizia e carabinieri potranno controllare in tempo reale la validit? della copertura assicurativa di una vettura sottoposta a controllo, ma anche dei sistemi automatici che utilizzeranno le telecamere di ZTL, tutor e autovelox.
    Il decreto del ?contrassegno digitale?, oltre a facilitare i controlli automatizzati della copertura assicurativa Rc auto, permetter? di
    eliminare il problema dei falsi tagliandi, una truffa i cui costi pesano anche sugli automobilisti onesti.



    E scusate ma questa la metto, visto che la biodina non ? niente male!


  • Font Size
    #2
    Interessante... sarebbe il caso di dire: era ora!
    L'unica nota stonata sono i due anni per chiudere questo progetto... due anni per incrociare due database, le solite italianate dove hp, compaq, accenture o chi che sia... si intascheranno bei soldini in bustarelle, soldini nostri che faranno vivere bene i soliti noti..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non vedo cosa cambi...
      A parte aver o meno il tagliando esposto...
      Chi non la pagava prima... non la paga manco ora... chi falsifica il tagliando... si evita pure lo sbattone...
      Alla fine... Direi che un automobilista, per esser felice, dovrebbe veder ben altre news...

      A quando l'assicurazione sulla targa? O la targa scambiabile su + veicoli...

      Ve lascio esultare per un tagliando...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Devilman View Post
        Non vedo cosa cambi...
        A parte aver o meno il tagliando esposto...
        Chi non la pagava prima... non la paga manco ora... chi falsifica il tagliando... si evita pure lo sbattone...
        Alla fine... Direi che un automobilista, per esser felice, dovrebbe veder ben altre news...

        A quando l'assicurazione sulla targa? O la targa scambiabile su + veicoli...

        Ve lascio esultare per un tagliando...
        mmm
        penso invece che cambi parecchio
        Verr? fuori un sistema simile a quello inglese
        con il DataBase centralizzato alla polizzia baster? leggere il tuo numero di targa e fare un controllo incrociato per verificare se paghi o no
        Possono farlo pure con telecamere fisse ...
        quindi voglio vedere poi come falsifichi o non paghi

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by nyko683 View Post
          mmm
          penso invece che cambi parecchio
          Verr? fuori un sistema simile a quello inglese
          con il DataBase centralizzato alla polizzia baster? leggere il tuo numero di targa e fare un controllo incrociato per verificare se paghi o no
          Possono farlo pure con telecamere fisse ...
          quindi voglio vedere poi come falsifichi o non paghi
          Esattamente, Devil ha letto ma non ci ha capito un bip
          Mi sono informato, le letture che fanno i tutor, i tutor registrano tutte le targhe, non solo quelle in eccesso di velocit?.. a fine giornata verificano in modo telematico quelli non assicurati incrociando il db delle assicurazioni.. si, qualcuno potrebbe ancora continuare a non pagare l'assicurazione ma deve stare lontano da autostrade, ztl e grandi centri urbani..
          Ottimo direi, magari ci fanno risparmiare qualcosa sulla rca..l'ultima frase ? solo un sogno vero?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by morenok5 View Post
            Esattamente, Devil ha letto ma non ci ha capito un bip
            Mi sono informato, le letture che fanno i tutor, i tutor registrano tutte le targhe, non solo quelle in eccesso di velocit?.. a fine giornata verificano in modo telematico quelli non assicurati incrociando il db delle assicurazioni.. si, qualcuno potrebbe ancora continuare a non pagare l'assicurazione ma deve stare lontano da autostrade, ztl e grandi centri urbani..
            Ottimo direi, magari ci fanno risparmiare qualcosa sulla rca..l'ultima frase ? solo un sogno vero?
            mmmm concordo sull' utopia dell' ultima frase

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by morenok5 View Post
              Esattamente, Devil ha letto ma non ci ha capito un bip
              Mi sono informato, le letture che fanno i tutor, i tutor registrano tutte le targhe, non solo quelle in eccesso di velocit?.. a fine giornata verificano in modo telematico quelli non assicurati incrociando il db delle assicurazioni.. si, qualcuno potrebbe ancora continuare a non pagare l'assicurazione ma deve stare lontano da autostrade, ztl e grandi centri urbani..
              Ottimo direi, magari ci fanno risparmiare qualcosa sulla rca..l'ultima frase ? solo un sogno vero?
              Io ho letto e ho capito
              Visto che il tutto doveva funzionare gi? da tempo... ma non funziona
              O secondo voi quelli col cedolino falso li sgamano come?
              Vi ricordo che siamo in italia...
              In svizzera o in austria se dopo 1 mese non hai riassicurato la targa... si presentan a casa e chiedon spiegazioni...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Pensa che il db delle RCA lo vedevan pure nel 99.... ma era incompleto perch? taluni non inviavan i dati in talune zone...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Devilman View Post
                  Io ho letto e ho capito
                  Visto che il tutto doveva funzionare gi? da tempo... ma non funziona
                  O secondo voi quelli col cedolino falso li sgamano come?
                  Vi ricordo che siamo in italia...
                  In svizzera o in austria se dopo 1 mese non hai riassicurato la targa... si presentan a casa e chiedon spiegazioni...
                  Funzionare da tempo ma non con lo scopo di questo progetto..
                  Le forze dell'ordine avevano gi? accesso sul DB delle assicurazioni ma ci voleva troppo tempo e rinunciavano a fare questo tipo di controllo..
                  A maggio di quest'anno ho ritirato l'assicurazione, con un mese di anticipo e avevo dimenticato di mettere il tagliando alla scadenza.. puntualmente mi ha fermato la polizia con il contrassegno scaduto, gli ho detto: ragazzi, vi giuro che sono assicurato.. beh, mi hanno tenuto li almeno mezzora ma poi hanno verificato che dicevo la verit?.. non ? ammisibile aspettare mezzora per un controllo... con questo nuovo sistema sar? istantaneo e tutti quei figli di p. che non pagano l'assicurazione se la vedranno brutta..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ad oggi tramite il portale dell'automobilista, inserendo la targa si pu? sapere se un mezzo ? assicurato o meno.

                    Il discorso tagliando ? relativo, ma io lo manterrei, per sapere a vista se il mezzo ? in regola o meno...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by GMR View Post
                      Ad oggi tramite il portale dell'automobilista, inserendo la targa si pu? sapere se un mezzo ? assicurato o meno.

                      Il discorso tagliando ? relativo, ma io lo manterrei, per sapere a vista se il mezzo ? in regola o meno...
                      digiti la targa sul pc di bordo e tempo 0 te lo dice senza nemmeno scendere dall auto

                      Per il discorso portale dell'automobilista ? un discorso di tempi di aggiornamento
                      Il DB del portale ci mette un p? ad essere aggiornato (sempre che riceva tutti i dati poi ) quindi non ? consultabile per una contravenzione
                      Un DB assicurativo centralizzato ? ben altra cosa
                      li si in tempo 0 hai la certezza se il mezzo ? assicurato o meno

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by morenok5 View Post
                        Funzionare da tempo ma non con lo scopo di questo progetto..
                        Le forze dell'ordine avevano gi? accesso sul DB delle assicurazioni ma ci voleva troppo tempo e rinunciavano a fare questo tipo di controllo..
                        A maggio di quest'anno ho ritirato l'assicurazione, con un mese di anticipo e avevo dimenticato di mettere il tagliando alla scadenza.. puntualmente mi ha fermato la polizia con il contrassegno scaduto, gli ho detto: ragazzi, vi giuro che sono assicurato.. beh, mi hanno tenuto li almeno mezzora ma poi hanno verificato che dicevo la verit?.. non ? ammisibile aspettare mezzora per un controllo... con questo nuovo sistema sar? istantaneo e tutti quei figli di p. che non pagano l'assicurazione se la vedranno brutta..
                        Si... se i db li aggiornano...
                        Siam sempre li...
                        Vedo ben altre amenit? da levare... Altro che tagliandino...

                        Poi se il discorso ? "meglio di niente"... Si ok... ma se si pensa solo al meglio di niente...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by nyko683 View Post
                          digiti la targa sul pc di bordo e tempo 0 te lo dice senza nemmeno scendere dall auto

                          Per il discorso portale dell'automobilista ? un discorso di tempi di aggiornamento
                          Il DB del portale ci mette un p? ad essere aggiornato (sempre che riceva tutti i dati poi ) quindi non ? consultabile per una contravenzione
                          Un DB assicurativo centralizzato ? ben altra cosa
                          li si in tempo 0 hai la certezza se il mezzo ? assicurato o meno

                          si si ma non dicevo che le forze dell'ordine dovessero usare il portale dell'automobilista

                          Suggerivo solo che un database consultabile dal comune cittadino esiste

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Era ora!!!!

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X