Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Diesel vs Benzina

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Diesel vs Benzina

    L'altro giorno parlando col mio collega dell'officina abbiamo analizzato se al giorno d'oggi in Italia sia ancora conveniente comprare un'auto a gasolio piuttosto che una a benzina a parit? di categoria.
    Secondo la nostra valutazione non proprio...

    I motivi i seguenti:
    - differenza costo alla pompa nemmeno 10 centesimi al litro (da me 1lt diesel 1,597 1lt benza 1,687)
    - costo maggiore di manutenzione del gasolio (solo il filtro gasolio costa mediamente 70 euro) senza poi considerare il filtro anti particolato e valvola egr (le due piaghe pi? frequenti dei motori a gasolio odierni)
    - costa maggiore del gasolio a livello assicurativo
    - costo maggiore del gasolio in fase d'acquisto
    - consumi sicuramente pi? bassi per un gasolio ma effettivamente di quanto????

    Ora sicuramente vendo meglio una 320d rispetto una 320i o una bravo 1.6mjet rispetto ad una 1.4 benzina ma perch? la gente non riflette prima di comprare????

  • Font Size
    #2
    e sta cosa valeva gi? qualche anno fa, in quanto le accise si sono spostate gi? da tempo sul diesel visto che seguono la percentuale fra benzina/diesel/altri per poter avere sempre il guadagno migliore.

    pi? gente compra diesel, pi? aumenteranno il prezzo / diminuir? la differenza... ah dimenticavo, ma in svizzera costa pi? il diesel della benzina o ricordo male?


    spero solo che la gente non inizi a comprare il gpl in massa..
    Last edited by AndreaRS250; 09-10-13, 12:10.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Sto cominciando a sentire parecchi diesel con l'impianto metano. Potrebbe essere interessante.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by alfetta View Post
        Sto cominciando a sentire parecchi diesel con l'impianto metano. Potrebbe essere interessante.
        Si come no... Interessante per le officine

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by AndreaRS250 View Post
          e sta cosa valeva gi? qualche anno fa, in quanto le accise si sono spostate gi? da tempo sul diesel visto che seguono la percentuale fra benzina/diesel/altri per poter avere sempre il guadagno migliore.

          pi? gente compra diesel, pi? aumenteranno il prezzo / diminuir? la differenza... ah dimenticavo, ma in svizzera costa pi? il diesel della benzina o ricordo male?


          spero solo che la gente non inizi a comprare il gpl in massa..
          Si Andrea ma in Francia se non erro ci sono circa 30 centesimi di differenza, comunque rimane il fatto che se non percorri almeno pi? di 25000km l'anno non ne vale la pena ad oggi, e la differenza buona la noti comunque sopra i 30000km.
          Quanti tra tutti quelli che possiedono un'auto a gasolio percorrono pi? di 25000km l'anno???

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by jonny_rsv View Post
            Si come no... Interessante per le officine
            Non vanno bene?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by alfetta View Post
              Non vanno bene?
              Non vanno bene quelle a benza secondo te possono andare quelle a gasolio???

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by jonny_rsv View Post
                Si Andrea ma in Francia se non erro ci sono circa 30 centesimi di differenza, comunque rimane il fatto che se non percorri almeno pi? di 25000km l'anno non ne vale la pena ad oggi, e la differenza buona la noti comunque sopra i 30000km.
                Quanti tra tutti quelli che possiedono un'auto a gasolio percorrono pi? di 25000km l'anno???
                differenza a favore del diesel? come ti dicevo, se funziona come in italia, bisogna verificare le percentuali del parco macchine circolante.


                poi tutte le altre considerazioni sono vere sempre.

                piccolo esempio, i genitori della mia ragazza le comprarono la nuova 500 diesel.. usata sempre per tragitti brevissimi... che dire... sempre in pulizia filtro (di cui loro ignoravano l'esistenza)... sempre dal meccanico perch? non riuscivano a fare sto benedetto ciclo...
                passo dal mio meccanico e gli accenno della cosa e mi fa "occhio che il livello olio motore tende a salire fin che non fa danni" ... giorno dopo macchina ferma per quello... e li avevo pure avvisati..
                si sono fatti inchiappettare sia all'acquisto che con sti interventi.. alla fine l'unica cosa sensata ? levare il filtro... la macchina diventa un'altra.. ma anche il particolato che spari fuori
                poi per? cagano il ***** ai due tempi di piccola cilindrata.. mabaff...
                Last edited by AndreaRS250; 09-10-13, 12:25.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by jonny_rsv View Post
                  Non vanno bene quelle a benza secondo te possono andare quelle a gasolio???
                  Hai due combustibili con caratteristiche diverse, ? "comprensibile" che non vadano come un orologio svizzero, ma a benzina tutto sommato non sono malaccio.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by jonny_rsv View Post
                    Non vanno bene quelle a benza secondo te possono andare quelle a gasolio???
                    si ma funzionano in modo diverso...
                    Ammetto che mi sto documentando...
                    Ma per quello che leggevo (e per come ? il ciclo diesel) il metano ? per riempir la camera... nel senso che misceli smagrendo il gasolio ma non andando solo a metano... come avviene (o avveniva) per il benzina...

                    In austria la super costa gi? meno del gasolio: ma non ci penso proprio a passar al benza! Con lo stesso piede (il mio no i rilevamenti dei giornaletti ) la differenza benza/nafta la valuto in km... e non parecchiotti...
                    Idem per il gas... che sulla carta conviene di brutto... ma se poi conto che ogni 2 anni e mezzo devo rifar la testa... Il conto salta...

                    A curvatura col croma a nafta son arrivato a far meno di 600km... Con 60 litri di nafta... con un 2000 benza a pari piede arrivo attorno ai 400km... (ok... magari ho sempre beccato motori sfigati ma curvatura ? curvatura )
                    A gas... con l'astra facevo poco meno del croma e mi fermavo a far 2 rabbocchi tra trento e norimberga...

                    Certamente la moda del "gasolio" volge al termine! Mio padre quando a preso l'urban cruiser lo ha preso a nafta abituato alle percorrenze che faceva quando lavorava... da pensionato... guardando le spese vive... il benza era meglio! Poi per?... ? il mio vecchio... la mela non cade lontana dall'albero... E se in montagna vuole arrivarci... sghiaggia ma siamo OT

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by jonny_rsv View Post
                      Si Andrea ma in Francia se non erro ci sono circa 30 centesimi di differenza, comunque rimane il fatto che se non percorri almeno pi? di 25000km l'anno non ne vale la pena ad oggi, e la differenza buona la noti comunque sopra i 30000km.
                      Quanti tra tutti quelli che possiedono un'auto a gasolio percorrono pi? di 25000km l'anno???
                      In Francia quest'estate alle pompe carrefour 1.29? il gasolio e 1.39? la benza.

                      Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by jonny_rsv View Post

                        Ora sicuramente vendo meglio una 320d rispetto una 320i o una bravo 1.6mjet rispetto ad una 1.4 benzina ma perch? la gente non riflette prima di comprare????
                        sul nuovo, ad oggi, prenderei un diesel a parit? di cv/allestimento della stessa auto se percorressi almeno 20 mila km annui, ci ballano anche 2000 euro su un auto "piccolina"...
                        sull'usato, sicuramente un benzina con pochi km e ci farei il GPL (dall'impiantista di "fiducia") anche se facessi pochi km annui, come ho sempre fatto su quasi tutte le auto che abbiamo avuto in casa (per molti anni ovviamente).....
                        auto nuove a GPL, dopo l'esperienza negativissima con l'ultima Clio, mai pi? !

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by AndreaRS250 View Post
                          spero solo che la gente non inizi a comprare il gpl in massa..
                          col GPL hanno gi? fregato tutti con le rottamazioni + mega incentivo GPL

                          costo GPL anno 2008 : poco sotto i 0.50 cents al litro
                          costo GPL oggi: mediamente 0.75 cents al litro

                          in proporzione ? aumentato ben di pi? della benzina

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            gi? anche se devi pensare che ora costa meno della met?.. e nel 2008 la benza non costava 1 euro litro

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              qui vedi i prezzi negli anni, anche se, x quello che ho constatato, non sono proprio "esatti" almeno per il gpl......nell'estate 2009 sicuro al 100% che costava 50 cents tondi tondi


                              Prezzi Medi Nazionali

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X