

Ferrari California T: una lettera che cambia tutto. Consumi pi? bassi del 15%, coppia maggiore del 49% e prestazioni sorprendenti: tutto grazie al ritorno di Ferrari alla sovralimentazione tramite turbina, da qui la T del nuovo nome della cabriolet del Cavallino. Ferrari ha infatti sviluppato un nuovo V8 ad iniezione diretta da 3.885 centimetri cubi capace di erogare la bellezza di 560 cavalli a 7.500 giri al minuto ed una coppia massima di ben 755 Nm a 4.750 giri. Il nuovo otto cilindri montato in posizione anteriore centrale vanta una potenza specifica di 145 cavalli per litro, la pi? elevata per vetture con queste caratteristiche, che innalza la Ferrari California T ad un livello superiore rispetto alla Ferrari California. Potrebbe sembrare superfluo dirlo, ma il nuovo otto cilindri turbo del Cavallino non ha ovviamente nulla a che fare con il V8 sovralimentato di Maserati vista la diversa cubatura e la presenza dell?albero piatto. La nuova Ferrari California Turbo sar? presentata durante il Salone di Ginevra 2014, che si svolger? in Svizzera a partire dal 4 marzo.
La nuova Ferrari California T ? cos? in grado di scattare da ferma fino a 100 chilometri orari in 3.6 secondi grazie alle innumerevoli soluzioni tecniche derivate dalle monoposto di Formula 1. Le turbine Twin Scroll hanno dimensioni ridotte ed un?inerzia bassissima, cos? da avere tempi di risposta minimi, mentre altri particolari meccanici del propulsore vengono prodotti utilizzando i metodi e gli impianti sviluppati dalla Scuderia Ferrari per le corse. Cos? per la prima volta su un motore con queste tecnologie, Ferrari ? praticamente riuscita ad annullare gli effetti di turbo lag, donando alla Ferrari California T una risposta immediata ai comandi ed una coppia continua, come sui motori aspirati, grazie al nuovo sistema Variable Boost Management. Ci? ha consentito alla Ferrari California T di guadagnare ben 60 cavalli in confronto alla Ferrari California aspirata, rispetto alla quale ha una coppia maggiore del 49% e consumi inferiori del 15%, nei tipici percorsi d?utilizzo reale, con soli 250 grammi di anidride carbonica emessi al chilometro nel ciclo combinato.
A Maranello per? non c?? solo eccellenza, esclusivit?, tecnica e dedizione, ma anche passione per le auto sportive e proprio per questo Ferrari ha sviluppato il nuovo propulsore tenendo conto anche del suono. Il timbro sonoro del nuovo 4.0 litri del Cavallino Rampante ? intenso e coinvolgente grazie ad alcuni particolari come lo scarico trifuso e l?albero piatto. Un sound potente ed avvolgente che rende ancor pi? entusiasmante la guida con l?innalzarsi del regime di rotazione: un risultato prima mai ottenuto con un motore turbo. Tutto questo ? ulteriormente enfatizzato quando si marcia con il tetto in metallo aperto, con l?operazione di ripiegatura che avviene elettricamente in soli 14 secondi trasformando la vettura da spider a coup?.
Oltre al motore per?, la nuova Ferrari California T presenta anche numerose migliorie tecniche che hanno consentito di enfatizzare maggiormente comfort e piacere di guida. Si parte infatti dai nuovi ammortizzatori Magnaride di ultima generazione che, con una rapidit? migliorata del 50%, permettono di ridurre rollio e beccheggio. L?assetto dialoga infatti con delle apposite centraline con accelerometri di cassa che rilevano ogni minimo movimento del corpo vettura correggendolo e garantendo cos? un handling pi? preciso e diretto oltre a migliorare il comfort e le prestazioni dinamiche. Lo sterzo ? ancor pi? diretto e reattivo grazie ad una nuova scatola guida, mentre la sicurezza ? garantita dalle pi? moderne tecnologie elettroniche e dalla presenza di un impianto frenante aggiornato.
Ferrari ha dotato la nuova Ferrari California T di un sistema frenante carboceramico CCM3 con dischi e pastiglie in materiale composito che permette di diminuire gli spazi d?arresto della vettura. Ora, per fermare la Ferrari California T da 100 chilometri orari di velocit?, bastano solo 34 metri, con la sicurezza che viene enfatizzata ulteriormente dal nuovo ESP 8.0 Premium che permette davvero a chiunque di guidare con assoluta disinvoltura la sportiva di Maranello. Il controllo di trazione F1-Trac assicura la massima aderenza in accelerazione nelle partenze ed in uscita di curva, rendendo la Ferrari California T la California pi? performante di sempre.
Rispetto al modello precedente, la Ferrari California T ha mantenuto le stesse dimensioni, pur proponendosi con uno stile rinnovato. Il Centro Stile Ferrari ha infatti collaborato con Pininfarina per creare una vettura con le classiche proporzioni delle Ferrari con motore anteriore. Richiami storici, come la fiancata ispirata al parafango a pontone della Ferrari 250 Testa Rossa, si accompagnano a tratti moderni, muscolosi e slanciati che creano dinamismo nel design. Proprio per sottolineare le linee della vettura, Ferrari ha creato le due nuove tinte Rosso California e Blu California, in grado di enfatizzare l?esclusivit? e l?eleganza della vettura pur mostrandone la sportivit?. Tanto stile, ma anche tanta aerodinamica, soprattutto al posteriore dove un nuovo diffusore a tre derive aiuta a mantenere stabile la coda dell?auto alle alte velocit?.
L?esclusivit? della nuova Ferrari California T ? ripresa anche nei lussuosi interni artigianali, creati per essere comodi, sportivi e tecnologici. Pellami in semianilina si abbinano cos? al nuovo impianto di infotainment con schermo ad alta risoluzione da 6.5 pollici utilizzabile intuitivamente tramite input tattili oppure con gli appositi comandi. Un?altra novit? ? il nuovo Turbo Performance Engineer, un particolare strumento con ghiera capacitiva che fornisce informazioni in tempo reale su come sfruttare al meglio il nuovo otto cilindri turbo. Il TPE ? posizionato al centro della plancia, tra le due bocchette d?aerazione al di sopra dell?impianto di infotainment.
da Autoblog
Comment