Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olii motori-specifiche-gradazioni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Olii motori-specifiche-gradazioni

    ragazzi ciao...
    sto girovagando un po' su internet per prendere l' olio per la mia macchina e quella del papi a cui devo fare i tagliandi.

    a prescindere da che macchine sono, mi sono imbattuto in discussioni forummistiche, in cui si mormorava che utilizzare certe gradazioni, anche quelle consigliate dalle case, si possono rivelare troppo "fluide" e di poca protezione..

    sulla mia consigliano un 5w30 ? un 1.4 tdci
    mentre su quella di pap? consigliano un 5W40 ed ? un 2.2 td della Toyota

    nessuna delle due ha il fap.

    Ora, esempio per la mia fiesta (149.000km) dicono che alcuni utilizzano il 5W40 o il 10W40 perch? il consigliato dalla casa secondo loro ? acqua....mentre c'? chi ribatte dicendo che usa il 5W30 (consigliato dalla casa) perch? altrimenti si rischia di rovinare la turbina (non ho capito come e perch?)

    per quanto riguarda la macchina di mio padre (220.000km mai visto il meccanico) si ? sempre usato un 10W40, ma la casa ho scoperto ora consiglia un 5W40...






    dunque...per entrambe......seguo la richiesta della casa, e me ne fotto......oppure alzo la gradazione e proteggo di pi? il motore???

  • Font Size
    #2
    attieniti alle specifiche e semmai cambialo pi? spesso se ci tieni al motore.

    Comment


    • Font Size
      #3
      se l'olio e piu denso bisogna fare attenzione a freddo
      poi una volta in temperatura nn ci sono problemi

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by epo View Post
        ragazzi ciao...
        sto girovagando un po' su internet per prendere l' olio per la mia macchina e quella del papi a cui devo fare i tagliandi.

        a prescindere da che macchine sono, mi sono imbattuto in discussioni forummistiche, in cui si mormorava che utilizzare certe gradazioni, anche quelle consigliate dalle case, si possono rivelare troppo "fluide" e di poca protezione..

        sulla mia consigliano un 5w30 ? un 1.4 tdci
        mentre su quella di pap? consigliano un 5W40 ed ? un 2.2 td della Toyota

        nessuna delle due ha il fap.

        Ora, esempio per la mia fiesta (149.000km) dicono che alcuni utilizzano il 5W40 o il 10W40 perch? il consigliato dalla casa secondo loro ? acqua....mentre c'? chi ribatte dicendo che usa il 5W30 (consigliato dalla casa) perch? altrimenti si rischia di rovinare la turbina (non ho capito come e perch?)

        per quanto riguarda la macchina di mio padre (220.000km mai visto il meccanico) si ? sempre usato un 10W40, ma la casa ho scoperto ora consiglia un 5W40...






        dunque...per entrambe......seguo la richiesta della casa, e me ne fotto......oppure alzo la gradazione e proteggo di pi? il motore???
        Ho un nissan navara e come gradazione ? indicato il 5W-30, ma ? una gradazione che ha poco senso per le nostre regioni....(non a detta mia ma a detta di forum specifici su questo veicolo.
        Io metto 5W40 in quanto ha una migliore protezione nei mesi caldi, invece per i mesi freddi rimane identico essendo un 5.
        Cosa importante, i 5W-30, 5W-40 sono olii totalmente sintetici, non mettere nulla che sia per esempio 10W40 in quanto sarebbero semisintetici e non vanno bene.
        Se ? indicato 5W30 puoi mettere 5W40 di sicuro male non fa,anzi.....
        Nel caso di tuo padre.... sbagliato e non di poco....se la casa consiglia 5W-40 mettere un 10W-40 significa togliere al motore un olio totalmente sintetico e farlo andare ad un semisintetico.... ma che cmq dal kilometraggio che vedo, non ha patito poi molto il cambiamento
        Last edited by Bladegreen; 19-04-14, 09:02.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by epo View Post
          ragazzi ciao...
          sto girovagando un po' su internet per prendere l' olio per la mia macchina e quella del papi a cui devo fare i tagliandi.

          a prescindere da che macchine sono, mi sono imbattuto in discussioni forummistiche, in cui si mormorava che utilizzare certe gradazioni, anche quelle consigliate dalle case, si possono rivelare troppo "fluide" e di poca protezione..

          sulla mia consigliano un 5w30 ? un 1.4 tdci
          mentre su quella di pap? consigliano un 5W40 ed ? un 2.2 td della Toyota

          nessuna delle due ha il fap.

          Ora, esempio per la mia fiesta (149.000km) dicono che alcuni utilizzano il 5W40 o il 10W40 perch? il consigliato dalla casa secondo loro ? acqua....mentre c'? chi ribatte dicendo che usa il 5W30 (consigliato dalla casa) perch? altrimenti si rischia di rovinare la turbina (non ho capito come e perch?)

          per quanto riguarda la macchina di mio padre (220.000km mai visto il meccanico) si ? sempre usato un 10W40, ma la casa ho scoperto ora consiglia un 5W40...






          dunque...per entrambe......seguo la richiesta della casa, e me ne fotto......oppure alzo la gradazione e proteggo di pi? il motore???
          Non alzare la gradazione, usa l' olio con le specifiche dettate dalla casa. Tutti gli organi meccanici all' interno del motore sono assemblati per girare bene e in tolleranza con quel specifico tipo di olio. Mettere un olio pi? viscoso non serve a nulla....se non a far andare peggio il motore, perch? girer? pi? ruvido. Io anche quando andavo in pista (dove li si che potrebbe servire un olio pi? alto di gradazione) usavo sempre olio secondo specifiche e poi al massimo aggiungevo additivi.

          Comment


          • Font Size
            #6
            scusate ma allora non dovrebbe essere il contrario?

            a motore freddo, avere pi? viscosit?, per proteggere di pi?...?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by epo View Post
              scusate ma allora non dovrebbe essere il contrario?

              a motore freddo, avere pi? viscosit?, per proteggere di pi?...?
              se l'olio ? pi? viscoso quando ? freddo fa fatica ad infiltrarsi dappertutto e quindi bisogna fare piu attenzione e far scaldare meglio la macchina.. quando poi ? in temperatura tutto nella norma.. mentre invece un olio meno viscoso va bene piu o meno da subito essendo appunto pi? liquido.. ma bisognerebbe fare attenzione in teoria alle alte temperature perch? se ? poco viscoso quando ? freddo a 100 gradi diventa praticamente acqua quasi.

              Comment


              • Font Size
                #8
                ok.capito...
                ma allora non capisco il perch? della cifra pi? grande a caldo...

                esempio, un 5w40...
                a caldo ha una viscosit? maggiore che a freddo...
                5 a freddo
                40 a caldo...

                quindi perch? il discorso del stare attenti a caldo se ? il motore ? in temperatura, l' olio pure, e ha una viscosit? maggiore?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ecco.... quello ? per colpa di chi ha inventato le gradazioni degli olii. Il numero a freddo ed a caldo NON corrisponde allo stesso indice di viscosit?. Cio? un ipotetico 20W20 non significa che a freddo e a caldo sia uguale...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Bladegreen View Post
                    Ho un nissan navara e come gradazione ? indicato il 5W-30, ma ? una gradazione che ha poco senso per le nostre regioni....(non a detta mia ma a detta di forum specifici su questo veicolo.
                    Io metto 5W40 in quanto ha una migliore protezione nei mesi caldi, invece per i mesi freddi rimane identico essendo un 5.
                    Cosa importante, i 5W-30, 5W-40 sono olii totalmente sintetici, non mettere nulla che sia per esempio 10W40 in quanto sarebbero semisintetici e non vanno bene.
                    Se ? indicato 5W30 puoi mettere 5W40 di sicuro male non fa,anzi.....
                    Nel caso di tuo padre.... sbagliato e non di poco....se la casa consiglia 5W-40 mettere un 10W-40 significa togliere al motore un olio totalmente sintetico e farlo andare ad un semisintetico.... ma che cmq dal kilometraggio che vedo, non ha patito poi molto il cambiamento
                    No, esistono anche oli 10W40 sintetici, la gradazione ? una cosa, la composizione un'altra, vedi che oltre alla gradazione ci sono anche altri codici che ne identificano le specifiche e la qualit?.

                    Inoltre la prima gradazione (ad esempio 5), non ? che va ad influire sulle temperature esterne bens? ? la viscosit? a freddo dell'olio, e vale sia in estate che in inverno, ovviamente un 10W60 ? pi? viscoso di un 5W40 sia a caldo che a freddo, prima di tirare il motore occorre mandarlo bene in temperatura e ci vorr? un p? pi? di tempo.
                    Le gradazioni scelte dalle case in genere vengono studiate per le tolleranze dei nuovi motori che sono decisamente pi? precise rispetto ai vecchi motori, ecco perch? ora molte case utilizzano oli con viscosit? basse.....io nella Golf TDI uso l'olio 5W30 prescritto, non lo consuma per niente e per essere sicuro al 100% lo cambio ogni 15.000 Km anzich? ogni 30.000 come prescritto.

                    Su motori di serie non ha molto senso utilizzare gradazioni differenti da quelle prescritte dalla casa, conviene piuttosto fare un cambio olio in pi? che male non fa.

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X