Dopo 3 mesi di utilizzo di questo propulsore nella variante 2 litri 163 cv e 400 nm di coppia devo dire che sono rimasto veramente stupito.
Non lo avevo mai provato prima e non mi aspettavo grandi cose.
In effetti non sar? un fulmine nello zero-cento, non far? i 230 e neanche consuma pochissimo (se paragonato ad esempio ai motori bavaresi).
Ma su strada ? una goduria, ha una pastosit? e una regolarit? che non ho trovato in nessun altro motore (tranne forse il 6L bmw).
Inoltre la coppia e la prontezza sono veramente notevoli, non da 2.0 ma almeno da 3.0, basta sfiorare l'acceleratore e dai 1000 giri in poi ti da un bel calcio in culo e non gli importa se sei in salita o in discesa o se sei in 5 a pieno carico.
E poi per essere un naftone puzzoso, quando sale di giri ha un sound unico, distinguibile da tutti gli altri "antagonisti"....
E pensare che ? un motore di vecchia concezione(pur essendo stato aggiornato e perfezionato negli anni) e che ormai e sulla via del tramonto visto che Volvo lo sta sostituendo con i pi? efficienti 4 cilindri.
Non lo avevo mai provato prima e non mi aspettavo grandi cose.
In effetti non sar? un fulmine nello zero-cento, non far? i 230 e neanche consuma pochissimo (se paragonato ad esempio ai motori bavaresi).
Ma su strada ? una goduria, ha una pastosit? e una regolarit? che non ho trovato in nessun altro motore (tranne forse il 6L bmw).
Inoltre la coppia e la prontezza sono veramente notevoli, non da 2.0 ma almeno da 3.0, basta sfiorare l'acceleratore e dai 1000 giri in poi ti da un bel calcio in culo e non gli importa se sei in salita o in discesa o se sei in 5 a pieno carico.
E poi per essere un naftone puzzoso, quando sale di giri ha un sound unico, distinguibile da tutti gli altri "antagonisti"....
E pensare che ? un motore di vecchia concezione(pur essendo stato aggiornato e perfezionato negli anni) e che ormai e sulla via del tramonto visto che Volvo lo sta sostituendo con i pi? efficienti 4 cilindri.

Comment