Originally posted by massirsv
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Gomme termiche: le leviamo?
Collapse
X
-
-
prima di dire che non ha senso sarebbe il caso di guardare le statistiche sugli incidenti in citt?
Comment
-
Superbiker
- Jun 2004
- 6598
- 48
- Maschio
- 19
- San Marino
- Progettista elettronico
- KTM EXC300 SIX DAYS 2016
- Send PM
Riporto la mia esperienza (di circa 600.000km fatti in auto e 150.000 in moto, insomma di strada ne faccio).
1) Ho provato TANTE gomme termiche, non ne ho trovata MAI una che andasse meglio di una gomma estiva anche al freddo (ovviamente freddo ma asciutto o anche bagnato, non ghiaccio e neve)
2) Con la neve e il ghiaccio le termiche hanno una differenza di rendimento SPAVENTOSA rispetto ad una estiva. Normalmente io mi tengo i doppi cerchi, e li monto al bisogno, tenendo sempre un paio di catene a bordo con le quali arrivare a casa. Sono di San Marino, e spesso quando nevica lo fa anche in maniera improvvisa. Una volta avevo la delta 8V, ? iniziato a nevicare forte mentre ero al lavoro, avevo delle Bridgestone S02 NUOVE ma non le catene. Mi sono trovato in una leggerissima salita per tornare a casa, e NON ce l'ho fatta a ripartire. Alla fine dopo diversi tentativi ho fatto retromarcia fino ad entrare in un prato a fianco della strada, ho messo la seconda, sgommato fino a trovare la terra dove le gomme hanno fatto presa e cos? ripartire. Una volta partito sono riuscito a tornare a casa. In una situazione del genere qualunque auto con le termiche sarebbe partita senza problemi. E se in salita tutto sommato al massimo lasci la macchina li, in discesa ? un dramma con le estive sulla neve compatta e "lucida". Ovvio che in pianura i problemi sono minori.
3) con i doppi cerchi (magari in ferro, 15 euro l'uno) mettere le antineve, magari della misura inferiore a libretto, ? spesso la soluzione ideale. Quando nevica ? anche molto pi? facile prendere un cordolo nascosto dalla neve etc etc cos? si salvano anche i cerchi "buoni". Inoltre cos? si montano le termiche solo al bisogno, preservandole.
4) Quando c'? la neve SERIA, non c'? termica che tenga confronto con le catene.
Quest'anno come dicevo, non ho messo le termiche perch? l'inverno m'? sembrato mite, e alla fine infatti da noi ha nevicato pochissimo e in pratica solo un giorno ci sono stati problemi di circolazione.
Comment
-
Originally posted by 2Stroke View PostSe mi dai del gaggio medio allora il tuo discorso fila. Per? sai, partendo dalla definizione di gaggio medio mi viene da dire che quello con i cerchi da 15 sulla punto 1.2 non ero io... :P (poba) Comunque discorsi sul gaggio a parte (che ricorda, il gaggio non sa di essere gaggio, quindi lo dice agli altri talvolta
), attendo altri pareri.
E scherzi a parte la mia diffidenza sulla differenza di tenuta deriva dall'esperienza sulle gomme in mescola riportata sopra
intendevo solo dire che il fatto che "laggente" non metta le termiche non significa che non servano, come peraltro ti hanno fatto notare anche gli altri
Per quanto riguarda i cerchi da 15 sulla Punto a pedali mi dispiace ma ? solo un punto () a mio favore in termini di sicurezza! Con le ruote grandi non bloccavo le ruote MAI, neanche tirando pestoni apposta sul bagnato
(prima sgommava anche manovrando...)
Fallo tu un curvone autostradale a 130 con le misure di serie e dimmi se ti senti stabile... oltre al fatto che cos? riuscivo ad avere ruote grandi con gomme estive e ruote piccole con gomme invernali
E per inciso, con le invernali camminavo sulla neve come sull'asfalto, nonostante non fosse 4x4 kazzi e mazzi, zero elettronica e zero segheLast edited by Il Rompiscatole; 31-03-15, 20:52.
Comment
-
Originally posted by McRae (Lo Straniero) View PostRiporto la mia esperienza (di circa 600.000km fatti in auto e 150.000 in moto, insomma di strada ne faccio).
1) Ho provato TANTE gomme termiche, non ne ho trovata MAI una che andasse meglio di una gomma estiva anche al freddo (ovviamente freddo ma asciutto o anche bagnato, non ghiaccio e neve)
2) Con la neve e il ghiaccio le termiche hanno una differenza di rendimento SPAVENTOSA rispetto ad una estiva. Normalmente io mi tengo i doppi cerchi, e li monto al bisogno, tenendo sempre un paio di catene a bordo con le quali arrivare a casa. Sono di San Marino, e spesso quando nevica lo fa anche in maniera improvvisa. Una volta avevo la delta 8V, ? iniziato a nevicare forte mentre ero al lavoro, avevo delle Bridgestone S02 NUOVE ma non le catene. Mi sono trovato in una leggerissima salita per tornare a casa, e NON ce l'ho fatta a ripartire. Alla fine dopo diversi tentativi ho fatto retromarcia fino ad entrare in un prato a fianco della strada, ho messo la seconda, sgommato fino a trovare la terra dove le gomme hanno fatto presa e cos? ripartire. Una volta partito sono riuscito a tornare a casa. In una situazione del genere qualunque auto con le termiche sarebbe partita senza problemi. E se in salita tutto sommato al massimo lasci la macchina li, in discesa ? un dramma con le estive sulla neve compatta e "lucida". Ovvio che in pianura i problemi sono minori.
3) con i doppi cerchi (magari in ferro, 15 euro l'uno) mettere le antineve, magari della misura inferiore a libretto, ? spesso la soluzione ideale. Quando nevica ? anche molto pi? facile prendere un cordolo nascosto dalla neve etc etc cos? si salvano anche i cerchi "buoni". Inoltre cos? si montano le termiche solo al bisogno, preservandole.
Quest'anno come dicevo, non ho messo le termiche perch? l'inverno m'? sembrato mite, e alla fine infatti da noi ha nevicato pochissimo e in pratica solo un giorno ci sono stati problemi di circolazione.
le termiche appena piove fanno cagare a spruzzo....come schiacci un minimo si intraversa...molto meglio le estive.
Per non sbagliare quest'anno non smonto le termiche, finisco di cuocerle e il prossimo anno tengo solo le estive con le catene nel bagagliaio....(vendo cerchi BMW originali da 17" perfetti :gaen
Comment
-
Originally posted by lucavor View PostQuoto....
le termiche appena piove fanno cagare a spruzzo....come schiacci un minimo si intraversa...molto meglio le estive.
Per non sbagliare quest'anno non smonto le termiche, finisco di cuocerle e il prossimo anno tengo solo le estive con le catene nel bagagliaio....(vendo cerchi BMW originali da 17" perfetti :gaen
Comment
-
-
Gomme termiche: le leviamo?
Originally posted by 2Stroke View PostDomanda, ma voi che mettete le invernali dove abitate esattamente? Perch? io da quest'anno sono a Torino e francamente non mi pare ci sia tanto bisogno delle invernali. Avevo optato per estive con catene a bordo e credo che rester? cos? anche i prossimi anni.
Alla fine le invernali dove servono esattamente? In montagna in zone dove non puliscono le strade pi? che altro, o no?
Cremona lo scorso febbraio ... Fa' un po tuLast edited by paolo_c; 01-04-15, 11:34.
Comment
-
con quel tanto di neve meglio estive + catene che termiche da sole
io ho fatto fuori buona parte della frizione facendo l'asino sulla neve alta, nonostante la trazione integrale e le termicheLast edited by Il Rompiscatole; 01-04-15, 12:51.
Comment
-
Appena tolte le termiche. Per Pasqua vado a Ponte di Legno (1200 m s.l.m.) con le estive.
Dovesse nevicare, resto in casa finch? non puliscono
Comment
-
Originally posted by Peppotto View PostAppena tolte le termiche. Per Pasqua vado a Ponte di Legno (1200 m s.l.m.) con le estive.
Dovesse nevicare, resto in casa finch? non puliscono
Vai nella mia Ponte!!! ci ho passato gli anni pi? belli dell'uni: 1 mese filato solo a Ponte e 1 settimana a Milano solo per dare gli esami!
Comment
-
Originally posted by GianClark View PostMacchina dal Gommarolo!!! Dopo la prendo con le estive!!
Vai nella mia Ponte!!! ci ho passato gli anni pi? belli dell'uni: 1 mese filato solo a Ponte e 1 settimana a Milano solo per dare gli esami!
Comment
-
Originally posted by McRae (Lo Straniero) View PostRiporto la mia esperienza (di circa 600.000km fatti in auto e 150.000 in moto, insomma di strada ne faccio).
Comment
X
Comment