Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Smascherare il bidone

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Smascherare il bidone

    Buongiorno a tutti

    Visto che a breve devo cambiare macchina e sto inziando a sondare cosa offre il mercato dell'usato da privato, vorrei aprire questa discussione , perch? mi piacerebbe confrontarmi con le varie pratiche, tecniche , astuzie che si possono mettere in campo quando si deve comprare un'auto usata, per evitare di comprarsi una ciofeca lucidata a nuovo con 50.000 KM segnati, quando invece ne ha tre volte tanto e magari si ? pure fatta un giro in un fosso......chiss?, magari ne esce un piccolo vademecum utile a tanti...

  • Font Size
    #2
    cosa faccio io?
    - con targa chiamata alla mia assicurazione per vedere se ha fatto sinistri
    - verifiche intorno alla macchina per capire se ? stata riverniciata(porta un amico carrozziere meccanico nel dubbio)
    - sollevare la macchina sul ponte per perdite modifiche ecc
    - portare la macchina e vedere se tira ad un lato, come accellera e come frena
    - se in conce, chiamare vecchio proprietario
    - pretendere di vedere i tagliandi fatti sul libretto
    - andare a vedere su centralina i reali km o interventi di cancellazione(su bmw non possono nasconderli )

    Comment


    • Font Size
      #3
      Certo che si pu? anche su bmw, pi? laborioso per via delle molteplici parti in cui ? memorizzato, ma lo fanno.

      inviato con Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Bulun View Post
        Buongiorno a tutti

        Visto che a breve devo cambiare macchina e sto inziando a sondare cosa offre il mercato dell'usato da privato, vorrei aprire questa discussione , perch? mi piacerebbe confrontarmi con le varie pratiche, tecniche , astuzie che si possono mettere in campo quando si deve comprare un'auto usata, per evitare di comprarsi una ciofeca lucidata a nuovo con 50.000 KM segnati, quando invece ne ha tre volte tanto e magari si ? pure fatta un giro in un fosso......chiss?, magari ne esce un piccolo vademecum utile a tanti...
        Libretto service completamente in ordine prima di tutto, cerca possibilmente auto non import (imho ).

        Poi verifica stato dell'auto fatta da persona che ne capisce, se non hai amici ferrati sull'argomento, portati un meccanico di fiducia, gli paghi il disturbo, ma ne vale la pena.

        inviato con Tapatalk
        Last edited by msrduke; 08-02-16, 09:57.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Mi interessa parecchio..
          Parto io con le cose banali :
          -visionare libretto dei tagliandi
          -verificare usura sedili, tappetini, rivestimento dei pedali; per vedere se c'? coerenza con i km dichiarati
          - chiedere fotocopia libretto, per constatare se ci sono precedenti proprietari ed eventualmente contattarli..


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            I timbri dei tagliandi sul libretto service possono essere "falsi" (amico meccanico compiacente),meglio col numero di telaio "interrogare" il computer di un concessionario di quella marca: tutte le grandi Case memorizzano tagliandi,data,chilometraggio,richiami effettuati,interventi in garanzia,ecc.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by michele77 View Post
              Mi interessa parecchio..
              Parto io con le cose banali :
              -visionare libretto dei tagliandi
              -verificare usura sedili, tappetini, rivestimento dei pedali; per vedere se c'? coerenza con i km dichiarati
              - chiedere fotocopia libretto, per constatare se ci sono precedenti proprietari ed eventualmente contattarli..


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              Aggiungo le mie
              - Guardo sotto per vedere se ci sono perdite e segni di urti nelle plastiche e nelle lamiere
              - A motore appena acceso controllo sfumazzi vari , se le cinghie girano dritte e silenziose , e provo ad aprire il tappo dell'olio per vedere se sputacchia fuori o non esce nulla
              -Controllo gli ammortizzatori per vedere se frenano bene le molle e che non ci siano cogolii (sulle Alfa soprattutto...)
              - Guidandola verifico se sale lineare di giri o seghetta , che non tiri da una parte accelerando o frenando


              Mi piacerebbe riuscire a capire anche l'usura del cambio , un meccanico me ne bocci? una apparentemente perfetta muovendo solo la leva del cambio a macchina spenta (e risult? che aveva ragione) , ma io non mi accorsi di nulla provandola.
              E poi , visto che vado solo da privati , inizio con le domande , "perch? la vendi , che lavori ci hai fatto, ma come mai ci sono questi segni ecc.
              Qualcuno l'ho sgamato cos? , con i venditori invece ? impossibile , hanno sempre la risposta pronta su tutto....

              Interessante la questione di chiedere all'assicurazione , mai fatto, anche se non ti dice di eventuali incidenti fatti da solo o non denunciati purtroppo.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by msrduke View Post
                Certo che si pu? anche su bmw, pi? laborioso per via delle molteplici parti in cui ? memorizzato, ma lo fanno.

                inviato con Tapatalk
                amico perito assicurativo, con tecnico bmw iuna causa per un incidente mortale hanno entrambi detto che su centraline bmw ? impossibile cancellare senza che si veda
                Last edited by doc67; 09-02-16, 10:46.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by doc67 View Post
                  amico perito assicurativo, con tecnico bmw iuna causa per un incidente mortale hanno entrambi detto che su centraline bmw ? impossibile cancellare senza che si veda

                  No doc, mi ? stato appena confermato da pi? fonti che ? come sapevo io. Poteva essere che sugli ultimissimi modelli non fossi adeguatamente aggiornato e volevo essere certo, mi dicono ? pi? complesso ancora, ma al livello strumentale sul veicolo non resta traccia, se ci mette mano gente esperta. Brutta piaga sta cosa dei km, tocca fare estrema attenzione.

                  p.s.
                  In pm ti ho spiegato perch? su Biemmevv? son parecchio ferrato e l'attendibilit? delle mie fonti.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Se i km sono pochi io controllo dischi e pastiglie

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      un trucco....guardi dove c'? l alternatore...e smonti il raddrizzatore...ci sono le spazzole che scorrono sul rotore.........in base a come son consumate.. .. i km saltan subito fuori

                      per il resto va a c.ulo...uno che vende l auto fa un semplice ragionamento....devo spenderci x in poco tempo...o l ho sinistrata..e allora me ne libero...e con la differenza tra prezzo di ripristino e qualcosa in pi? ho l auto a posto.....

                      o conosci la persona..o vai dai concessionari ufficiali...( ti rilasciano garanzie serie )...nessun ufficiale ti incu.la...una causa per truffa ( scarico km )non la vogliono....le danno ai commercianti le auto farlocche o con casini...poi pu? capitare l auto del lunedi a tutti......

                      per il discorso sinistri ci devi andar con un verniciatore carrozziere....quello sa dove guardare per capire dove hanno sfumato il colore nella riverniciatura...... li sgama in 2 secondi..credimi...

                      p.s. pure sui mercedes dove i km venivano memorizzati sulle chiavi digitali...e su altre 5 centraline....se fai un bel lavoro...si vede nulla

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Su Bmw i Km rimangono scritti nel Database Bmw -- se ? tagliandata BMW , possono toglierli dalla Strumentazione ma nel server Bmw rimane tutto trascritto. Esperienza vissuta personalmente .. Per fortuna andata a buon fine,per m? ..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mano View Post
                          un trucco....guardi dove c'? l alternatore...e smonti il raddrizzatore...ci sono le spazzole che scorrono sul rotore.........in base a come son consumate.. .. i km saltan subito fuori
                          Questa sarebbe un ottima idea , l'unico problema che quasi tutte le macchine hanno l'alternatore cacciato in posti inarrivabili , e trovare un privato disposto a farsi mettere le mani nel motore la vedo poco praticabile...



                          Originally posted by mano View Post
                          o conosci la persona..o vai dai concessionari ufficiali...( ti rilasciano garanzie serie )...nessun ufficiale ti incu.la...una causa per truffa ( scarico km )non la vogliono....le danno ai commercianti le auto farlocche o con casini...poi pu? capitare l auto del lunedi a tutti......
                          Su questo non sarei cos? certo, almeno fino a qualche anno fa, quando ebbi occasione di prendere un usato tramite un dipendente della principale concessionaria della mia provincia di una nota casa tedesca non premium. Mi disse testuali parole : anche a questa , come quasi tutte le altre che abbiamo qui , i km non sono i suoi , per? la conosco , l'ho sempre tagliandata io e ti garantisco che ? in perfetto stato. Non la presi perch? per me era troppo cara , ma la prese un altro nostro amico e fece bene perch? ci fece 300 kkm senza problemi. Quella sera il tizio della concessionaria mi conferm? quello che gi? sapevo , le macchine veramente buone vanno tutte ad amici e parenti , o comunque a persone con cui non vogliono fare brutta figura.... e nn ne hanno tante, figurati che dal giorno in cui mi misero in contatto con lui a quando mi richiam? per propormi quella pass? un mese , e parlo di concessionaria con un parco usato di almeno 50 vetture...
                          [/QUOTE]

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by msrduke View Post
                            No doc, mi ? stato appena confermato da pi? fonti che ? come sapevo io. Poteva essere che sugli ultimissimi modelli non fossi adeguatamente aggiornato e volevo essere certo, mi dicono ? pi? complesso ancora, ma al livello strumentale sul veicolo non resta traccia, se ci mette mano gente esperta. Brutta piaga sta cosa dei km, tocca fare estrema attenzione.

                            p.s.
                            In pm ti ho spiegato perch? su Biemmevv? son parecchio ferrato e l'attendibilit? delle mie fonti.
                            mi fido di quello che dici...guarda non so che dirti, non ne capisco nulla, mi ? stato confermato anche sulle centraline delle moto bmw che si possono vedere con i software bmw, essendo un discorso fatto da un perito con tec bmw ufficiale, in una causa penale per morte di una persona...tendo a dar per buono, ma evidentemente non lo sanno manco loro

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Anche io mi fido che ti abbiano detto cos? in buona fede, per questo ti ho spiegato in pm chi sono, se anche dovessi comprarmi un altra bmw per me, se ben scalata al livello strumentale non riuscirebbero a vederlo. Ma normalmente il privato che non ha agganci ? difficile vada a spendere per verifiche approfondite simili.
                              Al massimo una lettura veloce in diagnosi sempre non gli sembri costa troppo. La gente spesso stenta a voler spendere anche solo 4lire per farsi accompagnare da un meccanico, non hai idea di quanti per non spendere fanno le loro verifiche fai da te "empiriche", gente che manco sa farsi un tagliandino ben fatto da sola, e poi vengono a piangere se li fregano.




                              inviato con Tapatalk
                              Last edited by msrduke; 10-02-16, 08:48.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X