Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tesla, svelata la Gigafactory da 5 miliardi

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #481
    Si, anche questa insegna e' alimentata dalle rinnovabili!





    Hoover Dam, 1931



    Boulder Solar 1, in costruzione e completo (2014-2016)


    Il sindaco Carolyn Goodman a destra, e il capo della NV Energy che parla all'inaugurazione di Boulder Solar 1 che ha portato il 100% della Las Vegas civica rinnovabile.


    Altro impianto solare del deserto del Nevada

    Chi l'avrebbe mai detto.

    Las Vegas, la citta' della stavaganza e delle luci e dei matrimoni lampo ha anche un record ambientale. E se lo merita.

    E' la prima grande citta' americana ad alimentare le sue pubbliche al 100% dal sole, vento e mini-geotermico. E questo non e' poco se si considera quante di quelle luci sono accese lungo "The Strip" e quanti turisti discendano ogni anno su questa citta'.

    Dopo Portland, dopo San Francisco, dopo Burlington, ora Las Vegas.

    Ad essere alimentati dalle rinnovabili sono tutti gli impianti pubblici della citta', gli edifici governativi, le telecamere, i semafori e le luci sulle strade. 140 edifici per la precisione.

    Per quanto riguarda le case delle persone e i business privati, qui la transizione non e' ancora completa, anche se e' questo uno degli obiettivi futuri e la NV Energy gia' sta creado dei pacchetti per distribuire energia direttamente ai residenti.

    Come tutte le cose, neanche questo risultato nasce a caso: il sindaco Carolyn Goodman dice che Las Vegas civica al 100% rinnovabile giunge al culmine di 10 anni di transizione, grazie anche ad un accordo con la ditta NV Energy (NV sta per Nevada) di qualche anno fa che ha portato alla costruzione di un mega-impianto solare nel deserto, il Boulder Solar 1 inaugurato una settimana fa.

    Assieme al suo precedessore Boulder Solar II enera 100MegaWatt di energia.

    Il sindaco dice che Las Vegas e' ora un "world leader" della sostenibilita'. In questi anni, non solo hanno cercato di generare piu' energia rinnovabile, ma hanno anche cercato di ridurre consumi di acqua e di elettricitca' tout court.

    Per il futuro presto arrivera' in citta' anche l'energia dalla vicina Hoover Dam, una grande diga costruita nel 1931, non lontano dalla citta'.

    Oltre al vanto di poter dire di essere 100% renewable, Las Vegas ha risparmiato nel corso degli scorsi 10 anni circa 5 milioni di dollari, ed ha diminuito il consumo di energia del 30 come riporta il Las Vegas Review-Journal.

    Come gia' detto, se non ci sara' Trump, ci sara' una fitta schiera di cittadine, democratiche o repubblicane che siano, a portare avanti tutte a loro modo la sfida dell'abbandono alle fonti fossili.

    La storia va avanti. Il petrolio era il futuro 150 anni fa.

    Adesso e' solo morte, distruzione e poverta'.


    Terna che dice ?

    Comment


    • Font Size
      #482
      Calcolando che fanno funzionare edifici pubblici (quindi con orario ben definito e ridotto) e che puoi anche controllare a livello di consumi e comportamento.. Sarei curioso di sapere quale ? l'assorbimento del resto della citt?.. Visto che lucine e aria condizionata sono il vero consumo di una citt? come Las Vegas e in generale di una citt? americana in mezzo la deserto.
      Il Mw ottenuto dalla combo con anche le altre due rinnovabili va pesato anche su questo, senza nemmeno tirare in ballo i costi secondari.

      Comment


      • Font Size
        #483
        Ho fatto una veloce ricerca per avere una tara sull articolo.

        According to Forbes magazine, Las Vegas uses 5,600 megawatts of electricity on a summer day. This usage is expected to hit 8,000 megawatts by 2015. Furthermore, each new resident will need 20,000 KWh of electricity every year.

        Comment


        • Font Size
          #484
          Fai la tara pure a questo,visto che ci sei

          https://electrek.co/2016/12/26/tesla...billion-miles/

          Comment


          • Font Size
            #485
            Mi sfugge il nesso

            Comment


            • Font Size
              #486
              Nel caso di Las Vegas si parla come se tutta la citt? fosse a solare.. E invece parliamo del 1,7%

              Comment


              • Font Size
                #487
                Veramente c? scritto che sono insegne e uffici pubblici

                Problemi con la lettura?

                Comment


                • Font Size
                  #488
                  Traffic light per la precisione.
                  Oltre a non specificare costi (mi pare solo il risparmio di 5 pali con il vecchio impianto ma non si sa a fronte di quale investimento).
                  ? un articolo un filino ad cazzum, anche in uno degli originali avevano poi dovuto integrare e modificare sia titolo che testo (es. La propriet? non ? di nv).
                  I fatti comunque ci dicono che con un mega impianto forniscono l'1,7% (considerando consumi minori e non quelli stimati in crescita). Ok carino ma niente di esagerato.

                  Comment


                  • Font Size
                    #489
                    Ah beh,bisogner? iniziare da qlcs prima o poi

                    Comment


                    • Font Size
                      #490
                      Ah par carit? che bisogni non saprei, che si faccia ben venga ma che si gridi al miracolo no. Mi sembra corretto parlare con dati coerenti e non solo a supporto di una cosa piuttosto che l'altra o si rischiano vicoli senza uscita.

                      Comment


                      • Font Size
                        #491
                        MA infatti sono pi? miracolosi i 17 gradi di oggi a milano

                        Per? chi cerca alternative ai combustibili fossili ,che forse ne sono co responsabili,? cojone :gaen:

                        Comment


                        • Font Size
                          #492
                          Originally posted by mano View Post
                          hai frainteso... non ho quotato nessuno e quindi direi che fare allusioni su quello che intndevo non ha molto senso...
                          l esempio della fusione ? per far notare che qualsiasi progetto viene messo in cantiere POI dovr? avere un sostentamento e un prezzo di vendita adeguato per poi avere un USO.
                          Scusa se rispondo solo ora ma sai.. le feste, i pranzi, le cene..
                          Ti ho chiesto se ti riferissi al post sul nucleare che avevo fatto io perch? appunto ne ho parlato e subito dopo tu hai postato questo articolo che non centrava nulla col 3d, ed in seguito al mio post riguardante il nucleare (che non centrava nulla anche il mio eh? ) e quindi avevo fatto 1+1.

                          VOI postate cose senza senso..e se le posto io vi arrabbiate ?!?!
                          Non mi sono arrabbiato!!

                          se avessi letto l articolo in inglese postato 2 pagine fa....notavi che i pannelli e la prima powerwall son stati un buco nell acqua..e addirittura non li pagano pi?...mentre l anno scorso eravate qui a decantarli come magia.. con tanto di calcoli etc... e han causato le perdite di 2 miliardi di dollari e 500 milioni di liquidit? a solar system..causa azzeramento dei magazzini invenduti....ora lanciano la powerwaal 2 sottocosto come le auto, e delle tegole che non sono state viste da nessuno.. per rilanciare sta cosa..
                          Diciamo che negli USA e in tutti i paesi in cui hanno una fornitura elettrica decente, il risparmio che pu? dare un powerwall, ? minimo / nullo. Se l'elettricit? costa poco, non ha un grosso senso immagazzinarla. Anche qui a San Marino dove possiamo fare lo scambio sul posto non ha senso. In Italia si, ma dipende molto dai consumi. Avrebbe senso facendo 2 conti se uno ha un consumo elevato di elettricit? (chi ha l'auto elettrica per esempio) ma sono in pochi.

                          e commenti zero.....ci siete passati sopra certo..perch? leggere quello che non fa comodo....
                          No guarda, magari non leggo tutto perch? non ho tempo e/o voglia, ma non faccio "finta di nulla", io cerco di essere sempre critico, e tra l'altro (anche sul lavoro) sono uno che ammette i propri errori di valutazione. Cos? come mi pare di aver gi? ammesso che Musk dirige la sua azienda "al limite" e che a me tutto sommato piace l'innovazione tecnologica spinta, perch? crea comunque un cambiamento che devono seguire tutti, ma ? un modo di fare rischioso, in certi momenti anche quasi al limite del truffaldino (penso che tutti noi abbiamo l'idea che ogni tanto Musk tenti di "rigirare" le cose..). Ma uno sforzo serve, e onore a lui che ci mette la faccia, i soldi, e la tenacia.
                          Come per l'articolo che hai postato sul nucleare a fusione. Intanto facciamolo anche se non ? conveniente, poi studieremo il modo di farlo funzionare in maniera efficiente. Per? bisogna mettersi.

                          vedi la cosa da un punto di vista limitato.....ogni anno NUOVI attori si aggiungono al consumo energetico...dai paesi in via di sviluppo...e quindi gli scenari posti all inizio delle discussioni sulle penetrazioni di energie alternative..non avranno riscontri in paesi che al limite della sopravvivenza dovranno nutrirsi e riscaldarsi..e carbone e petrolio andranno li...

                          se base 100 ora tu metti un 10/20% di rinnovabili..nei prossimi 20 anni(esempio..) l incremento dei nuovi attori sposter? la % in diminuzione e l aumento del consumo del carbone..paradossalmente...dato il costo bassissimo in quei paesi emergenti..

                          ORA ? un po come la carne di maiale..se la cina ne consuma il 50% del mondo..e ci scassano la minchia qui per non mangiarla..quando ne consumeremo in italia il 3% dl mondo..capisci bene che se togli ai cinesi il 50% del consumo non c'? bisogno di scassare la uallera qui.... oltre al loro inquinamento..con le rinnovabili etc..
                          Assolutamente d'accordo. Ma vedila anche da quest'altro punto di vista. Perch? in Europa abbiamo le auto Euro6 visto che tanto i due pi? grandi paesi inquinanti al mondo non hanno ancora aderito completamente al protocollo di Kyoto?
                          Se non si comincia, nessuno ti segue. (detto questo le norme Euro6 sono esagerate, ma vabb?).

                          p.p.s. il 20% delle polveri sottili ? fatto dagli pneumatici e freni che si consumano..si..avete capito bene...si disintegrano in microparticelle gli pneumatici di tutti gli autoveicoli comprese le biciclette e vengono alzate da terra e sparse nell aria dal movimento dei mezzi....e quello lo si ha pure con le elettriche
                          Ni Le elettriche almeno per quello che riguarda i freni non producono praticamente nulla, perch? si usano pochissimo i freni

                          MA AVETE RAGGIONE:::A COSA SERVE STUDIARE ed avere una laurea... tempo buttato..
                          Mai detto ci?! anzi... l'istruzione ? utile per avere senso critico.

                          Per concludere.. riassumendo, sono dell'idea che la linea che segue Musk sia tecnicamente corretta e sensata. Molto meno a livello economico, e su questo non posso che essere d'accordo con te.

                          buon natale a tutti
                          Anche a te, in ritardo. Rilancio con un "buone feste"

                          Comment


                          • Font Size
                            #493
                            Originally posted by arabykola View Post
                            MA infatti sono pi? miracolosi i 17 gradi di oggi a milano

                            Per? chi cerca alternative ai combustibili fossili ,che forse ne sono co responsabili,? cojone :gaen:
                            Mai sentito parlare di "Favonio" vero?

                            Comment


                            • Font Size
                              #494
                              Originally posted by flydive View Post
                              Mai sentito parlare di "Favonio" vero?
                              Deve essere tipo il "marino"

                              Tutti nomi strani x giustificare lo stop ai diesel euro 3 e benzina euro1

                              Mentre che il 2016 ? l anno pi? caldo mai registrato hai altre teorie "valide"?
                              Last edited by arabykola; 27-12-16, 16:01.

                              Comment


                              • Font Size
                                #495
                                Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                                Scusa se rispondo solo ora ma sai.. le feste, i pranzi, le cene..
                                Ti ho chiesto se ti riferissi al post sul nucleare che avevo fatto io perch? appunto ne ho parlato e subito dopo tu hai postato questo articolo che non centrava nulla col 3d, ed in seguito al mio post riguardante il nucleare (che non centrava nulla anche il mio eh? ) e quindi avevo fatto 1+1.


                                Non mi sono arrabbiato!!



                                Diciamo che negli USA e in tutti i paesi in cui hanno una fornitura elettrica decente, il risparmio che pu? dare un powerwall, ? minimo / nullo. Se l'elettricit? costa poco, non ha un grosso senso immagazzinarla. Anche qui a San Marino dove possiamo fare lo scambio sul posto non ha senso. In Italia si, ma dipende molto dai consumi. Avrebbe senso facendo 2 conti se uno ha un consumo elevato di elettricit? (chi ha l'auto elettrica per esempio) ma sono in pochi.



                                No guarda, magari non leggo tutto perch? non ho tempo e/o voglia, ma non faccio "finta di nulla", io cerco di essere sempre critico, e tra l'altro (anche sul lavoro) sono uno che ammette i propri errori di valutazione. Cos? come mi pare di aver gi? ammesso che Musk dirige la sua azienda "al limite" e che a me tutto sommato piace l'innovazione tecnologica spinta, perch? crea comunque un cambiamento che devono seguire tutti, ma ? un modo di fare rischioso, in certi momenti anche quasi al limite del truffaldino (penso che tutti noi abbiamo l'idea che ogni tanto Musk tenti di "rigirare" le cose..). Ma uno sforzo serve, e onore a lui che ci mette la faccia, i soldi, e la tenacia.
                                Come per l'articolo che hai postato sul nucleare a fusione. Intanto facciamolo anche se non ? conveniente, poi studieremo il modo di farlo funzionare in maniera efficiente. Per? bisogna mettersi.



                                Assolutamente d'accordo. Ma vedila anche da quest'altro punto di vista. Perch? in Europa abbiamo le auto Euro6 visto che tanto i due pi? grandi paesi inquinanti al mondo non hanno ancora aderito completamente al protocollo di Kyoto?
                                Se non si comincia, nessuno ti segue. (detto questo le norme Euro6 sono esagerate, ma vabb?).



                                Ni Le elettriche almeno per quello che riguarda i freni non producono praticamente nulla, perch? si usano pochissimo i freni



                                Mai detto ci?! anzi... l'istruzione ? utile per avere senso critico.

                                Per concludere.. riassumendo, sono dell'idea che la linea che segue Musk sia tecnicamente corretta e sensata. Molto meno a livello economico, e su questo non posso che essere d'accordo con te.



                                Anche a te, in ritardo. Rilancio con un "buone feste"
                                Kazzo la perla delle polveri sottili causate dai freni me l ero persa

                                Gi? le ibride attuali fanno circa 300000 km con un set di pastiglie
                                200000 a guidare come dei cani

                                E Gi? questo dato basterebbe x capire quanta polvere sottile si crea

                                Ma continuamo

                                Xk? tutto ci? ?
                                Xk? frenano nella maggior parte dei casi col kers ,cio? col generatore atto al recupero dell energia cinetica
                                Trasforma in corrente da riutilizzare x spingere(caricando le batterie) l energia che si usa x frenare
                                E uguale fanno le auto elettriche
                                In pratica la frenata idraulica( quella con le pastiglie) ? di emergenza o x chi non ha capito come si guida un ibrida o elettrica

                                X le gomme ancora non c? alternativa

                                Ma se uno non conosce ci? di cui parla,o che guida ...capita
                                Last edited by arabykola; 27-12-16, 15:59.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X