Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scelta fuoristrada

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Scelta fuoristrada

    Mi servirebbe un mezzo da utilizzare per alcuni mesi all'anno al mare, per godermi appieno le meraviglie pi? nascoste della Sardegna.
    Quest'anno per raggiungere alcune spiagge mi sono trovato in sentieri impervi con la mia serie 5 touring... non ? stata una bellissima esperienza, alcuni passaggi erano veramente impegnivi, ho sudato 7 camicie e, sopravvissuto (sia io che l'auto) a questa dura prova, mi sono ripromesso che non avrei pi? fatto azzardi simili.
    Ecco appunto la ricerca di un mezzo.
    Partiamo dal budget, max 15k.
    Ovviamente 4x4 , con una buona inclinazione al fuoristrada, ma non troppo estremi (in inverno lo userei come seconda auto per i trasferimenti quotidiani)... quindi no ai vari big-foot mega preparati.
    Mi ? caduto l'occhio su alcuni modelli, magari estremamente eterogenei fra loro come caratteristiche tecniche.... ma al momento non ho le idee chiare.

    Ecco di seguito i modelli che ho preso in esame:

    Jeep wrangler, penultimo modello, quello di inizio met? anni 2000... 2.5 o 4.0 benzina (meglio forse il 2.5 se non altro per il cambio manuale). Mezzo giusto per l'uso estivo, un po'meno per l'uso invernale che ne andrei a fare.
    Tra l'altro escluderei quelli a gas, il gi? risicato baule, in presenza di bombola, non sarebbe sufficiente per 4 persone con relativo armamentario da spiaggia.

    Jeep cherokee 2.8 d, quello con i fari quadrati; mi sembra un discreto compromesso, baule un po' pi? ampio, maggiore confort, comunque mezzo credo idoneo al fuoristrada light.

    Freelander 2.0 td, ho trovato alcune buone occasioni di mezzi del 2008-2009 a circa 10k.
    Mi sembra un mezzo forse un po' pi? "giusto" del cherokee.

    Jeep commander.
    Forse un po' grosso, ma si trovano buone occasioni, per sentito dire negli sterrati e nella sabbia se la cava bene.
    Baule enorme, 7 posti, sarebbe ottima per l'uso invernale.

    Rav4 di 6-7 anni fa ... forse meno fuoristrada delle altre, prezzi abbordabili.... boh, non pare n? carne n? pesce.

    Poi c'? tutto il mondo dei pick-up che eviterei (ho avuto un l200 e devo dire che in strada era davvero scomodo).

    ... idee molto confuse... cosa mi consigliate ?
    Grazie [emoji4]




    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

  • Font Size
    #2
    Freelander 2 (col 2.2 Td) assolutamente . Unico limite: non ? molto capiente nonostante le dimensioni -4,50 m - per l'ingombro della trasmissione.

    Ne ho uno automatico, HSE e lo trovo comodissimo, praticamente uso solo quello ed in 190 k km ancora non ho avuto problemi seri ( faccio gli scongiuri)

    Comment


    • Font Size
      #3
      Se devi usarlo su strade in cui sei riuscito a cavartela con una serie 5 touring, io andrei su Freelander o Rav4. Di pi? non serve!
      Ciao

      Comment


      • Font Size
        #4
        Guarda che il Fl2 a dispetto dell'assenza delle ridotte e del giunto centrale Haldex, grazie al terrain response al bilanciamento generale e a non so che c... si siano inventati in Land Rover permette di muoversi anche in percorsi discretamente impegnativi. Non ? un "fuoristrada" alla BMW x5, Audi Q5, Mercedes ML, volvo xc60 etc.

        Comment


        • Font Size
          #5
          In effetti citando il freelander intendevo il 2 ... ne ho trovato uno qui a Bologna (un SE del 2007) con 50 mila km a 11.5k
          Mi sembra un bel mezzo...
          A confort come stiamo ?

          Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Scelta fuoristrada

            Comodissimo, prendilo subito :
            (Se ha i cerchi da 18" ? meglio)

            P.s.: tieni presente che consuma poco ma son sempre 1700 kg 4x4 e sezione frontale importante ... Fai circa 10 in media
            Last edited by paolo_c; 19-08-16, 11:24.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Galloper GALLOPER Corto 2.5 TDI 100CV UNIPROPRIETARIO KM CERTIFICATI

              E vai nei meglio 4 stelle
              Last edited by MiKiFF; 20-08-16, 20:14.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Benissimo per il mare, ma in citt? so gi? che mi stancherebbe dopo una settimana.
                ... preferirei qualcosa di pi? moderno e un po' pi? comodo.


                Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by paolo_c View Post
                  Comodissimo, prendilo subito :
                  (Se ha i cerchi da 18" ? meglio)

                  P.s.: tieni presente che consuma poco ma son sempre 1700 kg 4x4 e sezione frontale importante ... Fai circa 10 in media
                  Quell'occasione ? sfumata ... altri FL2 interessanti per ora non ne trovo

                  Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Peccato, guarda stavo per chiederti i riferimenti per prenderla io

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Aggiornamento delle papabili :

                      confermo l'interesse per il Commander, trovato sia 3.7 gpl con 100.000km (molto interessante!) che 3.0 crd con 120.000km (entrambi con garanzia 12 mesi)

                      Cherokee/Nitro (dal 2009) entrambi 2.8 td (trovato sia manuale che automatico), mezzi con 50.000/90.000 km

                      New entry Nissan Pathfinder, inizialmente non considerato, ma devo ammettere che mi alletta, dovrebbe essere un ottimo mezzo. Gi? in passato ebbi un patrol ed era veramente un mulo.
                      In questo caso sono leggermente fuori budget, attorno ai 14k, per? mezzo abbastanza fresco e con il plus del gancio traino.

                      Un quesito sui motori jeep (3.0 crd di origine mercedes e 3.7 v6) qualcuno ne conosce eventuali difetti ?
                      Last edited by VIL 990; 25-08-16, 11:00.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        nuova panda 4x4!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by massirsv View Post
                          nuova panda 4x4!!
                          ? molto piccola, alla fine forse sono costretto ad optare per una 7 posti...
                          e poi per quello che offre costa uno sproposito... anche usata

                          Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by VIL 990 View Post
                            ? molto piccola, alla fine forse sono costretto ad optare per una 7 posti...
                            e poi per quello che offre costa uno sproposito... anche usata

                            Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
                            hai ragione... ma in fuoristrada ? valida e ha costi di mantenimento bassi.

                            una 7 posti ? un'altro mondo!

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X