Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cambio automatico vs cambio manuale (toyota gt86)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by interceptor79 View Post
    Ma il cambio della Giulia non ? un robotizzato 8 rapporti?

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    Ma manco p'u kaiser!
    E' l'ottimo ZF 8HP, usato anche dalla concorrenza BMW, MB e Jaguar, ma ? un tradizionale con convertitore.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Che peccato avrei preferito un robotizzato

      Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by interceptor79 View Post
        Che peccato avrei preferito un robotizzato

        Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
        Sinceramente pure io!

        Comment


        • Font Size
          #19
          mi sembra il thread dell'acqua calda..., che si sfonda il cambio automatico ? dato per assodato, e che se devi metterci le mani fai prima a cambiare auto pure...quindi

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by desmopiega View Post
            mi sembra il thread dell'acqua calda..., che si sfonda il cambio automatico ? dato per assodato, e che se devi metterci le mani fai prima a cambiare auto pure...quindi
            hai proprio ragione , che sciocchine siamo. Scusa.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Io sinceramente preferisco lo ZF 8 rapporti a qualsiasi doppia frizione non Porsche provato finora. Utilizzo tutti i giorni una F-Type S automatica (ZF) che ha da poco ricevuto l'ultimo aggiornamento SW del cambio e in famiglia abbiamo anche una Z4 35i DKG... il vantaggio in termini di rapidit? delle cambiate del DKG ? infinitesimale ma la resa nell'utilizzo quotidiano ? nettamente peggiore per il doppia frizione! In coda ? nevrotico ed ? difficile partire con dolcezza; inoltre l'usura delle componenti di consumo e la complessit? costruttiva generale ? superiore. Su auto GT e sportive non estreme (escludendo dunque le varie GT3RS, 488GTB ecc) trovo molto pi? adatto l'ultimo ZF che ha davvero performances strabilianti anche utilizzato in modalit? automatica rispetto ai vari doppia frizione...
              Last edited by Luca990; 15-10-16, 15:35.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Comunque, rispondendo al quesito di Gabel credo che ci siano auto da automatico e altre da manuale... c'? poco da fare, a livello di puro piacere di guida, il manuale dice ancora la sua. Su auto/giocattolo costruite esclusivamente per appagare chi le guida e che fanno della semplicit? e della "tattilit?" il loro punto di forza ci va il manuale in quanto, a mio parere, pone molti meno filtri tra l'auto ed il pilota. Parte della connessione tra uomo e macchina viene inevitabilmente persa nel momento in cui si rinuncia ad un pedale e alla leva.
                Detto ci? altre tipologie di auto (GT ed Hypercars, restando nell'ambito sportivo) hanno talmente tanta tecnologia a bordo, prestazioni talmente elevate e sistemi al punto ottimizzati per un utilizzo estremo che la classica leva sembra fuori posto, una specie di baluardo per nostalgici.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Bulun View Post
                  Il problema dei moderni automatici ? che a differenza di quelli per autotrazione sono estremamente pi? compatti, e fanno un numero molto pi? elevato di cambiate. Soprattutto nell'uso in citt?, per mantenere sempre il motore in regime di coppia massima, e soprattutto in economy, cambiano di continuo e questo li usura parecchio. Il rischio, su auto molto chilometrate ? di trovarsi con guasti importanti, la cui riparazione costa pi? del valore residuo dell'auto.....
                  Quindi ok automatico ma solo su motori grossi che cambiano meno volte(suppongo)?

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by desmopiega View Post
                    mi sembra il thread dell'acqua calda..., che si sfonda il cambio automatico ? dato per assodato, e che se devi metterci le mani fai prima a cambiare auto pure...quindi
                    Ecco CREDEVO che non fosse pi? assodato.
                    Vedo Lexus automatiche con 300mila km e mi facevo due domande..stop

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by gabelbrucken View Post
                      Quindi ok automatico ma solo su motori grossi che cambiano meno volte(suppongo)?
                      Personalmente una macchina automatica la prenderei solo sotto l'ombrello di una bella garanzia long life o nlt. Va per? detto che frequento spesso un autofficina e quindi tendo a vedere il lato pi? negativo di questi aspetti.... Ma le cifre che saltano fuori quando ti si spacca un cambio automatico le conosco bene, come le facce dei proprietari quando gli vengono comunicate...

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Io mi farei meno seghe mentali, poi dipende se uno fa 50k km all'anno... io dopo 5-6 anni massimo sento l'esigenza di provare qualcosa di nuovo... per cui sono fortunato, non mi si presentano quei problemi

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by gabelbrucken View Post
                          Ecco CREDEVO che non fosse pi? assodato.
                          Vedo Lexus automatiche con 300mila km e mi facevo due domande..stop
                          l automatico dura quanto l auto...se ci fai manutenzione......cambiare olio ogni 60k km ? ESSENZIALE..su tutte le marche auto...che te lo danno per eterno..e se vai a vedere la scheda tecnica del costruttore INVECE dice di cambiarlo ogni tot km....(250/300e il cambio olio..ce ne vanno dai 5 ai 7l e bisogna prendere quello BBBuono..dai 20 ai 30e L..son 1000 euri in 200k km....)

                          come l olio del cambio meccanico/differenziale.....lo tiri giu a 120/150k km....poi ci giri di nuovo e ti sembra di avere il cambio nuovo......( ce ne va 1,5/2 l di olio nel cambio...30e in pi? quando tiri giu l olio motore....idem per il differenziale..mica na spesa folle... )

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by mano View Post
                            l automatico dura quanto l auto...se ci fai manutenzione......cambiare olio ogni 60k km ? ESSENZIALE..su tutte le marche auto...che te lo danno per eterno..e se vai a vedere la scheda tecnica del costruttore INVECE dice di cambiarlo ogni tot km....(250/300e il cambio olio..ce ne vanno dai 5 ai 7l e bisogna prendere quello BBBuono..dai 20 ai 30e L..son 1000 euri in 200k km....)

                            come l olio del cambio meccanico/differenziale.....lo tiri giu a 120/150k km....poi ci giri di nuovo e ti sembra di avere il cambio nuovo......( ce ne va 1,5/2 l di olio nel cambio...30e in pi? quando tiri giu l olio motore....idem per il differenziale..mica na spesa folle... )
                            olio del vecchio tiptronic 6m audi... 50 euro al kg ... 9 kg ... 600 euro con manodopera da farsi ogni 120.000 km circa

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by mano View Post
                              l automatico dura quanto l auto...se ci fai manutenzione......cambiare olio ogni 60k km ? ESSENZIALE..su tutte le marche auto...che te lo danno per eterno..e se vai a vedere la scheda tecnica del costruttore INVECE dice di cambiarlo ogni tot km....(250/300e il cambio olio..ce ne vanno dai 5 ai 7l e bisogna prendere quello BBBuono..dai 20 ai 30e L..son 1000 euri in 200k km....)

                              come l olio del cambio meccanico/differenziale.....lo tiri giu a 120/150k km....poi ci giri di nuovo e ti sembra di avere il cambio nuovo......( ce ne va 1,5/2 l di olio nel cambio...30e in pi? quando tiri giu l olio motore....idem per il differenziale..mica na spesa folle... )
                              S? io cambio quello della Yaris che ho preso alla donna ogni 6mesi motore, ogni 12 cambio

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by filotto View Post
                                olio del vecchio tiptronic 6m audi... 50 euro al kg ... 9 kg ... 600 euro con manodopera da farsi ogni 120.000 km circa
                                50? al kg?
                                Wow!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X