Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Intervista a Roberto Fedeli, Chief Technical Officer dell'Alfa Romeo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Intervista a Roberto Fedeli, Chief Technical Officer dell'Alfa Romeo

    Sankt Moritz ? La presentazione internazionale della nuova Alfa Romeo Stelvio ci ha dato la possibilit? di approfondire tutta una serie di questioni rimaste aperte sul progetto ?Giorgio?. La nuova piattaforma su cui nascono Giulia e il nuovo SUV infatti da un lato ha segnato un momento di svolta epocale per la Casa di Arese, dall'altro ha lasciato sul tavolo degli appassionati tantissime domande che ancora oggi non hanno ricevuto una riposta certa. Domande a cui abbiamo cercato di trovare una risposta insieme a Roberto Fedeli, Chief Technical Officer della casa milanese, ingegnere con un pesante passato in Ferrari e BMW, ma anche ?pap?? dell'ambizioso progetto ?Giorgio?.

    Prossimi modelli? Una segmento E, poi la Giulietta

    La prima notizia che emerge dalla nostra chiacchierata riguarda i prossimi modelli in cantiere all'Alfa Romeo. E qui Fedeli ? stato piuttosto chiaro. Accantonato per ora il progetto di una Giulia Wagon, il CTO Alfa ha anticipato che in futuro ?? naturale aspettarsi una segmento E e poi una compatta di segmento C?. In poche parole una erede della 166 con cui tornare a competere finalmente nei confronti di Mercedes Classe E e BMW Serie 5, ma anche una nuova Giulietta per provare ad arginare l'avanzata di Classe A, Audi A3 e BMW Serie 1.

    Se una scelta di questo tipo pu? lasciare perplessi, almeno in un primo momento, trova una logica cristallina nel ragionamento di Fedeli. ?In questo momento ? inutile continuare a fare varianti di carrozzeria di uno stesso modello se non abbiamo ancora una gamma completa. Prima preferiamo andare a coprire tutti i segmenti che ci interessano. E solo a quel punto potremo pensare a diverse varianti?.

    Roberto Fedeli, Chief Technical Officer dell'Alfa Romeo
    Prima copriamo i segmenti, poi ci sar? spazio per Sportwagon e Coup?

    Una Giulia Sportwagon non ? mai esistita quindi? Chiediamo a questo punto in maniera diretta. ?Non userei una espressione cos? forte? risponde prontamente Fedeli. Questo significa che la Giulia Wagon ? qualcosa pi? di un'idea in un cassetto in questo momento e che la sua nascita non ? del tutto da escludersi in un futuro. Ma solo dopo che avremo visto "l'ammiraglia" e la compatta. Se Alfa riuscir? a consolidare la gamma infatti ci potr? essere spazio anche per una station e - perch? no - per una coup? su base Giulia.

    In questo momento ? inutile continuare a fare varianti di carrozzeria di uno stesso modello se non abbiamo ancora una gamma completa. Prima preferiamo andare a coprire tutti i segmenti che ci interessano. E solo a quel punto potremo pensare a diverse varianti
    ?L'esempio non ? forse cos? calzante ma ? comunque molto indicativo? ? continua Fedeli. ?Quando Steve Jobs ? ritornato alla Apple, ha trovato un'Azienda in crisi profonda. Per rilanciare il marchio innanzitutto ha azzerato totalmente la gamma di prodotto, che nel frattempo era diventata confusionaria e cresciuta a dismisura, creando smarrimento nei clienti. E ha presentato il primo iMac del 1998. Un modello solo, di alta gamma, con un contenuto tecnico fantastico. Un solo modello quindi, ma talmente prestazionale e bello che ha saputo farsi notare dal mondo interno. In un certo senso noi vogliamo fare lo stesso con Alfa Romeo?.


    Giulietta a trazione posteriore? Possibile, l'importante ? che sia la migliore

    Se una erede della 166 a questo punto appare quasi scontata, quello che sorprende ancora di pi? ? l'idea di una erede della Giulietta che alzi il tiro per raggiungere ?le tedesche?. Marchionne, in una nostra precedente intervista (Marchionne: ?Alfa Romeo gridava vendetta. Non potevamo tradire una storia cos? gloriosa? - News - Automoto.it), aveva gi? ventilato l'ipotesi di una Giulietta II su base Giorgio, quindi a trazione posteriore. Torniamo alla carica quindi con Fedeli, che non smentisce del tutto una ipotesi cos? avvincente. ?Tecnicamente la piattaforma Giorgio potrebbe essere utilizzata per dare vita alla futura Giulietta [che diventerebbe quindi a trazione posteriore, ndr]. Ma se faremo il nuovo modello non faremo un discorso a priori sulle piattaforme, sar? soltanto una questione di qualit??.

    L'idea di una Giulietta a trazione posteriore per? sembra davvero concreta quando Fedeli aggiunge che ?Probabilmente porteremo avanti entrambi i progetti [trazione anteriore e posteriore, ndr] e poi sceglieremo quello migliore, alla luce anche dei costi che ognuna delle due soluzioni comporta. Di sicuro voglio fare una Giulietta che sia all'altezza dell'Alfa Romeo di oggi, altrimenti piuttosto non la faccio?.


    Fari full led ed Apple CarPlay in arrivo su Giulia e Stelvio

    Tornando al presente ? innegabile che Giulia e Stelvio abbiano sollevato qualche perplessit?, soprattutto in termini di equipaggiamenti. La qualit? del progetto, soprattutto a livello di raffinatezza meccanica, non si discute. Ma alcune ?mancanze? sono rimaste fino ad oggi senza una vera spiegazione. Anche in questo caso per? Fedeli ci d? una notizia che non aspettavamo in questo momento. Anzi, questa volta ci anticipa. ?So che mi stai per chiedere dei fari full led e dell'infotainment. Ma ho gi? la risposta pronta perch? prossimamente arriveranno i fari full led e a giugno avremo anche un aggiornamento per i sistemi multimediali che porteranno a bordo di Giulia e Stelvio Apple CarpLay e Android Auto?.

    Tecnologie che Magneti Marelli, l'Azienda ?di famiglia? del FCA, ha in parte gi? sviluppato per altri progetti del Gruppo italo-americano. Chiediamo quindi il perch? di questo ?ritardo? sui progetti con piattaforma Giorgio. ?Con Giulia e Stelvio siamo partiti da zero. E quando parti da zero devi fare delle scelte, perch? le risorse non possono essere infinite. Noi, che siamo Alfa Romeo, abbiamo scelto l'alluminio per le sospensioni, i motori e la carrozzeria, la fibra di carbonio per l'albero di trasmissione, uno sterzo con il rapporto pi? diretto della categoria e un peso piuma rispetto agli altri. Non si pu? avere tutto subito con un progetto cos? ambizioso. All'inizio abbiamo voluto creare una vera Alfa, tutta da guidare e per questo diversa da tutte le altre. Ora, piano piano, arriveranno anche tutte le tecnologie del momento, compresi gli aggiornamenti a distanza dell'infotainment in stile Tesla?.


    ESP disattivabile? Una scelta difficile, ma non si escludono cambiamenti

    Ora che molte delle tessere di questo complesso mosaico iniziano ad andare al loro posto rimane un'ultima domanda irrisolta, che continua a ribollire nella testa di tantissimi appassionati. E cio? che un progetto come quello della nuova Alfa Romeo, cos? raffinato dal punto di vista meccanico, non avrebbe meritato la possibilit? di disinserire completamente il controllo di stabilit?? Come sappiamo infatti l'Esp non ? disinseribile sulla Giulia, neanche sulla Veloce, ma nemmeno sulla Stelvio. Anche in questo caso Fedeli ci sorprende con una riposta tutt'altro che scontata. ?Quella di non consentire il disinserimento totale del controllo di stabilit? ? stata una decisione che ha diviso letteralmente gli ingegneri Alfa Romeo, pi? o meno a met?. Quando sono arrivato io il progetto Giulia era gi? in fase avanzata e la decisione ormai era gi? stata presa. Ma sono ancora tanti, io compreso, quelli che pensano che si potrebbe rivedere questa scelta. Quindi in futuro non escluderei del tutto la possibilit? di avere un Esp totalmente disattivabile. Staremo a vedere, anche se rimango convinto che prima di tutto le nostre Alfa devono essere sicure?.

    Quella di non consentire il disinserimento totale del controllo di stabilit? ? stata una decisione che ha diviso letteralmente gli ingegneri Alfa Romeo, pi? o meno a met?
    Pi? veloci di BMW M? "Ovvio"

    Chiudiamo il nostro intenso confronto con una bella e sana provocazione, che Roberto Fedeli coglie al volo con grande spirito. Nel corso di alcuni test la Giulia Quadrifoglio pare abbia rifilato due secondi netti, a parit? di condizioni e collaudatore, ad una primizia come la BMW M4 GTS. La risposta di Fedeli ? di quelle che lasciano intuire quanto attaccamento ci sia nei confronti del progetto Giorgio e dell'intero processo di rilancio di Alfa. ?B? ci mancherebbe altro!?- risponde con qualcosa di pi? di una punta di orgoglio. ?Non ho dubbi che sia andata cos?, la nostra ? un'Alfa!?.

    Fonte: Automoto.it

    --------------------------------------------------------------

    Prevista anche l'erede della Giulietta Per tutti gli "informati" da fonti interne del forum...

  • Font Size
    #2
    trovo assolutamente corrette le scelte fatte fino ad ora, ma sinceramente non andrei a impelagarmi in settori che non sono mai stati propri di alfa e in cui le italiane sono sempre state bastonate dalla concorrenza, ovvero l'erede della 166.

    Un auto del genere marchiata Alfa non averebbe senso..per conto mio, qui le tedesche dominano indiscusse e non mi ci infilerei neanche morto.
    Al contrario cercherei veramente di andare su un erede della Giulietta a trazione posteriore, ma un concetto nuovo di auto, quasi un mix cup?...

    Insomma non farei il passo pi? grosso della gamba...ma cmq a Marchionne non gli insegni niente

    Comment


    • Font Size
      #3
      a dire il vero la 164 fu un auto magnifica.

      non vedo nulla percui non debbano riuscirci,anche se andrebbe a sovrapporsi alla Ghibli Maserati

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by interceptor79 View Post
        a dire il vero la 164 fu un auto magnifica.

        non vedo nulla percui non debbano riuscirci,anche se andrebbe a sovrapporsi alla Ghibli Maserati
        l'ho avuta in casa per svariati anni, lo so....
        Ma per il mercato attuale non lo vedo un segmento Alfa... a quei livelli Maserati pu? competere, per me...alfa meno...e gi? prima di comprare una Ghibli al posto di una Audi ci penserei 2 volte....(e odio le Audi)

        sid

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Sideman View Post
          trovo assolutamente corrette le scelte fatte fino ad ora, ma sinceramente non andrei a impelagarmi in settori che non sono mai stati propri di alfa e in cui le italiane sono sempre state bastonate dalla concorrenza, ovvero l'erede della 166.



          Un auto del genere marchiata Alfa non averebbe senso..per conto mio, qui le tedesche dominano indiscusse e non mi ci infilerei neanche morto.

          Al contrario cercherei veramente di andare su un erede della Giulietta a trazione posteriore, ma un concetto nuovo di auto, quasi un mix cup?...



          Insomma non farei il passo pi? grosso della gamba...ma cmq a Marchionne non gli insegni niente


          Il SUV, invece, ? una tipica vettura storicamente alfa romeo

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by paolo_c View Post
            Il SUV, invece, ? una tipica vettura storicamente alfa romeo
            il SUV non ? storicamente di nessuno, ma ? una settore che tira da far paura...le berlinone non sono un settore "che tira" fa sempre i suoi classici numeri e ripeto ? molto difficile insidiarsi...oltretutto all'alfa manca molto knowhow (che forse ricever? da chrysler)

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by paolo_c View Post
              Il SUV, invece, ? una tipica vettura storicamente alfa romeo
              Vai a vedere i numeri che fa Porsche con le classiche Porsche e con l'accoppiata Macam/Cayenne... (classiche auto Porsche...diesel...:gaen::gaen::gaen::gaen

              Comment


              • Font Size
                #8
                Se non sbaglio dal pianale GIORGIO nascono Giulia e Stelvio,ma ci nasceranno anche (forse) la Giulietta e il SUV grosso...percui una berlina grossa non necessita di aiuto da Chrysler

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Intervista a Roberto Fedeli, Chief Technical Officer dell'Alfa Romeo

                  Originally posted by Sideman View Post
                  il SUV non ? storicamente di nessuno, ma ? una settore che tira da far paura...le berlinone non sono un settore "che tira" fa sempre i suoi classici numeri e ripeto ? molto difficile insidiarsi...oltretutto all'alfa manca molto knowhow (che forse ricever? da chrysler)


                  Chi ha mai detto che le SUV non "tirino"?
                  Hai scritto che alfa non deve andare ad impelagarsi su settori non propri storicamente e ti ho fatto notare l'operazione Stelvio.

                  Circa il fatto, poi, che i suv siano "di nessuno", sappi che il tempo passa anche se non sembra e dai primi suv Mercedes ml e lexus rx sono passati vent'anni, poco meno dalla x5 e quindici dalla prima cajenne.

                  E questo lasciando perdere i veicoli americani e Land Rover.

                  Alfa ha fatto pi? una sw con il look da suv,come la Jaguar, con un posizionamento leggermente diverso.
                  Last edited by paolo_c; 28-02-17, 11:28.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by paolo_c View Post
                    Chi ha mai detto che le SUV non "tirino"?
                    Hai scritto che alfa non deve andare ad impelagarsi su settori non propri storicamente e ti ho fatto notare l'operazione Stelvio.

                    Circa il fatto, poi, che i suv siano "di nessuno", sappi che il tempo passa anche se non sembra e dai primi suv Mercedes ml e lexus rx sono passati vent'anni, poco meno dalla x5 e quindici dalla prima cajenne.

                    E questo lasciando perdere i veicoli americani e Land Rover.

                    Alfa ha fatto pi? una sw con il look da suv,come la Jaguar, con un posizionamento leggermente diverso.
                    e mi pare un'ottima mossa di mercato...
                    hai una ragione per comprarlo e per non comprare la concorrenza...

                    Ripeto, il settore delle berlinone di lusso ? un settore ad oggi di pura esclusiva tedesca, in particolare di 3 marchi...
                    comq vedremo, sapra? marchionne cosa fare, se la faranno vuol dire che avevi ragione tu

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Sideman View Post
                      e mi pare un'ottima mossa di mercato...
                      hai una ragione per comprarlo e per non comprare la concorrenza...

                      Ripeto, il settore delle berlinone di lusso ? un settore ad oggi di pura esclusiva tedesca, in particolare di 3 marchi...
                      comq vedremo, sapra? marchionne cosa fare, se la faranno vuol dire che avevi ragione tu

                      ragione io?
                      io non ho detto nulla, ti ho solo fatto notare che era contraddittorio dire che fare una grossa berlina era "impelagarsi" in un mercato non alfa quando il SUV ? un'assoluta novit? per alfa

                      in realt? bisognerebbe chiarirsi sul "suv"

                      storicamente il suv -sport utility vehicle derivava da un fuoristrada od aveva comunque vocazioni fuoristradistiche
                      era il veicolo con cui potevi andare in campagna o sulla sabbia, o nel fango senza distruggere la "berlina" di famiglia (tralasciando gli usa dove sono nati per motivi anche fiscali)

                      tutte le suv hanno quindi avuto una propensione per il fuoristrada;
                      anche la cajenne e macan della porsche, ad esempio, hanno una raffinata trazione 4x4 capace di trasferire fino al 100% dela coppia su una sola (qualsiasi) ruota

                      quando sono diventate un fenomeno di moda, un po' perch? la gente in effetti le usava poco fuoristrada, un po' per renderle alla portata di piu' utenti si ? alleggerita la parte off road fino ad arrivare alla 2x (orrore)

                      Quindi oggi abbiamo i suv "veri" con autentica vocazione anche fuoristradistica: Land Rover e Jeep (escluse le derivazioni fiat 500), quelle sportive con caratteristiche fuoristradistiche cmq al top come cajenne e macan, poi ancora bmw, mercedes ed audi piu' stradali e direi "stradali pure" come la jaguar f pace

                      alfa stelvio ? ancor piu' stradale in quanto ? proprio la giulia con un vestito da suv

                      pu? piacere o meno, pu? aver senso o meno ma ? cos? e magari potr? anche essere un'operazione commercialmente indovinata, cosa che auguro all'alfa

                      per me ? un'auto senza senso che non comprerei mai perch? se devo avere il peso e le "tare" aerodinamiche e di baricentro di un SUV voglio che si districhi anche nel fango, nella sabbia e nella neve alta per? capisco che sia un nuovo prodotto con un potenziale di mercato ed il tutto investendo su una sola piattaforma
                      Last edited by paolo_c; 28-02-17, 13:08.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by paolo_c View Post
                        Il SUV, invece, ? una tipica vettura storicamente alfa romeo
                        ......quoto

                        tipicamente Alfa era la Wagon ma non si fa, mica che poi ne vendono troppe
                        anzi adesso salta pure fuori he a giugno arrivano Full led e apple/android car, bene cos? chi le ha gi? in box o le ha ordinate ha gi? la makkina vecchia .......

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Chief Technical Officer...in sostanza "er Direttore Tecnico"

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by paolo_c View Post
                            ragione io?
                            io non ho detto nulla, ti ho solo fatto notare che era contraddittorio dire che fare una grossa berlina era "impelagarsi" in un mercato non alfa quando il SUV ? un'assoluta novit? per alfa

                            in realt? bisognerebbe chiarirsi sul "suv"

                            storicamente il suv -sport utility vehicle derivava da un fuoristrada od aveva comunque vocazioni fuoristradistiche
                            era il veicolo con cui potevi andare in campagna o sulla sabbia, o nel fango senza distruggere la "berlina" di famiglia (tralasciando gli usa dove sono nati per motivi anche fiscali)

                            tutte le suv hanno quindi avuto una propensione per il fuoristrada;
                            anche la cajenne e macan della porsche, ad esempio, hanno una raffinata trazione 4x4 capace di trasferire fino al 100% dela coppia su una sola (qualsiasi) ruota

                            quando sono diventate un fenomeno di moda, un po' perch? la gente in effetti le usava poco fuoristrada, un po' per renderle alla portata di piu' utenti si ? alleggerita la parte off road fino ad arrivare alla 2x (orrore)

                            Quindi oggi abbiamo i suv "veri" con autentica vocazione anche fuoristradistica: Land Rover e Jeep (escluse le derivazioni fiat 500), quelle sportive con caratteristiche fuoristradistiche cmq al top come cajenne e macan, poi ancora bmw, mercedes ed audi piu' stradali e direi "stradali pure" come la jaguar f pace

                            alfa stelvio ? ancor piu' stradale in quanto ? proprio la giulia con un vestito da suv

                            pu? piacere o meno, pu? aver senso o meno ma ? cos? e magari potr? anche essere un'operazione commercialmente indovinata, cosa che auguro all'alfa

                            per me ? un'auto senza senso che non comprerei mai perch? se devo avere il peso e le "tare" aerodinamiche e di baricentro di un SUV voglio che si districhi anche nel fango, nella sabbia e nella neve alta per? capisco che sia un nuovo prodotto con un potenziale di mercato ed il tutto investendo su una sola piattaforma
                            a me pareva di aver letto che a livello di trazione la stelvio era tra le pi? raffinate di tutte anche per quel poco di fuoristrada che ci puoi fare...

                            Cmq l'equivoco generale ? pensare al suv come un'auto che va fuoristrada, il nome stesso non menziona il fuoristrada ...sport utility wagon...
                            Chiaramente sono auto pi? alte e quindi per delle strade bianche pi? indicate eventualmente, ma i vantaggi del suv sono altrove...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Dy27 View Post
                              ......quoto

                              tipicamente Alfa era la Wagon ma non si fa, mica che poi ne vendono troppe
                              anzi adesso salta pure fuori he a giugno arrivano Full led e apple/android car, bene cos? chi le ha gi? in box o le ha ordinate ha gi? la makkina vecchia .......
                              tipicamente quando...???
                              Alfa a TA non era molto ...tipica...

                              casomai tipicamente alfa era ponte de dion, ripartizione dei pesi, ecc...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X