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Lavaggio impianto raffreddamento e motore

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    #1

    Lavaggio impianto raffreddamento e motore

    Ciao ragazzi, mio fratello voleva fare un lavaggio dell impianto di raffreddamento della sua auto di 11 anni e poi voleva provare quel duo motor flush e ceratec praticamente lavaggio motore e trattamento con un liquido anti attrito ceramico,

    Consigli su che prodotti usare.?

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    #2
    calcolando la durezza media dell acqua in italia..su 6 litri di liquido refrigerante avrai 4 grammi di calcare nell impianto...

    ma se lo vuoi lavare...fai pure...( altra cosa ? cambiare il liquido..che dopo 11 anni mi pare normale...)

    per i prodotti antiattrito....se ti vuoi divertire...fallo pure ma se ci hai messo un olio buono per anni non ci vedo tutti sti problemi...( magari cambia l olio dei freni..se lo hai verde nella vaschetta al posto che bianco )

    p.s. stai attento ad usare i flash per motori..se non lo usi correttamente..fai danni seri .....piuttosto indirizzati su oli specifici

    Valvoline MaxLife - Racing-oil
    Nulla invece era mai stato fatto per il condizionamento chimico atto a massimizzare la longevit? del propulsore e per le problematiche specifiche delle punterie idrauliche.
    Valvoline MaxLife ? formulato con almeno il doppio degli additivi rispetto ai migliori oli tradizionali.
    Particolarmente incrementati sono gli additivi disperdenti, i riduttori del coefficiente d?attrito che massimizzano l?economia d?esercizio e la potenza erogata, gli antiusura che permettono di eccedere i livelli di specifica API SS e SL.
    I motori invecchiano perdendo compressione e tenuta delle valvole; le guarnizioni si schiacciano ed i paraoli si seccano, si screpolano e non trattengono debitamente il lubrificante in pressione.
    La somma di questi fattori determina un aumento del consumo dell?olio, conduce ad un rapido deterioramento chimico dello stesso e riduce il rendimento termodinamico del motore.
    Valvoline MaxLife contribuisce ad una reale e significativa riduzione di questi fenomeni, ad un incremento delle prestazioni, al prolungamento della vita del motore e delle punterie idrauliche minimizzandone altres? la rumorosit?.

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      #3
      ciao mano ,grazie per la risposta, ovviamente vuole sciacquare l'impianto prima di cambiare il liquido refrigerante per pulirlo da eventuali residui,

      il cambio del liquido dei freni sarebbe da fare ma non l'ho mai fatto su un auto e non so se cimentarmi in un lavoro che a guardare nei video sembra facile.....

      invece per quanto riguarda l'olio che mi hai linkato l'hai mai provato? mi sembra fin troppo "miracoloso" per quello che c'e scritto

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        #4
        sopra ero un po ironico....

        lascia stare il pulire l impianto di raffreddamento che non ha nessuna incrostazione di rilievo...piuttosto stai attento a riempire bene l impianto prima di accendere il motore per lo spurgo completo..se non c'? abbastanza liquido in impianto rischi di bruciare la pompa acqua che gira a vuoto senza essere raffreddata ...

        come non vi ? nessun deposito di sorta se hai usato olio buono nel motore

        per cambiare l olio dei freni devi avere la pompa per mettere in pressione l impianto...altrimenti non ti passa piu a schiacciare il pedale e fare lo spurgo sulle 4 pinze arretrando i pistocini....pi? la pompa della frizione se ce l hai idraulica....ci vuole il ponte...

        per l olio valvoline..se lo consideri "miracoloso"..allora gli altri additivi ceramici etc cosa sono ?!?! ..cmq non so che auto sia la vostra..ma se ci metti un olio valvoline o motul buono..stai tranquillo che va bene..e spendi poco...

        anche mobil ne ha uno in linea..lo 0w40 new life..ma il valvoline ? migliore...cmq mettici l olio in specifica per l auto che avete..ci sono diverse gradazioni etc..
        la maggioranza degli additivi per oli e benzine viene da lubrizol ed exxon
        https://lubrizol.com/
        facci un giro....negli oli ,gasoli e benzine che usiamo tutti i giorni ci sono i loro additivi...se fossero "scarsi"....tutti con i motori in terra..

        sono convinto che si ha voglia di pasticciare auto e le moto..metterci le mani etc..etc..ma credimi...non cambia nulla...basta olio buono sintetico cambiandolo un p? prima se si fa tanta citt?...e i filtri....

        p.s. se ha 100000km magari hai da cambiare dischi anteriori e pasticche posteriori..portala da un mecca...50euro e ti cambia pure l olio ai freni.

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          #5
          grazie come sempre mano, chapeux

          per la pompa apposita per il cambio olio dei freni ho visto che si trovano delle pompe hobbistiche sui 60-70 euro,

          per il lavaggio dell'impianto di raffreddamento tieni presente la macchina ha circa 150.000 km, e non e' mai stato toccato, pero' il liquido non e' molto sporco o altro,

          per quanto riguarda la pulizia del motore era piu' per scrupolo, ovviamente ha sempre usato olii buoni, l'ultimo che ha usato e' stato lo shell helix ultra che mi hai consigliato te un po di tempo fa :1:
          comunque provero' anche questo valvoline lifemax visto che non costa nemmeno tantissimo

          piu' che altro ero interessato alla pompa per il vuoto per cambiare l'olio dei freni perche' ho gia almeno 6-7 macchine dei parenti a cui farlo che me lo chiedono da mesi,

          comunque ancora grazie, fa piacere che qualcuno dispensi ancora info su un forum in cui dilaga alla grande lo spam

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            #6
            nessun complimento..figurati..mi spiace che persone perdono tempo e soldi inseguendo rimedi miracolosi..che se portassero reali vantaggi sarebbero rivenduti a colossi come lubrizol guadagnandoci royalties milionarie........

            1) in un olio motore il 50% degli additivi presenti sono i disperdenti..cio? quegli additivi che tengono in sospensione morchie ed altro...se l olio ? buono..e in specifica, il tuo motore ? pulito anche se avesse 500.000km....
            il valvoline/mobil servono su motori ad alto kilometraggio causa consumo fasce e relativo consumo olio...se non hai problemi di sorta..usa quello di marca che costa meno..la battuta sul valvoline/ mobil era sull additivo...cio?..piuttosto che spenderli su un additivo..metti quei soldi in pi? su un olio particolare.


            2) altri additivi sono presenti nei liquidi radiatore per evitare corrosioni e/o altro se lo si cambia ai giusti intervalli..nessun problema nemmeno li....

            3)per cambiare l olio freni.....? un cinema....devi alzare a turno le 4 ruote sul crick...partendo dalla piu lontana, una delle 2 posteriori ( sempre che non hai PURE la frizione idraulica...e bisogna smontare i carte motore sotto l auto...per accedere alla pompa..)

            e ci sono 2 sistemi....

            A) quello meno costoso..pompa a vuoto che aspira l olio dalla pinza freno e amico che aggiunge l olio in vaschetta prima che finisce..altrimenti tiri aria nell impianto .. ..con i problemi di creare il vuoto..olio in giro ..sporchi..smadonni...etc...etc.. ( l olio freni ? ALTAMENTE corrosivo..se ti va sui cerchi o vernice carrozzeria..tanta acqua..o ti rimangono gli aloni....se ti cade nel vialetto/garage macchia e poi moglie/fidanzata rompe...)

            B) pompa che si avvita al posto del tappo vaschetta..si mette in pressione...e gia contiene fino a 2 litri d olio...appena apri lo spurgo della pinza immette olio fresco nel serbatoio ..e ti fai tutti gli spurghi senza menate varie...solo attaccando un tubetto di gomma allo spurgo...


            io vado dal mecca..pure a cambiare l olio....vedi tu...se vuoi divertirti...e hai tempo da perdere...

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