Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Distanziali si o distanziali no?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Distanziali si o distanziali no?

    sto riportando alla luce un'auto, vorrei metterci i distanziali per fatto estetico / performante. Che esperienze positive/negative avete avuto voi ? Li avevo sul clio 1.8 16v e mi ricordo che cambiava la tenuta dal giorno alla notte(senza loro infatti sottosterzava, avevo 20mm davanti e 16 dietro) oltre all'estetica che risultava pi? piacevole alla vista... pro e contro insomma

  • Font Size
    #2
    Una giuntura in pi?, meno rigidi sicuramente
    Meglio, e di molto, cerchi con et minore( offset)

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Malio78Tn View Post
      sto riportando alla luce un'auto, vorrei metterci i distanziali per fatto estetico / performante. Che esperienze positive/negative avete avuto voi ?
      Che auto ??
      Perch? molto dipende dal tipo di sospensioni che adotta. Pi? ? "semplice", meno controindicazioni ci sono.
      All'anteriore c'e' comunque da stare sempre molto attenti e non esagerare, perch? i distanziali influiscono non poco sul cinematismo dello sterzo.
      Last edited by rickrd; 08-06-17, 20:29.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by arabykola View Post
        Una giuntura in pi?, meno rigidi sicuramente
        Meglio, e di molto, cerchi con et minore( offset)
        sicuramente, solo che preferirei tenere i cerchi originali

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by rickrd View Post
          Che auto ??
          Perch? molto dipende dal tipo di sospensioni che adotta. Pi? ? "semplice", meno controindicazioni ci sono.
          All'anteriore c'e' comunque da stare sempre molto attenti e non esagerare, perch? i distanziali influiscono non poco sul cinematismo dello sterzo.
          Punto hgt 188 1.8 16v

          mi hai fatto venire in mente che ho cambiato anche due pompe sterzo sulla clio adesso..... ecco i problemi!!!! ma se ho il servosterzo elettrico corro lo stesso rischio?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Malio78Tn View Post
            Punto hgt 188 1.8 16v
            Dietro li puoi montare tranquillamente. Il retrotreno a "bracci tirati" ? molto semplice e non risente di qualche mm di distanziale.

            mi hai fatto venire in mente che ho cambiato anche due pompe sterzo sulla clio adesso..... ecco i problemi!!!! ma se ho il servosterzo elettrico corro lo stesso rischio?
            Beh, che addirittura possano rovinare le pompe del servosterzo mi sembra eccessivo. Possono dare problemi "geometrici" allo sterzo, cambiando il comportamento ed il feeling con lo sterzo.

            Comment


            • Font Size
              #7
              montali,al posteriore sicuro,ma all'anteriore occhio a non andare oltre 1.5cm,meglio non esagerare appunto se n? rischi di rompere prima i semiassi e i giunti omocinetici,cmq io fossi in te farei 20mm dietro e 16mm davanti,cmq terr? mooolto meglio la strada

              Comment


              • Font Size
                #8
                I distanziali modificano un pochino la geometria dell'avantreno, lo riscontrerai con una minore tendenza al riallineamento dopo aver sterzato...come effetti collaterali dell'aumentato braccio di leva sar? un'usure precoce dei cuscinetti ruota e dei giunti omocinetici, ma niente di assurdo, diciamo che se tutto originale durano 100, con i distanziali dureranno 80, se hai l'assetto sportivo anche 60, se hai l'assetto "carretto" scendi ancora.
                Su Fiat, che di solito ? sottosterzante, l'ideale sarebbe mettere davanti 20 e dietro 16, sempre che non esci dalla sagoma se no sembra una Dune Buggy e sei fuori legge.

                Io sulla Punto prima serie, avevo 16 davanti e 4 dietro perch? mi piaceva guidare "di gas", ma avevo anche un assetto pressoch? perfetto e la barra duomi regolata ad hoc per consentire ingressi in curva assassini (se non sbaglio era in tiro...). Se lo fai principalmente per estetica vai di 20 e 16, rimarr? equilibrata e quasi neutra e, se non fai effetto Dune Buggy, metti le ruote a filo filo filo...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mika89 View Post
                  montali,al posteriore sicuro,ma all'anteriore occhio a non andare oltre 1.5cm,meglio non esagerare appunto se n? rischi di rompere prima i semiassi e i giunti omocinetici,cmq io fossi in te farei 20mm dietro e 16mm davanti,cmq terr? mooolto meglio la strada
                  era quello che pensavo, 16 davanti e 20 dietro come da kit in vendita

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by alem74 View Post
                    I distanziali modificano un pochino la geometria dell'avantreno, lo riscontrerai con una minore tendenza al riallineamento dopo aver sterzato...come effetti collaterali dell'aumentato braccio di leva sar? un'usure precoce dei cuscinetti ruota e dei giunti omocinetici, ma niente di assurdo, diciamo che se tutto originale durano 100, con i distanziali dureranno 80, se hai l'assetto sportivo anche 60, se hai l'assetto "carretto" scendi ancora.
                    Su Fiat, che di solito ? sottosterzante, l'ideale sarebbe mettere davanti 20 e dietro 16, sempre che non esci dalla sagoma se no sembra una Dune Buggy e sei fuori legge.

                    Io sulla Punto prima serie, avevo 16 davanti e 4 dietro perch? mi piaceva guidare "di gas", ma avevo anche un assetto pressoch? perfetto e la barra duomi regolata ad hoc per consentire ingressi in curva assassini (se non sbaglio era in tiro...). Se lo fai principalmente per estetica vai di 20 e 16, rimarr? equilibrata e quasi neutra e, se non fai effetto Dune Buggy, metti le ruote a filo filo filo...
                    spiegami un po anche se OT della barra duomi, dato che ce l'ho qui da montare, come regolarla ??grazie

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Allarga pi? davanti che non ? trazione posteriore [emoji6] se fai 20 post e 16 Ant diventer? super sotto sterzante.
                      La barra duomi la posizioni e la fissi. Poi con il dado centrale fai tirare un po' i duomi, quando fa forza dai 1/4 di giro, fissa i due dadi esterni e prova ad entrare forte in una curva che conosci, possibilmente lenta e stretta. Fai qualche prova per capire come ti piace...io, vado a memoria, mi sembra avessi dato mezzo giro ad avvicinare i duomi...


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by alem74 View Post
                        Allarga pi? davanti che non ? trazione posteriore [emoji6] se fai 20 post e 16 Ant diventer? super sotto sterzante.
                        La barra duomi la posizioni e la fissi. Poi con il dado centrale fai tirare un po' i duomi, quando fa forza dai 1/4 di giro, fissa i due dadi esterni e prova ad entrare forte in una curva che conosci, possibilmente lenta e stretta. Fai qualche prova per capire come ti piace...io, vado a memoria, mi sembra avessi dato mezzo giro ad avvicinare i duomi...


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        veramente sul giornale ELABORARE,ricordo che consigliavano di tenere il posteriore piu largo,indipendentemente dal tipo di trazione...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by alem74 View Post
                          Allarga pi? davanti che non ? trazione posteriore [emoji6] se fai 20 post e 16 Ant diventer? super sotto sterzante.
                          La barra duomi la posizioni e la fissi. Poi con il dado centrale fai tirare un po' i duomi, quando fa forza dai 1/4 di giro, fissa i due dadi esterni e prova ad entrare forte in una curva che conosci, possibilmente lenta e stretta. Fai qualche prova per capire come ti piace...io, vado a memoria, mi sembra avessi dato mezzo giro ad avvicinare i duomi...


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          grazie prover? appena monto tutto

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by mika89 View Post
                            veramente sul giornale ELABORARE,ricordo che consigliavano di tenere il posteriore piu largo,indipendentemente dal tipo di trazione...
                            interessante mika vado a spulciare

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Malio78Tn View Post
                              interessante mika vado a spulciare
                              si dacci un occhio,magari ricordo male io,ma ripeto,se non erro consigliavano di metterli piu larghi al post,oppure se uno non voleva dare troppo nell'occhio solo al post,xk cosi migliorava l'inserimento in curva

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X