Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Le Mans: 19? Trionfo Porsche

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Le Mans: 19? Trionfo Porsche

    24 Ore: grande vittoria in rimonta della Porsche

    Vince ancora la Porsche. Non sono bastate le tre vetture alla Toyota per vincere la gara di durata pi? lunga del mondo. Una maledizione per il costruttore giapponese. Da parte sua la Porsche, l?unica rivale dei giapponesi sia pure con l?handicap delle due vetture al via rispetto alle tre di Toyota, ha visto premiata solo in parte la propria condotta di gara.
    COLPI DI SCENA ? Dopo tre ore e mezzo di gara la Porsche n. 2 rientrava ai box per noie ai freni, ma dopo una lunga sosta scivolava al 50? posto. Poco prima delle 23, toccava alla Toyota n?8 con Buemi alla guida, balzata al secondo posto, a rientrare nei box per una vistosa fumata dal disco del freno anteriore destro. Dopo oltre un?ora di stop Buemi rientrava in pista, in 54a posizione. Ma il peggio capitava di l? a poco: alle 00.37 il nuovo colpo di scena: la Toyota n?7 leader della corsa si ferma ai box per il pit stop e il cambio pilota. Conway lascia il posto a Kobayashi che subito dopo inizia a rallentare alla chicane Dunlop e si ferma. A causare il ritiro ? un problema al cambio. Un colpo per la Casa giapponese. Pochi minuti dopo la Toyota, la n? 9, seconda in classifica con Lapierre alla guida viene urtata dalla Manor, una LMP2, che le procura una foratura alla ruota posteriore sinistra, cui segue un principio di incendio. La Toyota prima si ferma alla Mulsanne, ma poi riparte in modalit? elettrica, ma si deve fermare a bordo pista.

    ALTRE SORPRESE ? All?01.30 al comando della classifica c?? la Porsche 919 Hybrid n?1. Ma le sorprese non sono ancora finite. A 3 ore e mezzo dalla fine anche la prima delle Porsche con alla guida Lotterer inizia all?improvviso a rallentare. Lotterer spegne il motore e procede con la modalit? ibrida, ma deve arrendersi e lasciare la gara. A questo punto alla Porsche si giocano la chance dell?ultima vettura in gara, la n.2 che dopo le disavventure delle prime ore di gara, sembra in ?palla?. Da quarta a nove giri risale al terzo, al secondo e poi riduce il gap che la divide dalla Oreca n. 38. Ad un?ora dalla fine la rincorsa ? completata e Porsche torna in testa con l?ultima delle due vetture in pista. A vincere la 24 Ore di Le Mans 2017 ? la Porsche 919 Hybrid n?2 di Bernhard-Bamber-Hartley. Con il successo nell?edizione 2017 la Porsche si ? aggiudicata per la terza volta consecutiva la 24 Ore e porta a 19 il numero di vittorie assolute a Le Mans confermandosi la Casa automobilistica pi? vincente di sempre nella gara di durata pi? famosa al mondo.
    LE ALTRE CLASSI ? Sul podio le due Oreca (LMP2) di Tung-Laurent-Jarvis e, al terzo posto, quella di Piquet Jr-Heinemeier Hansson-Beche. Prima nella GTE Pro l'Aston martin di Turner-Adam-Serra e trionfo Ferrari nella GTE AM con una tripletta: 1? posto per la Ferrari 488 GTE della JMW Motorsport di Robert Smith-Will Stevens e Dries Vanthoor, 2? per lo Spirit of Race di Duncan Cameron, Aaron Scott e Marco Cioci, e 3? per la Scuderia Corse con Cooper Macneil, William Sweedler e Townsend Bell. Decimo posto globale e 8? di classe (LMP2), infine, per la Dallara P217 della Cetilar Villorba Corse degli italiani Roberto Lacorte, Giorgio Sernagiotto e Andrea Belicchi.

  • Font Size
    #2
    peccato per la RSR.. ha fatto un pit stop a 10 minuti dalla fine che onestamente non ho capito.. era terza e la ford GT aveva 20-30 secondi da recuperare.. poteva giocarsela proprio alla fine!

    Per il resto la 919 ? stata fantastica, la numero due era pure stata ferma un oretta per problemi all'unit? elettrica, se non sbaglio :1:

    Comment


    • Font Size
      #3
      Che edizione pazza, forse ancora di pi? di quella dello scorso anno.
      Vedere le due Toyota in testa per 10h ritirarsi nel giro di 15 minuti mi ha spezzato il cuore, quest'anno speravo vincessero per rimediare al disastro dello scorso anno e invece niente; peccato, perch? erano i pi? veloci (record della pista in qualifica e in gara), ma vince chi taglia per primo il traguardo.
      Sono andato a letto convinto che sarebbe stata una vittoria facile per la 919 #1, dato che la Porsche #2 era a 15 giri di distacco e la Toyota rimanente a 30, e invece stamattina ho scoperto che si era ritirata per problemi di pressione olio e che la Oreca LMP2 del team Jackie Chan era in testa, restandoci fino ad un'ora alla fine.
      Due LMP2 sul podio non so da quanto non succedesse

      In GTE Pro la gara ? stata serratissima grazie al BOP, che ha penalizzato le auto pi? recenti (GT, 911 RSR e 488) e facilitato la corsa alle Aston e alle Corvette.
      All'ultimo giro la Corvette si ? ingarellata con l'Aston per il primo posto, finch? la Corvette non ha forato per colpa di un lungo, regalando la vittoria alla Vantage.
      In GTE Am invece tripletta di 488 GTB.

      Menzione speciale per il team italiano LMP2 Cetilar Villorba (sponsorizzato anche da Mazzanti Automobili), che ? riuscito a fare un 10? posto assoluto al debutto, niente male.
      Last edited by MotoJN; 19-06-17, 14:14.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by ReLuca View Post
        peccato per la RSR.. ha fatto un pit stop a 10 minuti dalla fine che onestamente non ho capito.. era terza e la ford GT aveva 20-30 secondi da recuperare.. poteva giocarsela proprio alla fine!

        Per il resto la 919 ? stata fantastica, la numero due era pure stata ferma un oretta per problemi all'unit? elettrica, se non sbaglio :1:
        Credo che la RSR non sia nata benissimo.
        Se non ho mal compreso ha manifeatato fino ad ora dei problemi legati all'eccessiva usura gomme.
        Bellissima la vittoria dell'Aston Martin.
        Disastrosa Toyota, con Porsche che rinnova il suo mito su questa pista.
        Last edited by gilles1977; 19-06-17, 06:58.

        Comment


        • Font Size
          #5
          la maledizione Toyota colpisce ancora.

          non basta fare l'auto migliore,demolire il record del circuito e correre con tre auto.poveracci.

          sono contento per la debacle della RSR,correre con un'auto che non esiste in versione di serie non ha senso in GT.

          e visto che grazie ad un BOP assurdo vince un'auto vecchia come la aston fossi in ferrari ritirerei il team,che senso ha produrre un'auto stradale fantastica se poi deve competere contro un'auto che non verr? prodotta (RSR) ed una che ? un prototipo (Ford) ed oltremodo viene castrata da un BOp assurdo dove i tuoi rivali in qualifica si nascondono per ottenere vantaggi.
          fateli correre da soli,Ferrari non ha bisogno di competere con i travet

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by interceptor79 View Post
            la maledizione Toyota colpisce ancora.

            non basta fare l'auto migliore,demolire il record del circuito e correre con tre auto.poveracci.

            sono contento per la debacle della RSR,correre con un'auto che non esiste in versione di serie non ha senso in GT.

            e visto che grazie ad un BOP assurdo vince un'auto vecchia come la aston fossi in ferrari ritirerei il team,che senso ha produrre un'auto stradale fantastica se poi deve competere contro un'auto che non verr? prodotta (RSR) ed una che ? un prototipo (Ford) ed oltremodo viene castrata da un BOp assurdo dove i tuoi rivali in qualifica si nascondono per ottenere vantaggi.
            fateli correre da soli,Ferrari non ha bisogno di competere con i travet
            @gilles e @interceptor Il BoP sfavorisce anche porsche. Se si pensa che ne esca favorita solo perch? di serie sia la meno potente ci si sbaglia di grosso.

            Lo spostamento del motore di cui ti lamenti @inetrceptor, ? stato necessario proprio per questo motivo, altrimenti ne avrebbero fatto a meno. Oltretutto ci? di cui ti lamenti della rsr (spostamento del motore) ? fatto da corvette, aston martin e ford. Probabilmente anche ferrari ha aggiustato il motore ma non ne sono certo mentre delle prime si. Porsche ? stata forse l'ultima a farlo anche se ovviamente avendo pi? margine, lo spostamento ? stato superiore. Comunque se non sbaglio ferrari ? arrivata dietro a porsche in GTE pro quindi esulta poco
            E poi nel motorsport da che mondo ? mondo vince anche quello che sa mantenersi pi? sul filo del regolamento..

            Toyota ha si sfortuna ma le rotture non capitano per caso. La 919 pu? non essere pi? veloce ma le 3 vittorie su 4 testimoniano che il progetto ? vincente.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ReLuca View Post
              @gilles e @interceptor Il BoP sfavorisce anche porsche. Se si pensa che ne esca favorita solo perch? di serie sia la meno potente ci si sbaglia di grosso.

              Lo spostamento del motore di cui ti lamenti @inetrceptor, ? stato necessario proprio per questo motivo, altrimenti ne avrebbero fatto a meno. Oltretutto ci? di cui ti lamenti della rsr (spostamento del motore) ? fatto da corvette, aston martin e ford. Probabilmente anche ferrari ha aggiustato il motore ma non ne sono certo mentre delle prime si. Porsche ? stata forse l'ultima a farlo anche se ovviamente avendo pi? margine, lo spostamento ? stato superiore. Comunque se non sbaglio ferrari ? arrivata dietro a porsche in GTE pro quindi esulta poco
              E poi nel motorsport da che mondo ? mondo vince anche quello che sa mantenersi pi? sul filo del regolamento..

              Toyota ha si sfortuna ma le rotture non capitano per caso. La 919 pu? non essere pi? veloce ma le 3 vittorie su 4 testimoniano che il progetto ? vincente.
              RIPETO.

              PORSCHE NON DOVREBBE NEMMENO POTER CORRERE PERCHE' LA VERSIONE DI SERIE NON ESISTE.

              e pure ford la versione di serie del suo prototipo simil LMP2 ha fatto fatica a metterla in produzione.

              se la tua auto esce col motore posteriore centrale e lo muovi all'interno diq uesta configurazione ? un discorso,diverso ? cambiare totalmente un layout che nella serie non esiste.

              ma si sa che con Porsche sono da sempre molto generosi....

              o le regole sono uguali per tutti oppure per nessuno.

              a quel punto che Ferrari possa correre con le FXX

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by interceptor79 View Post
                RIPETO.

                PORSCHE NON DOVREBBE NEMMENO POTER CORRERE PERCHE' LA VERSIONE DI SERIE NON ESISTE.

                e pure ford la versione di serie del suo prototipo simil LMP2 ha fatto fatica a metterla in produzione.

                se la tua auto esce col motore posteriore centrale e lo muovi all'interno diq uesta configurazione ? un discorso,diverso ? cambiare totalmente un layout che nella serie non esiste.

                ma si sa che con Porsche sono da sempre molto generosi....

                o le regole sono uguali per tutti oppure per nessuno.

                a quel punto che Ferrari possa correre con le FXX
                Il BoP e il regolamento per come sono fatti favoriscono aerodinamica e distribuzione dei pesi centrata. Porsche ha sfruttato un cavillo del regolamento, evidentemente poco chiaro o restrittivo per poter diventare competitiva in questa ottica. Un fatto del regolamento che non vieta lo spostamento del motore, fatto gi? da tutti gli altri marchi. come ho detto ne ha usufruito di pi? avendo pi? margine di spostamento, ovvio. il regolamento non parla di limitazioni negli spostamenti quindi l'auto ? regolare punto e basta.

                Se poi quando non vince ferrari per te gli altri barano ok, che ti devo dire? Ma la porsche ha fatto una cosa permessa dal regolamento per tutti e che tutti gli altri gi? facevano in maniera minore avendo meno margine di spostamento.

                Io (e anche porsche) non approvo il regolamento e il sistema di BoP ma ovviamente questo ? il regolamento e quindi uno cerca di sfruttarlo per essere competitivo. il progetto RSR come detto da gilles non ? competitivo e non lo ? perch? in porsche non hanno potuto sfruttare le caratteristiche che da sempre contraddistinguono la 911. e non lo hanno fatto non perch? sono stupidi.. non lo hanno fatto perch? questo regolamento non favorirebbe quello schema motoristico. si da troppa importanza alla distribuzione dei pesi centralizzata e all'aerodinamica e questo impedisce a porsche di essere competitiva con il motore posteriore. ma invece che fare la volpe che non arriva all'uva e dice che ? marcia, si stanno rimboccando le maniche e ci stanno lavorando.. per ora i successi non stanno arrivando ma sono certo che la gt3 torner? a vincere.

                Oltretutto la centralizzazione del motore ? un progetto che si pensava da anni in porsche ma ? stato fatto seriamente in breve tempo e secondo me troppo frettolosamente su una base che inizialmente non lo prevedeva. Sono curioso di vedere la 992 GT3 se uscir? gi? di serie col centrale, ma ne dubito.



                Per quanto mi riguarda si da un'importanza eccessiva all'aerodinamica che nelle auto di serie invece ? infinitamente pi? limitata e si da poca importanza al grip meccanico. oltretutto questa limitazione delle potenze dei motori (che se non sbaglio si aggirano tutte sui 500 cv) ? ancora meno sensata. con un regolamento diverso la questione sarebbe differente.. si sa che spesso a decidere chi vince lo decide il regolamento quindi amen.. ferrari ? forte e torner? a vincere ma davvero dire che si deve ritirare perch? i cattivoni non fanno il regolamento che piace a loro mi sembra assurdo.. l'anno prossimo andr? meglio e comunque in campionato non sta andando male

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by interceptor79 View Post
                  la maledizione Toyota colpisce ancora.

                  non basta fare l'auto migliore,demolire il record del circuito e correre con tre auto.poveracci.

                  sono contento per la debacle della RSR,correre con un'auto che non esiste in versione di serie non ha senso in GT.

                  e visto che grazie ad un BOP assurdo vince un'auto vecchia come la aston fossi in ferrari ritirerei il team,che senso ha produrre un'auto stradale fantastica se poi deve competere contro un'auto che non verr? prodotta (RSR) ed una che ? un prototipo (Ford) ed oltremodo viene castrata da un BOp assurdo dove i tuoi rivali in qualifica si nascondono per ottenere vantaggi.
                  fateli correre da soli,Ferrari non ha bisogno di competere con i travet
                  Il problema Bop non credo sia facilmente risolvibile.
                  Ogni casa ha programmi, interessi e amenita' varie molto diversi fra loro.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by gilles1977 View Post
                    Il problema Bop non credo sia facilmente risolvibile.
                    Ogni casa ha programmi, interessi e amenita' varie molto diversi fra loro.
                    io posso accettare il BOP per? se nel 2017 vince una vantage vecchia a motore anteriore quando corrono auto di base molto pi? performanti qualcosa che non va c'?.

                    come la pratica di cammuffarsi nelle prove oltre il limite della decenza.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ReLuca View Post
                      Il BoP e il regolamento per come sono fatti favoriscono aerodinamica e distribuzione dei pesi centrata. Porsche ha sfruttato un cavillo del regolamento, evidentemente poco chiaro o restrittivo per poter diventare competitiva in questa ottica. Un fatto del regolamento che non vieta lo spostamento del motore, fatto gi? da tutti gli altri marchi. come ho detto ne ha usufruito di pi? avendo pi? margine di spostamento, ovvio. il regolamento non parla di limitazioni negli spostamenti quindi l'auto ? regolare punto e basta.

                      Se poi quando non vince ferrari per te gli altri barano ok, che ti devo dire? Ma la porsche ha fatto una cosa permessa dal regolamento per tutti e che tutti gli altri gi? facevano in maniera minore avendo meno margine di spostamento.

                      Io (e anche porsche) non approvo il regolamento e il sistema di BoP ma ovviamente questo ? il regolamento e quindi uno cerca di sfruttarlo per essere competitivo. il progetto RSR come detto da gilles non ? competitivo e non lo ? perch? in porsche non hanno potuto sfruttare le caratteristiche che da sempre contraddistinguono la 911. e non lo hanno fatto non perch? sono stupidi.. non lo hanno fatto perch? questo regolamento non favorirebbe quello schema motoristico. si da troppa importanza alla distribuzione dei pesi centralizzata e all'aerodinamica e questo impedisce a porsche di essere competitiva con il motore posteriore. ma invece che fare la volpe che non arriva all'uva e dice che ? marcia, si stanno rimboccando le maniche e ci stanno lavorando.. per ora i successi non stanno arrivando ma sono certo che la gt3 torner? a vincere.

                      Oltretutto la centralizzazione del motore ? un progetto che si pensava da anni in porsche ma ? stato fatto seriamente in breve tempo e secondo me troppo frettolosamente su una base che inizialmente non lo prevedeva. Sono curioso di vedere la 992 GT3 se uscir? gi? di serie col centrale, ma ne dubito.



                      Per quanto mi riguarda si da un'importanza eccessiva all'aerodinamica che nelle auto di serie invece ? infinitamente pi? limitata e si da poca importanza al grip meccanico. oltretutto questa limitazione delle potenze dei motori (che se non sbaglio si aggirano tutte sui 500 cv) ? ancora meno sensata. con un regolamento diverso la questione sarebbe differente.. si sa che spesso a decidere chi vince lo decide il regolamento quindi amen.. ferrari ? forte e torner? a vincere ma davvero dire che si deve ritirare perch? i cattivoni non fanno il regolamento che piace a loro mi sembra assurdo.. l'anno prossimo andr? meglio e comunque in campionato non sta andando male
                      a dire il vero fino ad oggi il regolamento ha avvantaggiato chiunque tranne Ferrari.

                      io posso accettare il bop ma qui siamo ben oltre il filo regolamento.

                      e lo direi anche a parti invertite.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by interceptor79 View Post
                        io posso accettare il BOP per? se nel 2017 vince una vantage vecchia a motore anteriore quando corrono auto di base molto pi? performanti qualcosa che non va c'?.

                        come la pratica di cammuffarsi nelle prove oltre il limite della decenza.
                        BoP= balance of performance = bilanciamento delle prestazioni=livellare i valori in campo.. quello che dici della aston ? vero ma direi proprio che il BoP ha funzionato benissimo, ha raggiunto esattamente il suo obbiettivo.. infatti io non condivido il BoP

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by interceptor79 View Post
                          a dire il vero fino ad oggi il regolamento ha avvantaggiato chiunque tranne Ferrari.

                          io posso accettare il bop ma qui siamo ben oltre il filo regolamento.

                          e lo direi anche a parti invertite.
                          il BoP non penso abbia avvantaggiato nemmeno porsche.. basti pensare appunto a quanto ? radicale la modifica che hanno dovuto fare..

                          L'unica cosa su cui porsche non ? svantaggiata ? per la prestazione motoristica, essendo la meno potente.. ma preferirei di gran lunga dare pi? libert? ai motori e avere molta meno aerodinamica, magari lasciando le misure dei pneumatici dell'auto di serie Non so quanto converrebbe alle altre una situazione del genere anche con motori da millemila cv

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by ReLuca View Post
                            il BoP non penso abbia avvantaggiato nemmeno porsche.. basti pensare appunto a quanto ? radicale la modifica che hanno dovuto fare..

                            L'unica cosa su cui porsche non ? svantaggiata ? per la prestazione motoristica, essendo la meno potente.. ma preferirei di gran lunga dare pi? libert? ai motori e avere molta meno aerodinamica, magari lasciando le misure dei pneumatici dell'auto di serie Non so quanto converrebbe alle altre una situazione del genere anche con motori da millemila cv
                            Se buonanotte...vai rivedereil primo anno che ? tornata a Le mans,l'anno prima del ritorno in LMP1 hanno fatto il ritorno ufficiale con la GT....era una ricorrenza e fu adottato un BOP particolarmente benevolo per l'occasione....va che io ho la memoria molto lunga....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by interceptor79 View Post
                              io posso accettare il BOP per? se nel 2017 vince una vantage vecchia a motore anteriore quando corrono auto di base molto pi? performanti qualcosa che non va c'?.

                              come la pratica di cammuffarsi nelle prove oltre il limite della decenza.
                              concordo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X