Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Porsche ha deciso: addio al WEC dal 2018. Si chiude l'era dei prototipi ibridi

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Porsche ha deciso: addio al WEC dal 2018. Si chiude l'era dei prototipi ibridi

    Il ritiro della Casa di Weissach appare ormai certo. Giudicata inutile la partecipazione al campionato da parte del consiglio di amministrazione del Gruppo VW dopo i tre successi a Le Mans e quelli nella serie iridata.





    Sar? molto probabilmente annunciato domani il ritiro della Porsche dal WEC alla conclusione di questa stagione, in anticipo di un anno rispetto ai programmi originari. La notizia ? stata anticipata oggi dal quotidiano Frankfurter Allgemeine , bruciando di fatto quella che sar? la comunicazione ufficiale del consiglio di amministrazione della Casa di Stoccarda. La decisione ? stata presa dai vertici del Gruppo VW nei giorni scorsi e conferma quanto in questi ultimi mesi era trapelato. Il board del Gruppo ha di fatto giudicato ormai inutile la presenza dei prototipi di Weissach dopo la conquista di tre 24 Ore di Le Mans di seguito, di due campionati del mondo costruttori e piloti e di un probabile terzo titolo in questa stagione. Non si ? trattato di una operazione di tagli di costi, si parla di cifre tra i 200 e i 250 milioni di euro, ma di strategia operativa.
    L'anticipazione di Fritz Enzinger

    Da mesi gli uomini di Porsche, su tutti Fritz Enzinger, responsabile del programma LMP1, avevano posto l'accento sulla perdita progressiva di stimoli della Casa in un campionato nel quale, dopo il ritiro di Audi, era rimasto in lizza solo un concorrente. A motorsport.com Enzinger dichiar? venerdi 16 giugno, alla vigilia della 24 Ore di Le Mans, che senza l'ingresso di un terza Casa automobilistica, Porsche non avrebbe avuto alcun interesse " a investire in una serie dove ? presente un solo costruttore di LMP1 come avversario". Porsche dovrebbe proseguire nel programma ufficiale riguardante le belle 911 RSR GTE che a partire dal 2018 saranno messe a disposizione anche per il team Proton Dempsey.
    Non basta la Formula E per l'immagine del marchio


    Non ? chiaro dove il marchio di Zuffenhausen andr? a posizionarsi nel mondo delle competizioni. La probabile fornitura di materiale per la Formula E, che comunque sarebbe stata indipendente dal progetto LMP1, servir? per lanciare il battage pubblicitario sulla rivoluzionaria GT elettrica Mission E, la cui produzione sar? avviata a partire dagli ultimi mesi del 2019. Ma ? chiaro che Porsche per spirito e tradizione ? il marchio sportivo per eccellenza del Gruppo VW e la sua immagine poco si lega a una serie che ancora ? in via di sviluppo. Il fatto che Porsche sia da poco entrata nei board tecnici della Formula 1 potrebbe fornire risposte alla domanda.
    Rester? poi da risolvere l'enigma legato al futuro del WEC che nel breve spazio di due estati ha perso due costruttori fondamentali come Audi e appunto Porsche. L'abbandono di Weissach potrebbe portare, come conseguenza, alla decisione di Toyota di alzare anch'essa bandiera bianca, facendo di fatto morire l'epoca dei motori ibridi e della trazione sulle quattro ruote tra i prototipi della classe maggiore; quelli che avevano permesso al campionato di tornare in auge dopo anni di anonimato. La 6 Ore del Bahrain, il 18 novembre, chiuder? un'era.


    fonte motorsport.com

  • Font Size
    #2
    che peccato....oltretutto queste auto hanno una tecnologia ibrida avanzatissima...

    costi troppo alti in rapporto alla visibilit? di un campionato che ha solo Le mans come gara importante

    Comment


    • Font Size
      #3
      Peccato... ? un campionato con regole fatte con la testa e auto bellissime. Il format poco televisivo fa purtroppo scappare il grande pubblico e il marketing dell'elettrico come unica via possibile spinge sempre di pi? le Case verso quell'orrore di Formula E dove non fanno altro che appiccicare un adesivo su una Dallara...

      Comment


      • Font Size
        #4
        leggevo di budget paragonabili alla F1 ma senza los tesso ritorno mediatico.....mentre in FE che ? basato sui cittadini le citt? fanno a gara per ospitarla tanto che l'organizzatore pu? ripagare gli iscritti.

        un grande business

        Comment


        • Font Size
          #5
          budegt pari a f1 no sicuro.
          ALti per? si.
          Last edited by luciocabrio; 28-07-17, 09:02.

          Comment


          • Font Size
            #6
            audi e porsche spendevano 220 milioni di euro l'anno l'uno

            Comment


            • Font Size
              #7
              mi correggo,250 milioni a stagione per squadra.

              comunque sembra che il regolamento verr? rivisto per favorire il ritorno di Peugeot e di un'altra casa molto interessata all'ingresso.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Peccato, con l'uscita di scena di Audi e Porsche "muore" una categoria bellissima, speravo che venissero coinvolte altre case costruttrici ed invece ? rimasta solamente Toyota.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by MotoJN View Post
                  Peccato, con l'uscita di scena di Audi e Porsche "muore" una categoria bellissima, speravo che venissero coinvolte altre case costruttrici ed invece ? rimasta solamente Toyota.
                  con lo scandalo dieselgate non potevano pi? permettersi di spendere 250 milioni di euro l'anno a testa per Porsche ed Audi.

                  hanno pure soppresso il programma WRC.

                  e vanno i Formula E dove in pratica li pagano per correrci,sembra che la FE produrr? utili dal 2025.....

                  comunque ci sono Peugeot ed un altro costruttore interessati ad entrare nel WEC

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    In formula E ci saranno pure audi bmw e mercedes ...e forse pure nissan...che brutto campionato

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by interceptor79 View Post
                      audi e porsche spendevano 220 milioni di euro l'anno l'uno
                      Beh se le cifre sono cosi basse direi che non ha proprio neinte a che vedere con la F1 dove girano cifre di altra natura .

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        Beh se le cifre sono cosi basse direi che non ha proprio neinte a che vedere con la F1 dove girano cifre di altra natura .
                        SICURO?

                        budget per il 2016:
                        1) Ferrari, 386 milioni
                        2) Mercedes AMG, 310 milioni
                        3) Red Bull, 252 milioni
                        4) Mclaren 217 milioni
                        5) Renault, 176 milioni
                        6) Williams, 123 milioni
                        6) Scuderia Toro Rosso, 117 milioni
                        7) Haas F1, 117 milioni
                        8) Sauber, 111 milioni
                        9) Force India, 105 milioni
                        10) Manor, 100 milioni


                        IL GRUPPO WW-AUDI SPENDEVA 250 MILIONI PER PORSCHE E ALTRI 250 PER AUDI.....FAI TE
                        Last edited by interceptor79; 29-07-17, 09:22.

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X