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Layout sospensioni Mercedes Project One

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  • Layout sospensioni Mercedes Project One

    Veramente sempre un passo avanti.
    Che io sappia di vetture stradali con simili soluzioni non ce ne sono. ho trovato la cosa molto interessante e rende la mia nuova auto preferita ancora pi? fyga ai miei occhi

    https://www.youtube.com/watch?v=8js55jE2da0

    Se il sistema ? ben tarato (e credo lo sia) penso possa uccidere pi? o meno qualsiasi auto che ne sia sprovvista, in termini di handling per lo meno.

  • #2
    semplicemente e la W07 del 2015 o 2016 stradalizzata,il layout sospensioni ? quindi molto simile col terzo elemento che funge da correttore di assetto.
    niente che non si possa fare con delle normalissime sospensioni attive,anzi,si farebbero molto meglio e la Fw14B Williams ed FW15 del 1992-1993 erano avanti 30 anni.
    ma essendo vietate in F1 come tutti i tipi di correttori di assetto meccanici compresi mass-dumper si deve ricorrere ad un correttore d'assetto indiretto legale come il terzo elemento

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    • #3
      Originariamente inviato da interceptor79 Visualizza il messaggio
      semplicemente e la W07 del 2015 o 2016 stradalizzata,il layout sospensioni ? quindi molto simile col terzo elemento che funge da correttore di assetto.
      niente che non si possa fare con delle normalissime sospensioni attive,anzi,si farebbero molto meglio e la Fw14B Williams ed FW15 del 1992-1993 erano avanti 30 anni.
      ma essendo vietate in F1 come tutti i tipi di correttori di assetto meccanici compresi mass-dumper si deve ricorrere ad un correttore d'assetto indiretto legale come il terzo elemento
      Pi? o meno si. Tralasciando l'inaffidabilit? e la difficolt? nel fare una sosp. Attiva.
      Ad ogni modo mi sembra una vera figata specie se applicata ad un'auto stradale

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      • #4
        Originariamente inviato da ReLuca Visualizza il messaggio
        Pi? o meno si. Tralasciando l'inaffidabilit? e la difficolt? nel fare una sosp. Attiva.
        Ad ogni modo mi sembra una vera figata specie se applicata ad un'auto stradale
        Le sospensioni attive esistono da 30 anni e Citroen usava sospensioni idrauliche dagli anni 50....se reggono a questo reggono a tutto.

        Si ? figo ma si ottiene lo stesso risultato se non meglio con altro.

        Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

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        • #5
          Originariamente inviato da interceptor79 Visualizza il messaggio
          Le sospensioni attive esistono da 30 anni e Citroen usava sospensioni idrauliche dagli anni 50....se reggono a questo reggono a tutto.

          Si ? figo ma si ottiene lo stesso risultato se non meglio con altro.

          Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
          Inter fidati che mettere sospensioni attive efficienti ed affidabili ? tutt'altro che facile. sono costi enormi e ci sono tanti problemi. Conosco molto bene l'argomento visto che ? la mia tesi il punto ? che dipende sempre da come vuoi fare le cose. se vuoi mettere delle attive su una panda puoi farlo, le fai da schifo e sovradimensioni i componenti e allora ovviamente le fai.. poi magari vanno peggio delle normali sospensioni passive. Io parlo di un utilizzo con prestazioni ottimali del sistema attivo che si pera sia di molto superiore a quello passivo.

          si usano le semi-attive proprio perch? sono il miglior compromesso tra performance e semplicit? di progetto rispetto alle attive.

          Poi che siano almeno altrettanto efficaci non lo metto in dubbio rimane il fatto che per ora la project one ? l'unica ad avere un sistema meccanico del genere, se non sbaglio. laferrari, P1 e 918 usano tutte sospensioni semiattive, credo, con layout convenzionale.

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          • #6
            Originariamente inviato da ReLuca Visualizza il messaggio
            Inter fidati che mettere sospensioni attive efficienti ed affidabili ? tutt'altro che facile. sono costi enormi e ci sono tanti problemi. Conosco molto bene l'argomento visto che ? la mia tesi il punto ? che dipende sempre da come vuoi fare le cose. se vuoi mettere delle attive su una panda puoi farlo, le fai da schifo e sovradimensioni i componenti e allora ovviamente le fai.. poi magari vanno peggio delle normali sospensioni passive. Io parlo di un utilizzo con prestazioni ottimali del sistema attivo che si pera sia di molto superiore a quello passivo.

            si usano le semi-attive proprio perch? sono il miglior compromesso tra performance e semplicit? di progetto rispetto alle attive.

            Poi che siano almeno altrettanto efficaci non lo metto in dubbio rimane il fatto che per ora la project one ? l'unica ad avere un sistema meccanico del genere, se non sbaglio. laferrari, P1 e 918 usano tutte sospensioni semiattive, credo, con layout convenzionale.

            come per tutte le nuove tecnologie avrai dei costi iniziali di industrializzazione ma poi una volta fatto costano meno di sospensioni tradizionali pi? efficienti perch? una volta a punto per modificare l'assetto basta agire sul software,su una meccanica devi modificare un sacco di cose,molle,geometria,ecc..

            senza contare che con sospensioni attive puoi modificare i parametri curva per curva,percorso ed in movimento,cosa impossibile con le sole meccaniche

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            • #7
              Originariamente inviato da interceptor79 Visualizza il messaggio
              come per tutte le nuove tecnologie avrai dei costi iniziali di industrializzazione ma poi una volta fatto costano meno di sospensioni tradizionali pi? efficienti perch? una volta a punto per modificare l'assetto basta agire sul software,su una meccanica devi modificare un sacco di cose,molle,geometria,ecc..

              senza contare che con sospensioni attive puoi modificare i parametri curva per curva,percorso ed in movimento,cosa impossibile con le sole meccaniche
              Si ma i componenti non costano affatto meno. e il software ? di progettazione molto pi? complessa. aumenti il numero di parametri che puoi controllare ma aumenta la difficolt?. ecco perch? le sospensioni semi-attive vincono in ambito industriale. sono molto meno care e utilizzano componenti meno costosi e gi? affidabili visto che sono gli stessi delle passive. Il software di programmazione ? molto pi? semplice da progettare. e i risultati non sono troppo lontani da quelli raggiunti dalle attive.

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              • #8
                Originariamente inviato da ReLuca Visualizza il messaggio
                Si ma i componenti non costano affatto meno. e il software ? di progettazione molto pi? complessa. aumenti il numero di parametri che puoi controllare ma aumenta la difficolt?. ecco perch? le sospensioni semi-attive vincono in ambito industriale. sono molto meno care e utilizzano componenti meno costosi e gi? affidabili visto che sono gli stessi delle passive. Il software di programmazione ? molto pi? semplice da progettare. e i risultati non sono troppo lontani da quelli raggiunti dalle attive.
                ora non costano meno,perch? nessuno le ha ancora industrializzate.

                tutto all'inizio costa una follia,? che ora nessuno osa pi? a fare certi processi perch? non valgono l'investimento iniziale.

                tante idee attuali risalgono a molto tempo prima ma nessuno ha mai deciso davvero di svilupparle perch? troppo costose.

                ma poi arriva un momento in cui ci sono le condizioni e si fa.

                vedrai che ci sar? un giorno in cui qualcuno le industrializzer? davvero e ci saranno anche sulla panda,ammesso che nel frattempo si giri ancora con cerchi e gomme

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                • #9
                  Quoto Interceptor, la soluzione meccanica sarebbe stata **** 20 anni fa ma quella elettronica ormai ? troppo pi? alla portata e assolutamente fattibile con ingombri ma anche costi nettamente inferiori.

                  "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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                  • #10
                    Originariamente inviato da MiKiFF Visualizza il messaggio
                    Quoto Interceptor, la soluzione meccanica sarebbe stata **** 20 anni fa ma quella elettronica ormai ? troppo pi? alla portata e assolutamente fattibile con ingombri ma anche costi nettamente inferiori.

                    Vero ed inoltre questa tua frase ? un concetto estendibile in molti ambiti !
                    Originariamente inviato da Luca990
                    al mondo di oggi dove svieni per strada e nessuno si ferma a soccorrerti ma tutti sanno che a colazione hai mangiato #yogurtconfragole perch? ti sei fatto un selfie con sguardo ammiccante

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                    • #11
                      Originariamente inviato da MiKiFF Visualizza il messaggio
                      Quoto Interceptor, la soluzione meccanica sarebbe stata **** 20 anni fa ma quella elettronica ormai ? troppo pi? alla portata e assolutamente fattibile con ingombri ma anche costi nettamente inferiori.

                      mikiff ma tu parli di attivo o di semi-attivo?

                      Se parli di semi-attivo ok. Se parli di attivo da quel che dicono alcuni costruttori sembra di no.

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