Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Turbocharger vs Supercharger differenze

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Turbocharger vs Supercharger differenze


  • Font Size
    #2
    Praticamente il supercharger sarebbe la turbina volumetrica o no?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by tome83 View Post
      Praticamente il supercharger sarebbe la turbina volumetrica o no?
      Il supercharger in italiano si chiama compressore volumetrico, il turbo ? un compressore centrifugo

      In pratica il primo innalza la pressione comprimendo l'aria mentre il secondo accelerandola

      Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by dillo View Post
        Il supercharger in italiano si chiama compressore volumetrico, il turbo ? un compressore centrifugo

        In pratica il primo innalza la pressione comprimendo l'aria mentre il secondo accelerandola

        Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
        Si si, la differenza tra la turbina volumetrica e la classica le so e anche il principio di funzionamento....non ero sicuro che il suprcharger tradotto fosse la volumetrica

        Comment


        • Font Size
          #5
          diciamo che in realta quella che volgarmente ? chiamata turbina ? in realta un gruppo formato da due macchine : una turbina che estrae energia dai gas di scarico che serve a muovere un compressore sul lato aspirazione. Credo sia saltato uno 0 al n di giri della turbina, l'ordine di grandezza ? molto pi? vicino ai 150k rpm che ai 15k rpm.

          Dal punto di vista energetico ? sicuramente pi? conveniente il turbocompressore poich? utilizza energia che viene "buttata" dal motore (le proporzioni variano in base al carico, ma in prima approssimazione si pu? dire che un motore a combustione interna converte circa 1/3 dell'energia sprigionata dalla combustione in lavoro, 1/3 viene buttato allo scarico, 1/3 smaltito dal sistema di raffreddamento)

          Comment

          X
          Working...
          X