Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Un p? pi? di brio...per un vecchio Diesel..

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Un p? pi? di brio...per un vecchio Diesel..

    Gi?..vecchio come concezione..si tratta del 2000 td della mia Primera S.W.(Nissan) del '00.
    L'auto ha solo 86000 km ed ? in ottime condizioni di motore.

    Il problema di quest'auto ? che pesa na cifra e monta un motore TD da 90 cv di vecchia concezione, quelli a "precamera" con pompa gasolio Bosch.
    Quindi niente Tdi, iniezioni, centraline e prelibatezze del genere...solo un Turbo (piccolo tra l'altro).
    E' di vecchia "concezione" anche l'erogazione del motore, molto vuoto sotto...praticamente entra in coppia a quasi 3900 Giri !!! (poi arriva sino a 4500/4800) ma la spinta ? quasi nulla.

    Siccome NON posso permettermi di cambiare auto solo perch? non va na mazza...pensavo di regalarle qualche cavallino...ma non ho idea di come fare senza spendere cifre elevate (visto che non ne varrebbe la pena...).

    Ho visto che la "rapid" della DIM SPORT esiste anche per qs. motore e regala una potenza max di 116 cv... ma costa anche quasi 600 Euro...

    A parte che non essendoci elettronica....su qs. motore (perlomeno non c'? una centralina che gestisce mandata del gasolio, pressione..ecc, almeno credo...) non ho ben capito come lavori la centralina della Rapid..
    Ho provato qualche tempo fa a bypassare la valvola west-gate della turbina, in modo da fare sfiatare un po di aria e di conseguenza farla aprire di meno e mandare pi? pressione...ma l'auto va esattamente come prima (gli overboost non ci sono per i td ?)...e forse non ho la strada giusta.

    Avete qualche consiglio, o conoscete qualcuno in grado di far andare di pi? un vecchio TD a precamera ? e come ?

  • Font Size
    #2
    Lo immaginavo...sti motori ormai sono obsoleti...ma cazz...mi ricordo che l'alfetta TD di mio zio era una scheggia (motore VM...strapompato)...mazza che fumate nere...sparava fuori pezzi di fuliggine a blocchi..
    Eppure non era TDI...ma ricordo che si poteva alzare la pressione della pompa gasolio e la pressione della turbina...
    A chi chiedo ?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Lascia perdere..... ti costa + che cambiar auto.... e te lo dice uno che dietro un fiat TD ci ha speso una marea e ancora ci spende.... Ma solo perch? ho 4 motori in officina e pezzi a nastro recuperati qui e li....

      Comment


      • Font Size
        #4
        sulla pompa puoi alzare la mandata del gasolio, c'? una vite da regolare. per la pressione della turbina: la west gate ? una valvola che sopra una certa pressione si apre per mantenere costante la pressione massima, se vuoi si pu? regolare con una chiave da 10 e una da 11 (almeno era cos? sul mio vecchio patrol e sulla punto turbo) c'? un dado e controdato, la regoli avvitando e svitando quelli, io non mi distaccherei molto dalla pressione originale.
        regolando la pressione della turbina il vantaggio ce l'hai solo agli alti, mi raccomando non alzare troppo la pressione!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grazie ragazzi.
          Io non ? che voglio "pompare" sta auto...ma avere una minima di chanches quando faccoio un sorpasso...non posso ogni volta farmi il segno della croce...e sperare che il tir che sto sorpassando non dia gas...altrimenti mi lascia li...
          Sta macchina ? un pericolo pubblico, ripresa zero..anzi meno di zero...va bene il peso..e tutto il resto..ma cos? ? troppo.
          L'Ibiza Tdi di mia moglie...mi gira intorno tre volte...

          Fortunatamente la uso molto poco (85 mila km in 7 anni)...sono quasi sempre in moto...ma ultimamente la sto usando di pi?...ed in pi? di un occasione mi son trovato in pericolo per un sorpasso..
          Last edited by ERGAL; 31-10-06, 17:39.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by marco84
            sulla pompa puoi alzare la mandata del gasolio, c'? una vite da regolare. per la pressione della turbina: la west gate ? una valvola che sopra una certa pressione si apre per mantenere costante la pressione massima, se vuoi si pu? regolare con una chiave da 10 e una da 11 (almeno era cos? sul mio vecchio patrol e sulla punto turbo) c'? un dado e controdato, la regoli avvitando e svitando quelli, io non mi distaccherei molto dalla pressione originale.
            regolando la pressione della turbina il vantaggio ce l'hai solo agli alti, mi raccomando non alzare troppo la pressione!!
            Ci son pompe bosch particolarmente sfigate che non digeriscono le modifice e si sminchiano (rifatte 3 in un mese prima di trovarne una buona...)... Comunque fatichi a guadagnare quello che cerchi con ste mod.... Io ho cambiato pistoni, turbo alleggerito l'alleggeribile, rifatto di ogni.... e fatto uno scarico libero apposito per avere un buon spunto ai bassi e una buona cavalleria agli alti (buona ? riduttivo )... Ma se non avevo contatti con gente che mi procurava pezzi a prezzi stracciati avrei smesso al primo turbo sminchiato...

            Comment


            • Font Size
              #7
              per i bassi l'unica cosa che puoi fare ? umentare la mandata del gasolio e sperare, i lavori che di dicevo sono convenienti solo se te li fai te a casa, una visita da un pompista per esempio gi? non ne vale la pena, piutosto tienila cos?.
              per la pressione della turbina o te la fai te con un manometro e stai attento, molto attento perch? una turbina costa o anche li non so se ne vale la pena

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by ERGAL
                Grazie ragazzi.
                Io non ? che voglio "pompare" sta auto...ma avere una minima di chanches quando faccoio un sorpasso...non posso ogni volta farmi il segno della croce...e sperare che il tir che sto sorpassando non dia gas...altrimenti mi lascia li...
                Sta macchina ? un pericolo pubblico, ripresa zero..anzi meno di zero...va bene il peso..e tutto il resto..ma cos? ? troppo.
                L'Ibiza Tdi di mia moglie...mi gira intorno tre volte...

                Fortunatamente la uso molto poco (85 mila km in 7 anni)...sono quasi sempre in moto...ma ultimamente la sto usando di pi?...ed in pi? di un occasione mi son trovato in pericolo per un sorpasso..
                Non ho esperienza del tuo motore... ma io ti garantisco che il mio originale inizia a spinger a 2500/3000 giri.... Ora attacca a 1300/1500 e ha un allungo pauroso.... Ma ci ho sputato sangue!!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Devilman
                  Ci son pompe bosch particolarmente sfigate che non digeriscono le modifice e si sminchiano (rifatte 3 in un mese prima di trovarne una buona...)... Comunque fatichi a guadagnare quello che cerchi con ste mod.... Io ho cambiato pistoni, turbo alleggerito l'alleggeribile, rifatto di ogni.... e fatto uno scarico libero apposito per avere un buon spunto ai bassi e una buona cavalleria agli alti (buona ? riduttivo )... Ma se non avevo contatti con gente che mi procurava pezzi a prezzi stracciati avrei smesso al primo turbo sminchiato...
                  l?ui non penso che volesse fare una macchina da sbarco , anche le 106 che abbiamo fatto noi se non avevo gli agganci (vedi zanghellini, questanno gli ho preso per amici 4 cambi e 6 scarici, solo il tubo il silenziatore ? un supersprint anche il suo )non ne iniziavo nemmeno una. non montave neanche una turbina a geometria variabile sul patro quando vevo iniziato a fare fuoristrada un p? pi? tecnico se non avevo chi mi dava una VGT non comandata da centraline

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Devilman
                    Non ho esperienza del tuo motore... ma io ti garantisco che il mio originale inizia a spinger a 2500/3000 giri.... Ora attacca a 1300/1500 e ha un allungo pauroso.... Ma ci ho sputato sangue!!!!
                    Che motore ?/era il tuo Devil ?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Fiat 1900 TD 100....

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X