Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Metano col turbo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Metano col turbo

    Che mi dite? ? possibile con un sequenziale fasato?

    Cio? lo so che "non" si pu? fare ma se io azzero l'effetto del turbo (quindi la macchina diventerebbe aspirata) agendo sul solenoide o sul regolatore prex, posso tranquillamente girare a mteano senza controindicazioni giusto?
    Poi a benzina cambio mappatura (anticipo pi? spinto e turbo attivato) e ho tutti i miei muli pronti...

  • Font Size
    #2
    Un mio amico su Volvo 760 Turbo (del 1983) ha messo un impianto a gas GPL sequenziale e gira tranquillamente anch in modalità Turbo, non per forza aspirato!!
    Invece ad un altro amico con 164 V6 Turbo gli hanno detto che non era fattibile montare l'impianto a gas!!
    Però col metano non ho proprio idea!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Gianmoschin View Post
      Che mi dite? ? possibile con un sequenziale fasato?

      Cio? lo so che "non" si pu? fare ma se io azzero l'effetto del turbo (quindi la macchina diventerebbe aspirata) agendo sul solenoide o sul regolatore prex, posso tranquillamente girare a mteano senza controindicazioni giusto?
      Poi a benzina cambio mappatura (anticipo pi? spinto e turbo attivato) e ho tutti i miei muli pronti...
      Credo che hai le idee un p? confuse

      Comment


      • Font Size
        #4
        Cioè? prova a spiegarmi dove sono confuso...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Gianmoschin View Post
          Cio?? prova a spiegarmi dove sono confuso...
          Un motore sovralimentato,se togli la pressione turbo ? talmente sgonfio che non riesci a partire, figurati a metano. Anzi dovresti alzare la pressione,che il metano va meglio con r/c alti. Alcune auto digeriscono male gli impianti, ma non dipende dal turbo, in che auto vorresti montarlo?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ma vedi che quando si rompe la turbina la macchina va lo stesso,molto meno ovvio ma è pur sempre un 2000cc, è sovralimentato non alimentato dal turbo. Non credo si possa alzare la press del metano col turbo perchè è già un problema il raffreddamento dei pistoni con pressioni standard. Auto è la Subaru Impreza

            Comment


            • Font Size
              #7
              il multipoint brc x motori turbo benzina e vai tranquillo!non so' se lo fanno x la subaro

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Gianmoschin View Post
                Ma vedi che quando si rompe la turbina la macchina va lo stesso,molto meno ovvio ma ? pur sempre un 2000cc, ? sovralimentato non alimentato dal turbo. Non credo si possa alzare la press del metano col turbo perch? ? gi? un problema il raffreddamento dei pistoni con pressioni standard. Auto ? la Subaru Impreza
                A parte che dipende da cosa si rompe della turbina, quindi il rischio di rimanere a piedi c'? comunque.... i motori turbo poi sono decompressi rispetto agli altri, pertanto in modalit? solo aspirata, anche se 2000 cc, vanno come una 126!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Ste75ts View Post
                  A parte che dipende da cosa si rompe della turbina, quindi il rischio di rimanere a piedi c'? comunque.... i motori turbo poi sono decompressi rispetto agli altri, pertanto in modalit? solo aspirata, anche se 2000 cc, vanno come una 126!


                  Grapesco, cosa ? sta roba che dici? dove la trovo?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Poniamo il caso di due identiche vetture 2.0 CC, una con turbo e l'altra senza, quella senza turbo ha un rapporto di compressione decisamente superiore alla versione con Turbo, pertanto se ad una macchina turbo gli levi la turbina..... funziona s?, ma rende molto peggio del modello identico nato gi? senza il turbo!
                    E' spiegato in modo molto blando ma ? abbastanza chiaro che una macchina dotata di turbina non ha bisogno di rapporti di compressione elevati!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Chiarissimo Ste. Mi sono informato, sulla mia si può mettere l'impianto, ho visto che il tipo che me lo installerebbe ha una mercedes kompressor e non ha problemi... però mi chiedo perchè c'è una polizza di 40€ l'anno x danni causati dal metano? che tipo di danni esattamente?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Gianmoschin View Post
                        Chiarissimo Ste. Mi sono informato, sulla mia si pu? mettere l'impianto, ho visto che il tipo che me lo installerebbe ha una mercedes kompressor e non ha problemi... per? mi chiedo perch? c'? una polizza di 40? l'anno x danni causati dal metano? che tipo di danni esattamente?
                        Non ? che me ne intendo di Mercedes, per? se ? Kompressor deduco che abbia il compressore volumetrico e non la classica turbina!!
                        Inoltre, perch? proprio il metano?? Costa meno del GPL ma ha anche una resa molto inferiore come percorrenza di Km... e le bombole sono molto pi? grandi.....se proprio dovessi fare un impianto, GPL tutta la vita anche se mai su una macchina tipo l'Impreza!
                        Riguardo ai danni possibili.....non saprei, non sono esperto di impianti a gas, mi viene da pensare alla lubrificazione delle valvole, il gas ? un combustibile secco rispetto alla benzina se non erro, inoltre il motore turbo ha temperature di esercizio pi? elevate rispetto ad un motore aspirato.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Sì è volumetrico il kompressor, ma era x dire che il metano funziona anche lì... sì è "secco" come lubrificante, vorrei proprio sapere i pistoni e le valvole come possono reagire, contando anche che il surriscaldamento dovuto al turbo e al minore effetto lubrificante/raffreddante della benzina...
                          Rapporto metano/benzina è 3:1 come risparmio, GPL 2:1...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Come immaginavo allora, quindi calcola che i motori turbo soffrono ancora di più il surriscaldamento rispetto ai motori aspirati.... io ci starei attento, se per risparmiare qualcosa rischio di mandare KO un motore del genere, ovvio che non farei mai l'impianto!

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X