Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

4x4 quante differenze

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    4x4 quante differenze

    Prendo spunto da un episiodio cui ho appena assistito qui in montagna:
    un SUV volvo cercava di risalire una rampa con neve ghiacciata ma ha dovuto rinunciare. Ho notato che slittava quasi solo solo una gomma anteriore e non c'era assistenza dalle gomme posteriori n? bloccaggio del differenziale che spostasse la potenza sull'altra gomma anteriore.
    Le domande sono:
    1 - ma ke minkia di 4x4 ? la volvo?
    2 - ? possibile dividere in categorie i 4x4 presenti sul mercato? Cio? quali sono quelli che al momento del bisogno funzionano e quelli invece che servono solo x salire sui marciapiede in citt??

  • Font Size
    #2
    Se sotto c'? ghiaccio e non hai gomme idonee, e nel caso del ghiaccio, le gomme non bastano, non c'? 4x4 che tenga.


    La Volvo ? costruita in un Paese dove la neve c'? praticamente otto mesi l'anno


    P.S. : te lo dice uno che con neve e ghiaccio ci convive da Novembre ad aprile

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by raster10 View Post
      Se sotto c'? ghiaccio e non hai gomme idonee, e nel caso del ghiaccio, le gomme non bastano, non c'? 4x4 che tenga.


      La Volvo ? costruita in un Paese dove la neve c'? praticamente otto mesi l'anno


      P.S. : te lo dice uno che con neve e ghiaccio ci convive da Novembre ad aprile
      concordo con te sulla difficolt? di muoversi se sotto c'? il ghiaccio.
      Resto per? stupito negativamente da quello che ho visto riguardo la volvo: suppongo ke, nonostate la loro esperienza in fatto di "condizioni invernali", abbiano reso troppo cittadino il SUV.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Non ? che il tizio ha tolto i dispositivi elettronici ?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by raster10 View Post
          Non ? che il tizio ha tolto i dispositivi elettronici ?
          spero proprio di no

          Comment


          • Font Size
            #6
            si, puoi divder in categorie i 4x4...io dividerei così
            4x4 all'occorrenza altrimenti 4x2, in pratica trazione normalmente solo all'asse posteriore, in caso di bisogno anche alle anteriori, si ferma se slitta almeno una ruota davanti e una dietro.

            4x4 sempre, e qui hai due categorie, con bloccaggio del differenziale centrale, per cui hai sempre le 4 ruote motrici, ma basta una sola ruota che slitta e sei fermo, blocchi il centrale e hai le stesse condizioni delle 4x2;
            non hai il bloccaggio del differenziale centrale.

            poi puoi dividere se inseriscono le 4 ruote motrici con leva a mano, motore passo a passo oppure pneumatico, ma poco cambia

            Comment


            • Font Size
              #7
              i fuoristrada son i land rover tutti tranne il freelander
              e il wrangler...
              se proprio proprio si vuole ci possiamo aggiungere qualche toyota.


              TUTTO IL RESTO è FUFFA!!!

              Non basta avere una macchina 5 cm + alta di una station wagon x dire.. HO UN FUORISTRADA!..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by el_figus View Post
                i fuoristrada son i land rover tutti tranne il freelander
                e il wrangler...
                se proprio proprio si vuole ci possiamo aggiungere qualche toyota.


                TUTTO IL RESTO ? FUFFA!!!

                Non basta avere una macchina 5 cm + alta di una station wagon x dire.. HO UN FUORISTRADA!..
                parli di modelli attuali o passati?
                dimentini in qualsiasi caso altre marche, molto ben messe.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Peppotto View Post
                  Prendo spunto da un episiodio cui ho appena assistito qui in montagna:
                  un SUV volvo cercava di risalire una rampa con neve ghiacciata ma ha dovuto rinunciare. Ho notato che slittava quasi solo solo una gomma anteriore e non c'era assistenza dalle gomme posteriori n? bloccaggio del differenziale che spostasse la potenza sull'altra gomma anteriore.
                  Le domande sono:
                  1 - ma ke minkia di 4x4 ? la volvo?
                  2 - ? possibile dividere in categorie i 4x4 presenti sul mercato? Cio? quali sono quelli che al momento del bisogno funzionano e quelli invece che servono solo x salire sui marciapiede in citt??
                  Usa il sistema Haldex
                  Viene usato anche da Ford per i suoi Pickup, da VW sulle golf 4x4, audi s3, veyron, ecc ecc.

                  Detto spiccio spiccio ? un sistema senza differenziale centrale, normalmente l'auto funziona come una trazione anteriore e appena le centraline sentono la perdita di aderenza davanti tramite una frizione a bagno d'olio si trasferisce la potenza all'asse posteriore fino ad un massimo del 50%.
                  Diciamo che senza metterlo in situazioni troppo gravose se la cava bene, anche sulla neve ma ha dei limiti decisamente pi? bassi rispetto ad un 4x4 "vero"

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by el_figus View Post
                    i fuoristrada son i land rover tutti tranne il freelander
                    e il wrangler...
                    se proprio proprio si vuole ci possiamo aggiungere qualche toyota.


                    TUTTO IL RESTO ? FUFFA!!!

                    Non basta avere una macchina 5 cm + alta di una station wagon x dire.. HO UN FUORISTRADA!..
                    Ti sei un attimo dimenticato del G!!!

                    Last edited by GG; 23-02-10, 11:12.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      aaaaaaaaahhh spettacolo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by el_figus View Post
                        i fuoristrada son i land rover tutti tranne il freelander
                        e il wrangler...
                        se proprio proprio si vuole ci possiamo aggiungere qualche toyota.


                        TUTTO IL RESTO ? FUFFA!!!

                        Non basta avere una macchina 5 cm + alta di una station wagon x dire.. HO UN FUORISTRADA!..

                        Bello il Wrangler, ne son sempre stato un estimatore ma....... se fai OR serio con il Wrangler sei sempre l? a cambiar pezzi......
                        Molto ma molto pi? "solido" e resistente un Patrol (Y60) per esempio.....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by el_figus View Post
                          Non basta avere una macchina 5 cm + alta di una station wagon x dire.. HO UN FUORISTRADA!..

                          D'accordissimo maaaaaaaaa... tu quand'è che inizi a FARLO il fuoristrada ?!?!?!?

                          Invece di fare la maestrina ?
                          Last edited by Ace31; 23-02-10, 22:08.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            il li rinominerei SIV = sport INUTility vagon

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Per me la trazione subaru o della dedra integrale non ha confronti.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X