Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Radiatore che perde...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Radiatore che perde...

    Cazz c'ho una sfiga a sto giro.....

    Grande Punto 1.9 Mjet tenuta ferma 8 gg (sono andato in ferie in moto) da qualche giorno sentivo odore di paraflu caldo appena sceso se passavo davanti alla mascherina e subito ho pensato "clima a manetta + sto caldo far? una goccia dal tappo del vaso di espansione"...ci guardo e il vaso di espansione era quasi a secco, fatto un rabbocco ed ? ancora quasi a livello dopo 7-8 gg.

    Luned? sera guardo bene in garage con la pila e ho scoperto che mi trafila il radiatore all'incirca davanti alla ventola di destra (lato interno verso il motore in pratica). Sono andato dal mecca e mi ha messo in pressione il circuito con l'apposita pompetta e nemmeno a 2,2 bar non perdeva.
    A suo dire si ? crepato un elemento ma perde solo a freddo, a caldo con le dilatazioni probabilmente resta chiuso e infatti teneva la pressione.

    Ora, pu? essere un caso/sassolino (ma dall'interno??) e vale la pena di smontare per provare a resinarlo.. oppure ? sintomo di corrosione e mi conviene cambiare il radiatore per stare tranquillo ??

    Ci sono sulla baya a 100 euri circa nuovi, il codice ricambio coincide....Diego che faccio ???

  • Font Size
    #2
    Tappafalle già provato? Giusto per non lasciare nulla di intentato

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il meccanico me l'ha sconsigliato... in effetti non vorrei inzozzare tutto con quegli intrugli malefici....

      La macchina ha 162.000 km e va come un orologio, vorrei che me ne facesse altri 100k almeno quindi punterei al radiatore nuovo per non avere rogne successive.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by KneeSlider View Post
        Il meccanico me l'ha sconsigliato... in effetti non vorrei inzozzare tutto con quegli intrugli malefici....

        La macchina ha 162.000 km e va come un orologio, vorrei che me ne facesse altri 100k almeno quindi punterei al radiatore nuovo per non avere rogne successive.
        Sul bravo ne avevo usato uno verso i 200k e avevo risolto...
        Sul megane mi pare che ho dovuto smontar tutto per sistemare... (o se non era sul megane era sulla opel)
        Poi se te lo fai il lavoro.... cambia e basta

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il turafalle lo sconsiglio perchè impasta tutto e si rischia di fare più danni che altro, io il radiatore nuovo per la mia punto (1.100 del '98) lo avevo pagato poco meno di 50 euro dal mio ricambista e poi me lo ero cambiato, diciamo che se hai un pò di manualità magari te lo puoi sostituire da solo abbattendo i costi, se no a Milano c'è uno che li rigenera facendo dei lavori davvero impressionanti, ma ovviamente tra il fermo macchina e venire a Milano, non credo che ti convenga visto che la spesa non è di quelle esagerate!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by KneeSlider View Post
            Cazz c'ho una sfiga a sto giro.....

            Grande Punto 1.9 Mjet tenuta ferma 8 gg (sono andato in ferie in moto) da qualche giorno sentivo odore di paraflu caldo appena sceso se passavo davanti alla mascherina e subito ho pensato "clima a manetta + sto caldo far? una goccia dal tappo del vaso di espansione"...ci guardo e il vaso di espansione era quasi a secco, fatto un rabbocco ed ? ancora quasi a livello dopo 7-8 gg.

            Luned? sera guardo bene in garage con la pila e ho scoperto che mi trafila il radiatore all'incirca davanti alla ventola di destra (lato interno verso il motore in pratica). Sono andato dal mecca e mi ha messo in pressione il circuito con l'apposita pompetta e nemmeno a 2,2 bar non perdeva.
            A suo dire si ? crepato un elemento ma perde solo a freddo, a caldo con le dilatazioni probabilmente resta chiuso e infatti teneva la pressione.

            Ora, pu? essere un caso/sassolino (ma dall'interno??) e vale la pena di smontare per provare a resinarlo.. oppure ? sintomo di corrosione e mi conviene cambiare il radiatore per stare tranquillo ??

            Ci sono sulla baya a 100 euri circa nuovi, il codice ricambio coincide....Diego che faccio ???

            ke pacco le fiat ...................






















            SCHERZO

            Comment


            • Font Size
              #7
              beh ale..se non vuoi spendere metti il turafalle,,adesso che ne sono anche di buoni ed ecologici.
              se invece vuoi contenere i costi lo fai revisionare..di solito 40 euro e il lavoro viene perfetto.
              altrimenti metti nuovo.
              altra possibilità è che lo lasci così visto che è solo un trafilaggio.
              comunque è vero..a volte a caldo non perdono proprio per la dilatazione dei materiali,un pò come sulle pompe acqua.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Mi han chiesto 190 euro per un radiatore non originale; sulla baia si trovano nuovi a 110 con lo stesso codice ricambio (ma sarà vero ???).

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by KneeSlider View Post
                  Mi han chiesto 190 euro per un radiatore non originale; sulla baia si trovano nuovi a 110 con lo stesso codice ricambio (ma sar? vero ???).
                  questo ? il codice originale: 55704135 220 + iva
                  si per il prezzo pu? essere..ormai i radiatori non costano molto.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Fatto il lavoro con

                    Radiatore nuovo
                    4 lt paraflu
                    10 euro di fascette
                    50 euro di ricarica clima perchè hanno dovuto PER FORZA togliere il radiatore del clima e l'intercooler
                    150 sacchi di mano d'opera

                    Totale 427 euro; uff vabè a parte un manicotto è il primo vero problema non previsto a sta macchina in 162.000 km

                    Io dico che è MOLTO affidabile

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by KneeSlider View Post
                      Fatto il lavoro con

                      Radiatore nuovo
                      4 lt paraflu
                      10 euro di fascette
                      50 euro di ricarica clima perch? hanno dovuto PER FORZA togliere il radiatore del clima e l'intercooler
                      150 sacchi di mano d'opera

                      Totale 427 euro; uff vab? a parte un manicotto ? il primo vero problema non previsto a sta macchina in 162.000 km

                      Io dico che ? MOLTO affidabile
                      Caspita un bell'investimento, ma almeno hai la macchina tornata come nuova, pronta x altri 100k kilometri.
                      Col radiatore vecchio in mano si ? capito la causa della rottura? Sassata o ha ceduto?

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X