Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

rumore sterzo a basse velocit?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    rumore sterzo a basse velocit?

    ho una VW Golf gti v(2006) con 85.000km e i sintomi son questi, che tra l'altro non fa sempre e giustamente quando son passato dal mecca NON l'ha fatto una volta che sia una quando fino ad un metro prima era rumorosissima....:

    sento dei rumori tipo stock/stock/stock, come se due parti metalliche sfregassero tra di loro dandosi completti quando (ma non sempre):

    1-quando son fermo, su un asfalto molto gripposo e giro a destra e sinistra lo sterzo soprattutto nella prima fase di sterzata

    2-quando riparto da una rotonda, magari di seconda dopo aver rallentato sui 20km/h, ripartendo lo fa fino a met? rotonda

    3-se sono fermo in parcheggio un po dissestato, tipo quando parcheggi su un piccolo avvallemento del terreno in leggera discesa e molli il freno senti l'auto che si sposta di poco e lo fa, sia avanti che indietro nei primissimi movimenti, tipo oscillare avanti ed indietro

    4-guidando a 20km/h e giro lo sterzo , di poco a destra e sinistra mentre leggermente freno, lo fa.

    dal mecca, come legge di murphy insegna, non l'ha fatto mai, di solito a me lo fa per l'80% delle volte e sembra peggiorare col tempo, o col freddo.

    ho provato anche a mettermi fermo, sterzare tutto e fare il giro a 360 gradi sia a destra che a sinistra ma in quel caso non fa nessun rumore.

    idee?

  • Font Size
    #2
    Io sulla focus sentivo diversi "stock" ma non sempre me lo faceva ed in pi?, lo sterzo era diventato "morbido", meno preciso. Io credo che pi? che lo sterzo si tratti delle testine di accoppiamento del sistema sospensioni che ? collegato alla sterzata. Il nome preciso non lo so, ma sono quei cuscinetti snodati con la cuffia in gomma, che si usurano e prendono gioco facendo rumore.

    Metto un immagine per rendere l'idea:

    Last edited by ANDROID73; 01-01-14, 11:06.

    Comment


    • Font Size
      #3
      rimettere grasso e sostituire cuffie

      Comment


      • Font Size
        #4
        android ma poi tu hai sostituito qualche pezzo e ha irisolto i rumori?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Allora:

          Da fermo: giri a dx e sx tipo pendolo. Se senti battiti controlla le testine di sterzo, sia interne che esterne. Se senti il rumore anche quando giri di continuo verso una stessa direzione controlla la scatola dello sterzo. Non ho presente se la tua ha il servosterzo idraulico (in tal caso controlla il livello) o elettrico (in tal caso ? rotto).

          In movimento: se il rumore lo fa a ruote tutte sterzate quando parti e sei in movimento sono i giunti omocinetici.

          C'? da vedere anche se hai qualche boccola o testina delle sospensioni rotta, nel caso non sia un problema inerente lo sterzo.

          Comment


          • Font Size
            #6
            a sto punto eliminerei il discorso giunti perch? non fa rumore col suo test tutto sterzato.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io sulla grande punto ho avuto un problema simile che accadeva solo se la temperatura era bassa...

              In pratica ho sostituito le "ralle" come le chiamano i meccanici che altro non sono che i cuscinetti che stanno in testa agli ammortizzatori anteriori; quello di sinistra era un p? mangiato (sono in plastica).

              Il rumore era una specie di "stun-stun-stun" che si sentiva solo se muovevi lo sterzo e nemmeno sempre; si accentuava se per esempio ero parcheggiato con le ruote di dx sopra qualcosa (tipo marciapiede) e lasciavo la macchina ferma per un p?.

              Comment


              • Font Size
                #8
                il rumore era simile a quello che si sente nei film sulle navi quando c'? tempesta? per? non legnoso ma metallico?

                potrebbero essere quelle perch? sto cominciando ad escludere sia cuscinetti (farebbero rumore sempre e in movimento) e giunti omocinetici (che farebbero rumore con il test tutto sterzato)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Cose inerenti le sospensioni di norma spariscono quando piove quindi prova a lavare bene l'auto sotto e vedi se hai ancora il problema.

                  Quando hai il problema senti qualche vibrazione o contraccolpo sullo sterzo?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by freddy.bike View Post
                    android ma poi tu hai sostituito qualche pezzo e ha irisolto i rumori?
                    Si, ho sostituito le testine dei bracci oscillanti, dello sterzo e quelle che collegano la barra anti torsione agli ammortizzatori e gli "stock" sono spariti. Ma tu quando fai le curve, senti il volante leggero ed il muso che tende ad allargare? Io avevo anche questi "sintomi" che sono spariti con la sostituzione delle testine.
                    Last edited by ANDROID73; 02-01-14, 11:55.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by alfetta View Post
                      Cose inerenti le sospensioni di norma spariscono quando piove quindi prova a lavare bene l'auto sotto e vedi se hai ancora il problema.

                      Quando hai il problema senti qualche vibrazione o contraccolpo sullo sterzo?
                      no nessuna vibrazione o contraccolpo, solo quegli "scricchiolii" provenienti da sotto.

                      auto lavato sotto ma ogni tanto lo fa lo stesso

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by ANDROID73 View Post
                        Si, ho sostituito le testine dei bracci oscillanti, dello sterzo e quelle che collegano la barra anti torsione agli ammortizzatori e gli "stock" sono spariti. Ma tu quando fai le curve, senti il volante leggero ed il muso che tende ad allargare? Io avevo anche questi "sintomi" che sono spariti con la sostituzione delle testine.
                        ah ma allora poi tu ha icambiato anche altre cose per?.

                        cmq no, il volante ? come sempre e non allarga.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by freddy.bike View Post
                          ah ma allora poi tu ha icambiato anche altre cose per?.

                          cmq no, il volante ? come sempre e non allarga.
                          No, solo le testine. Comunque non ricordo bene ma le testine mi sono costate poco, me le sono cambiate da solo e alla fine ho speso una cavolata.
                          Last edited by ANDROID73; 03-01-14, 10:56.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by freddy.bike View Post
                            no nessuna vibrazione o contraccolpo, solo quegli "scricchiolii" provenienti da sotto.

                            auto lavato sotto ma ogni tanto lo fa lo stesso
                            Ma sono rumori secchi tipo "stock" o scricchiolii? Gli stock senza contraccolpi o vibrazioni sono dovuti alle testine, quando tu giri le ruote e parti le testine vanno sotto sforzo e se usurate fanno quel rumore. Se senti scricchiolii, dipende da qualche gommino sotto sotto al motore, che a freddo scricchiola, poi quando si riscaldano (anche grazie al motore) non li senti pi?. Ecco forse perch? da meccanico non si sentivano pi?. Gli scricchiolii ce li ho anche io quando parto a ruote sterzate o se prendo avvallamenti, e dipendono dai gommini della barra anti torsione che sta sotto al motore e che collega gli ammortizzatori. Dopo tot km, non si sentono pi? perch? la gomma si riscalda e anche io li sento da quando avevo un 90-100k km. Io ho una ford focus, ma a detta del mio amico meccanico molte auto ne soffrono per via della qualit? dei materiali che col passare degli anni ? meno duratura.
                            Last edited by ANDROID73; 03-01-14, 11:07.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              una via di mezzo tra stock e scricchiolii.....

                              non sono proprio botte secce, forse pi? scricchiolii ma son diversi dai soliti scricchiolii che fanno le sospensioni... son scricchiolii metallici

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X