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Lettura consigliata per far chiarezza sul chiptuning

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    #1

    Lettura consigliata per far chiarezza sul chiptuning

    Oggi son capitato per caso in questo sito

    Alfatuning :: CHIPTUNING

    A parte l'inglese precario raccoglie un sacco di concetti e sfata un sacco di miti che gi? sapevo, ma che ho dovuto imparare ricostruendo mesi e mesi di letture tecniche e forum specialistici.

    Prima di farvi storpiare la macchina dal primo mappatore improvvisato di turno leggetevelo da cima a fondo. Sanno il fatto loro in base a quali software usano i professionisti e quali gli zozzoni, come si fa una mappa decente e come invece "far andare" di pi? la macchina con buona pace di affidabilit? consumi e fumo, quali sono i vantaggi e gli svantaggi di mappare ecc.

    Avessi bisogno io la farei fare direttamente a loro, chiedono circa 200 euro per spedire a domicilio il file con la mappa e l'attrezzatura per caricarsela da soli, quindi come conseguenza si pu? anche verificare che non abbiano fatto porcate prima di caricare il file in macchina. Alla peggio si buttano solo 200 euro.

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    #2
    parole prese da un collaudatore Alfa Romeo:

    "dubito fortemente che esitano persone di quel genere, in grado di conoscere tutti i singoli parametri di un sw motore.
    tanto per dare dei numeri, ti basti sapere che il solo file di specifiche di sw motore attuale ? fatto da circa 4000 pagine (quattromila). e soltanto di struttura. un sw di questo genere, comunemente utilizzato sui motori "di tutti i giorni" ? di una complessit? estrema. non c'? nessuno al mondo che l'abbia presente tutto. per ogni funzione, c'? uno "specialista" che conosce una SINGOLA parte. per esempio, tanto per farti capire,c'? lo specialista per i transitori e il cutoff; c'? lo specilista per la sovralimentazione; o quello per il base engine in sala prova; o quello per gli anticipi. e via cos?.
    sempre per fare un esempio, quando si calibra un limitatore di giri (c'? in vettura lo specialista per questa parte di sw), vanno calibrati parecchi parametri. infatti il controllo ?, tanto per farci capire, un controllo di tipo p.i.d. (proporzionale - integrale -derivativo)....per cui devi calibrare gli "stimatori" in funzione delle varie marce, dei giri a cui vuoi arrivare, dei giri di partenza, etc. devi calibrare bene le parti integrali e quelle proporzionali, etc....ecco perch? rido (follemente) quando leggo scemenze del tipo "ho toccato il limitatore e l'ho fatto spostare". spostando solo un numero? non esiste. d0altro canto, la cosa ? anche facile da intuire: affondando il piede sull'acceleratore si arriva a limitatore in maniera differente a seconda che tu sia in I marcia o in V marcia. eppure, il regime massimo sembra essere lo stesso.....
    e tralasciamo il discorso delle emissioni....

    naturalmente, diverso ? il caso dei motori da competizione: l?, effettivamente, i parametri sono ridotti (in pratica, poche mappe: piano quotato, tridimensionale, degli anticipi, dell'iniezione, mappe pedale, cio? la coppia che deve erogare il motore in funzione della posizione del pedale acceleratore in funzione dei giri, del carico etc)
    "

    Last edited by Andy96; 30-03-15, 21:39.

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      #3
      Appunto. La questione del diesel ? che basta "dare gasolio" in qualunque modo e la macchina "va" di pi?... come scritto anche nel link che ho postato, se sbagli mappando (o carburando) un motore a benzina lo spacchi subito, un motore a gasolio no

      per quello che tutti mappano i diesel, i clienti sono contenti e i motori quasi mai rompono (a meno di errori veramente da criminale)

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        #4
        Ma non hanno comunque la minima idea di cosa stanno facendo!
        Non ce l'hanno nemmeno completa,gli ingegneri elettronici delle case automobilistiche!

        Ma solo i fornitori tipo marelli o bosh!

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          #5
          Originally posted by Andy96 View Post
          Ma non hanno comunque la minima idea di cosa stanno facendo!
          Non ce l'hanno nemmeno completa,gli ingegneri elettronici delle case automobilistiche!

          Ma solo i fornitori tipo marelli o bosh!
          s? aspetta per?, una cosa ? progettare da zero tutta la gestione del motore, altra cosa ? alzare un filo le pressioni del turbo o ritoccare gli anticipi in base ad una modifica fatta al motore (scarico, aspirazione, alberi a camme ecc.)

          Cio? come dire che io una casa non la so costruire, ma una tinteggiata al muro la so dare

          Il punto ? che anche per dare quella tinteggiata bisogna sapere cosa fare, ad esempio che ci vuole il pennello e non il flessibile, e la vernice bianca non ? la stessa cosa del latte. Molti per? questo non lo sanno e "mappano" a caxxo alzando parametri a casaccio

          come gi? detto, se lo fai su un diesel hai una grossa probabilit? che la macchina "spinga di pi?" lo stesso, su un benzina o fai le cose ESATTAMENTE come vanno fatte o spacchi dopo 500 metri

          sempre su quel sito che ho linkato viene svelato un "trucco" classico dei mappatori da zappa e piccone, ossia toccare la mappa dei tempi: la mappa dei tempi non andrebbe toccata mai, per far arrivare "pi? gasolio" bisogna agire su tutta la catena a monte, il punto ? che lasciando l'iniettore pi? aperto arriva comunque pi? gasolio in un modo o nell'altro quindi la macchina "va"

          Ma ? un modo di fare completamente sbagliato
          Last edited by Il Rompiscatole; 31-03-15, 09:18.

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            #6
            Per non sbagliare,meglio lasciarla originale!

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              #7
              Originally posted by Andy96 View Post
              Per non sbagliare,meglio lasciarla originale!
              dipende da che macchina hai

              la mia originale fa cagare

              non va, consuma, strappa... l'ho rimessa originale il mese scorso per fare la revisione e sto piangendo

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                #8
                Sulla tua, c'? il problema che essendo un motore vecchio, per farlo sottostare alle normative euro hanno dovuto renderlo cos?!

                Ovvio che se avessero avuto carta bianca sarebbe stato migliore!

                I mappatori tuning mica hanno i problemi delle case automobilistiche!
                E infatti per la revisione l? in svizzera hai dovuto portarla originale.
                Last edited by Andy96; 31-03-15, 09:53.

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                  #9
                  Originally posted by Andy96 View Post
                  Sulla tua, c'? il problema che essendo un motore vecchio, per farlo sottostare alle normative euro hanno dovuto renderlo cos?!

                  Ovvio che se avessero avuto carta bianca sarebbe stato migliore!

                  I mappatori tuning mica hanno i problemi delle case automobilistiche!
                  E infatti per la revisione l? in svizzera hai dovuto portarla originale.
                  il grosso della vuotezza in basso dei diesel moderni (che si guidano come dei benzina, per assurdo) ? dovuto alla EGR, che tengo tappata ed esclusa (tanto quella mica si vede)

                  Il filtro antiparticolato l'ho dovuto rimontare perch? se mi guardano la macchina da sotto e vedono il bel tubo dritto scintillante mi sbattono in galera, per? teoricamente una mappatura per renderla pi? fluida e correggere il fastidiosissimo ON/OFF del pedale del gas nel traffico si potrebbe fare (io non son capace e non mi ci metto). Poi per il fatto che all'avanzare dell'intasamento del filtro la macchina non va, beh quello ? congenito e ci si pu? fare poco

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                    #10
                    anche spedirti la mappa a casa al modico costo di 200 euro senza nemmeno vedere la tua macchina ? una sorta di crimine.
                    Per mappare un'auto, quand'anche si tratti semplicemente di un naftone originale, devi metterla a banco e farla rullare ogni volta che si ritoccano alcuni parametri.
                    Io sono assolutamente incompetente... ma pur sapendo che i motori sono costruiti in catena di montaggio, spesso presentano risposte differenti alle medesime sollecitazioni (sopratutto se si tratta di auto non di primo pelo)

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                      #11
                      Originally posted by Ryushito View Post
                      Per mappare un'auto, quand'anche si tratti semplicemente di un naftone originale, devi metterla a banco e farla rullare ogni volta che si ritoccano alcuni parametri.
                      S? perch? tu ci credi che i mappatori "professionisti" fanno cos?? Ah ah ah

                      Originally posted by Ryushito View Post
                      Io sono assolutamente incompetente... ma pur sapendo che i motori sono costruiti in catena di montaggio, spesso presentano risposte differenti alle medesime sollecitazioni (sopratutto se si tratta di auto non di primo pelo)
                      Se vuoi tirare fuori fino all'ultimo cavallo su una vettura elaborata ? come dici tu. Se vuoi solo ottimizzare un motore originale rimanendo nei limiti dell'affidabilit? non c'? alcun bisogno di rullare. Se ne hai bisogno vuol dire che stai andando a tentativi completamente alla cieca

                      Non credete a chi dice che vi fa la mappa "al banco" personalizzata per la vostra vettura, sono CAZZATE

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                        #12
                        Prova a vedere se qualcuno ti riesce a mettere mano sulla mappa pedale in modo da renderlo pi? sensibile!

                        Sappi per?,che pure quel ritardo ? voluto...

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                          #13
                          Originally posted by Andy96 View Post
                          Sappi per?,che pure quel ritardo ? voluto...
                          "Voluto" ? una parola grossa... pi? magari dovuto per rientrare nelle emissioni. Ma come vedi dalla mia firma, non mi pongo questo problema

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                            #14
                            Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                            "Voluto" ? una parola grossa... pi? magari dovuto per rientrare nelle emissioni. Ma come vedi dalla mia firma, non mi pongo questo problema
                            Il collaudatore aveva detto "se volete pi? spinta,premete semplicemente di pi?"

                            Non ti so assolutamente dire che cosa ci sia dietro alla taratura del pedale!
                            Pure sulla mia 147 lo vorrei pi? sensibile...per?...

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                            • Font Size
                              #15
                              non ? questione di sensibilit?, ? che se stai avanzando a passo d'uomo nel traffico, con un filo di gas (il minimo che riesci a dare) ed alleggerisci il piede, convinto nella tua mente di lasciar "scivolare" l'auto in avanti..... ti ritrovi coi denti ficcati nel volante

                              avantieri ho guidato una mini cooper D 116cv e questo problema non ce l'aveva

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