Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio frizione e volano alfa 147

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consiglio frizione e volano alfa 147

    Buondi...se c'e' qualcuno del forum ferrato...chiedo:
    Alfa 147 jtdm 8v del 2008....125000km
    Tappato egr e tolto dfp+leggera rimappatura(circa+25cv)
    Allora ora la frizione non slitta...chiaro se pesto a bassi giri il volano comincia a vibrare( qua con qualche accortezza non ho problemi), ma la prima, terza e retro cominciano a puntare in inserimento.
    Quindi sto valutando di cambiare frizione e volano.
    In rete si leggono parecchie notizie...chi tiene il volano bimassa..che monta kit monomassa.
    Ora in rete c'e' un kit della AP monomassa..a poco piu' di 300?...sembra ok ma leggo che alcuni dopo 2000km han rotto tutto.
    C'e' chi monta la frizione rinforzata con volano originale, ma proprio x il rinforzo dopo un po' cede il volano.
    Che ha notizie in merito?
    Ecco alcuni esempi di preventivi...chiaro che i pezzi originali mon li prendo, costano uno sproposito.

    Kit frizione+volano monomassa AP: 310? spedito

    Kit frizione+volano monomassa CO.ME: 600?+iva+trasporto

    Kit frizione rinforzata+30%+ volano bimassa nuovo Fiorentini : 550? + trasporto

    Sto aspettando risposta da Officina Torelli che tratta un kit volano bimassa rinforzato+frizione rinforzata...ma penso sara' sui 1000?


    Consigli?

  • Font Size
    #2
    Hai meno di 150 cv giusto? Io sul q2 150cv ho rimesso la frizione originale con un nuovo bimassa. Purtroppo abbiamo una frizione del menga , la stessa del 115 cv.
    Su ebay la ho trovata a 360 euro originale Valeo.
    Il monomassa mi faceva paura per possibili rotture di cambio ecc

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io rimetterei tutto originale, a 125000 km ci sta che la frizione sia un p? stanca, se rimetti tutto nuovo ti fa altri 100000 km. Occorre prestare attenzione alle mappe sui TD, se non sono fatte bene danno troppa coppia in basso (dove non serve visto che n'? sempre pi? che a sufficienza), inoltre occorre affidarsi al cambio un p? di pi? ed evitare ripresoni in 4-5-6a che, per quanto agevoli con motori da 300 e passa Nm, sono massacranti per la frizione.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Esattamente come dice Alem

        Con questi diesel e' facile ottenere potenza a bassi regimi facendo mappe un po' a cavolo..
        Se la mappa e' fatta bene, non deve MAI vibrare nulla

        Comment


        • Font Size
          #5
          aggiungo che le riprese da basso sono dannose anche per le bronzine. Quando fai una ripresa un po decisa, almeno devi stare a 2000 giri

          Comment

          X
          Working...
          X