Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cambiare le pastiglie

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

cambiare le pastiglie

mi chiedevo.. visto ho esperienza con la sostituzione delle pastiglie delle moto posso risparmiare manodopera montandomele da solo sulla mie macchine, sono una normale polo e un ibiza del 2000, le operazioni da fare son uguali a quelle per le moto o ci son diavolerie diverse?

• Font Size
    Se parli di pastiglie freno non ci grossi problemi, se cambi già quelli della moto dovresti riuscire a cambiare anche quelli dell'auto, piccoli accorgimenti ad esempio a far rientrare i pistoncini per inserire le pastiglie nuove, è un pò più difficoltoso, su alcuni modelli basta spingerli dentro, su altri devi mentre spingi devi far ruotare il pistoncino come se lo avvitassi.
    Cmq nulla di che, anzi. (parlo sempre di auto "normali" e non ti 420 cv .... )

Per i freni a tamburo invece che molte auto hanno al posteriore, li il discorso cambia parecchio, e se non l'hai mai visto fare, lascia stare o fatti aiutare da qualcuno.
    Last edited by Bladegreen; 27-10-10, 14:11.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Bladegreen View Post
      Se parli di pastiglie freno non ci grossi problemi, se cambi gi? quelli della moto dovresti riuscire a cambiare anche quelli dell'auto, piccoli accorgimenti ad esempio a far rientrare i pistoncini per inserire le pastiglie nuove, ? un p? pi? difficoltoso, su alcuni modelli basta spingerli dentro, su altri devi mentre spingi devi far ruotare il pistoncino come se lo avvitassi.
      Cmq nulla di che, anzi. (parlo sempre di auto "normali" e non ti 420 cv .... )

Per i freni a tamburo invece che molte auto hanno al posteriore, li il discorso cambia parecchio, e se non l'hai mai visto fare, lascia stare o fatti aiutare da qualcuno.
      no quelli a tamburo manco ci voglio provare ehehe.

quella del ruotare il pistoncino ? un ottima segnalazione!

grazie!

Comment

• Font Size
        Originally posted by freddy.bike View Post
        no quelli a tamburo manco ci voglio provare ehehe.

quella del ruotare il pistoncino ? un ottima segnalazione!

grazie!
        In genere quelle che hanno questo sistema sono le posteriori e serve per il recupero del gioco del freno a mano, lo stesso principio lo troviamo anche sul Tmax ad esempio!

Comment

• Font Size
          stavo pensando che la mia macchina ha il segnalatore di usura sul cruscotto... devo controllare che le pastiglie abbiano qualche predisposizione particolare?
          Last edited by freddy.bike; 28-10-10, 14:34.

Comment

• Font Size
            Allora in questo caso le pastiglie devono avere un contatto affogato nel materiale d'attrito, sono facili da individuare perchè vedi chiaramente i fili che partono da una sola pastiglia, la spia d'usura è su una sola ruota per asse comunque non credo che la tua auto abbia la spia d'usura anche sulle ruote posteriori!
            Se metti delle pastiglie senza la spia, devi fare un ponte sul contatto per evitare che ti resti sempre accesa la spia!

Comment

• Font Size
              che balle ste auto moderne!!!!

grazie ste

Comment

• Font Size
                Originally posted by freddy.bike View Post
                che balle ste auto moderne!!!!
                grazie ste
                Mah guarda....la mia Alfa 75 ha la spia sia sulle ruote anteriori che posteriori ed ha 23 anni....e le aveva anche la Giulietta del 1984 che avevo prima.... per? sulla 156 di mio pap? non c'? nessuna spia!!

Comment

X
                Working...
                X