Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ganasce freni posteriori

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Ganasce freni posteriori

premesso che mi faccio sempre tutto io sia su auto che su moto: dalla manutenzione ordinaria a quella straordinaria
    credo di non aver mai sostituito le ganasce su un'auto, su moto si, forse perch? ... mai avuto auto con freni posteriori a tamburo

l'agila della mia consorte non ha passato la revisione perch? frena poco sul tamburo sx (posteriore ovviamente)

-allento cavo freno a mano dalla leva
    -smonto ruota
    -svito dado centrale e tiro gi? tamburo: sostituisco comunque o guardo se usurato? la macchina ha 75k km ... dubito sia da sostituire
    -controllo ganasce e usura: forse se frena poco solo a sx non ? l'usura ma un cilindretto che perde?

ho scritto qualche caxata sulla procedura?
    altro a cui stare attento?
    grazie

• Font Size
    ...controlla che il tamburo non abbia piu di 2 mm di gradino (se ? cos? smonta anche l'altro che non sar? tanto lontano come limite d'usura), altrimenti devi prendere le ganasce maggiorate; per essere sicuro di passare la revisione, fai rettificare i tamburi (costa poco) e chiedi di passare la carta vetrata grossa all' interno cos? per le prime frenate avr? gran mordente, vedrai che la revisione la passi poi!
    P.S. se li porti a rettificare sar? il ricambista a darti le ganasce maggiorate giuste, se servono

Comment

• Font Size
      grazie gatto, in realt? era la "molla" (un tondino di ferro) che tiene ferme le ganasce al loro posto ... si era spezzato
      32€ e 10 minuti e l'ho cambiato
      grazie

Comment

• Font Size
        Meglio cosi!!!! tanto lavoro risparmiato e spesa ridotta.

Comment

• Font Size
          si si ... a parte l'incavolatura di pagare un tondino 32€ ... manco fosse d'oro ...

Comment

X
          Working...
          X